Notizie | 9 Settembre 2025
Forum UNI CIG 2025: verso un cambiamento sostenibile
Giunto alla quindicesima edizione, il 2 ottobre a Milano si terrà il secondo appuntamento del forum con due sessioni di lavoro in presenza.
Anche quest’anno il Forum UNI CIG si presenta come l’occasione per mettere in luce e approfondire temi in forte evoluzione per il comparto energetico e della sua filiera: sicurezza, innovazione e sostenibilità. Giunta alla quindicesima edizione, la manifestazione si articola su tre appuntamenti sia da remoto che in presenza.
Il primo si è tenuto il 19 giugno da remoto e ha affrontato una tematica che sta plasmando il presente e il futuro del settore: la sicurezza e l’affidabilità del sistema energetico nazionale.
I prossimi appuntamenti, fissati rispettivamente il 2 ottobre e il 26 novembre, si svolgeranno in presenza a Milano presso gli spazi di via Monte Rosa 91.
Il secondo appuntamento dell’anno, fissato per il 2 ottobre, avrà come titolo “Il Sistema gas nazionale: una infrastruttura indispensabile per un cambiamento sostenibile” (vd. Programma ufficiale) e sarà composto da due sessioni, una mattutina e una pomeridiana. Ad inaugurare la giornata sarà Dina Lanzi, Presidente del Comitato Italiano Gas (CIG). A seguire l’introduzione al forum verrà presieduta da Alberto Galeotto, Responsabile Relazioni Sistema Normazione UNI. L’apertura dei lavori è invece affidata a Stefano Cagnoli, Direttore Generale CIG.
Nella prima parte della giornata si approfondiranno la quantificazione e la riduzione delle emissioni di metano, attraverso gli interventi e talk di membri e stakeholder di rilievo del CIG. Si parlerà anche dell’implementazione del nuovo regolamento UE sulla riduzione delle emissioni del metano, dei suoi aspetti normativi e delle strategie nazionali. A moderare questa prima sessione ci sarà Terenzio Poeta, coordinatore di UNI/CT 105/GL 3 “Interfaccia CENT/TC 234 Infrastrutture del gas”.
La sessione pomeridiana invece si occuperà delle tecnologie a supporto della transizione. Gli interventi spazieranno dalle modalità di decarbonizzazione delle reti gas alle soluzioni per il monitoraggio delle miscele gas naturale-idrogeno, anche dette idrometano, passando per l’aggiornamento delle norme CIG sulla misurazione e l’evoluzione stessa dei sistemi di misura.
Il terzo ed ultimo appuntamento è fissato invece per il 26 novembre e avrà come titolo “Innovazione e ricerca nel sistema nazionale del gas a supporto della transizione energetica”. Nel corso delle prossime settimane forniremo ulteriori dettagli.
Per maggiori informazioni
Comitato Italiano Gas (CIG)
Tel. 3357917978
Email: antonella.palmieri@cig.it
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Settimana della sostenibilità urbana in UNI
Un comitato CEN con relativi gruppi di lavoro, un progetto europeo e due eventi aperti al pubblico: ecco il programma dell'iniziativa.
10 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Professioni della sostenibilità
A novembre il corso di ALTIS in collaborazione con UNI.
10 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Dieci progetti in inchiesta pubblica preliminare – 18 e 19 settembre 2026
Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 18 e al 19 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: tecnologie abilitanti per la digitalizzazione e la sostenibilità digitale, profili di ruolo professionale per l'ICT, emergenze di sanità pubblica, sviluppo sostenibile delle città e delle comunità, buone pratiche delle “città intelligenti”, apparecchi di sollevamento ed emissioni gas effetto serra.
8 Settembre 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
38 progetti in inchiesta pubblica preliminare
Sono disponibili in banca dati 38 nuovi progetti di norma. 31 con scadenze fissata per venerdì 11 settembre e 7 per domenica 13 settembre.
3 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Beni di consumo e materiali
Tessile… circolare
La specifica tecnica CEN/TS 18272-1 fornisce principi generali e linee guida per l'applicazione della circolarità nel settore.
3 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Direttiva “Greenwashing”, tra tutela dei consumatori e promozione della sostenibilità
Recepito in Italia dal Dlgs 30/2026, il provvedimento entra ufficialmente in vigore il prossimo 27 settembre.
1 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Sostenibilità digitale: la UNI/PdR 147 disponibile anche in inglese
Il documento è liberamente scaricabile da UNIstore.
1 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Simbiosi industriale per città e comunità sostenibili: a Milano l’evento di United Circles
Tre giornate di incontri e un evento aperto agli esterni per parlare di sostenibilità e città del futuro.
28 Luglio 2026