Notizie | 17 Aprile 2024

Gioielleria e metalli preziosi: a Vicenza due giorni di lavori per introdurre nuovi standard su qualità e sicurezza dei prodotti

Tra i principali obiettivi: implementare nuove norme tecniche per la sostenibilità e la responsabilità sociale oltre che individuare aspetti critici nella produzione.

Si è riunito oggi, presso Palazzo Thiene Bonin Longare a Vicenza, il comitato tecnico internazionale ISO “Jewellery and precious metals” (ISO/TC 174) con l’obiettivo di migliorare la fiducia dei consumatori nei prodotti dell’industria orafa.

I rappresentanti dei Paesi più attivi nel settore, tra i quali Cina, Francia, Germania, India, Israele, Italia, Giappone, Russia, Svizzera e Regno Unito, si riuniranno per due giorni di discussioni incentrate sulla promozione della qualità, della sicurezza e della responsabilità sociale nell’industria della gioielleria e dei metalli preziosi.

A capo della delegazione italiana, che conta 11 esperti di cui 5 donne, c’è Damiano Zito di PROGOLD SpA, attualmente vicepresidente di Federorafi con delega all’Innovazione e Standardizzazione. La delegazione italiana porta una vasta gamma di competenze ai tavoli di discussione, con rappresentanti provenienti da aziende produttrici di gioielli, laboratori di prova e produttori di leghe. In particolare, il gruppo UNI, tramite i propri delegati, propone norme innovative per valutare una serie di aspetti critici legati, in particolare, ai cambiamenti nell’aspetto dei rivestimenti e alla loro resistenza all’usura, agli impatti fisici e all’esposizione esterna.

Grande attenzione viene riservata al tema della sostenibilità e alla creazione di nuovi standard focalizzati sulla responsabilità nell’uso dei metalli preziosi. Questi standard mirano a promuovere pratiche responsabili nell’industria, garantendo che l’utilizzo dei metalli preziosi rispetti criteri di sostenibilità e responsabilità sociale. La loro implementazione contribuirà a favorire uno sviluppo del settore della gioielleria e dei metalli preziosi più etico e rispettoso dell’ambiente.

Come evidenziato nel 18° Rapporto annuale di Confartigianato, l’industria della gioielleria e dei metalli preziosi è uno dei comparti più performanti in Italia, nel settore dell’artigianato, con una crescita della produzione del 25,7% tra il 2019 e il 2023, in decisa controtendenza rispetto alla media nazionale del manifatturiero. Secondo il Centro studi Confindustria Moda anche il 2024 è iniziato con una stima di crescita tra il 5 e il 7% rispetto al 2023, con un fatturato che supera gli 11 miliardi di euro.

L’obiettivo di UNI è creare “un mondo fatto bene” attraverso l’attività di normazione volontaria. Proprio per questo è importante accompagnare una delle più importanti manifatture del nostro Paese, ovvero l’industria della gioielleria e dei metalli preziosi, nel migliorare il proprio processo normativo e supportare Federorafi nel creare degli standard che aumentino la fiducia dei consumatori e aiutino questo mercato a crescere maggiormente.

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Gli standard alla COP30: il resoconto

Si è da poco conclusa la conferenza sul clima che ha riconosciuto il ruolo chiave che gli standard hanno all’interno delle politiche di salvaguardia del Pianeta.

11 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano

Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.

10 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5

Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.

4 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore

Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.

4 Dicembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Parità di genere e mondo dell’impresa: a che punto siamo?

Al via un'indagine per raccogliere esperienze e best practice nel campo delle politiche di gender equality e inclusione.

4 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Notizie

Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973

Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.

1 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.

28 Novembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Parità di genere: si è tenuta a Milano l’ultima attesa tappa del nostro Road Show

Non poteva che concludersi presso la “casa della normazione” il viaggio NO GENDER GAP sulle tracce della UNI/PdR 125, della sua diffusione e dell’impegno delle Istituzioni per la sua promozione.

27 Novembre 2025