Notizie | 23 Ottobre 2023

Webinar – ISO Harmonized Structure per i sistemi di gestione

Ne parliamo il 13 novembre in un webinar gratuito.

I sistemi di gestione sono ormai da tempo un elemento fondamentale di ogni organizzazione strutturata.
Ovviamente ne esistono di diversa natura e spesso più sistemi di gestione sono chiamati a coesistere all’interno di una stessa realtà.
Ciò che rende possibile tutto questo è la cosiddetta Harmonized Structure, che fornisce la struttura portante che ogni sistema di gestione ISO deve seguire, indipendentemente dal tema trattato. E’ proprio questo sostrato comune che garantisce uniformità di linguaggio ed approccio, nonché quell’unificazione di base delle ormai più di cento norme relative ai sistemi di gestione.

A quasi 10 anni dalla prima apparizione di quella che è stata a lungo conosciuta come High Level Structure (HLS), l’Harmonized Structure (HS) ne ha preso il posto introducendo diverse novità.
Ora il gruppo di lavoro 3 della Commissione Centrale Tecnica ha tradotto in italiano i contenuti dell’HS, rendendoli disponibili e fruibili a tutti.
Sebbene il documento originale ISO sia destinato agli autori e agli editor di sistemi di gestione, UNI ritiene che il suo contenuto possa costituire un utile riferimento per tutti gli utenti delle norme ISO e in particolare per coloro che hanno intenzione di sviluppare ed attuare sistemi di gestione nelle organizzazioni, oltre che per coloro che sono incaricati di effettuare audit di prima, seconda o terza parte.
Per approfondire questo tema centrale del mondo della normazione è stato quindi organizzato il webinar

ISO Harmonized Structure per i sistemi di gestione
Lunedì 13 novembre 2023, H. 16.00 – 17.30
(Programma)

La partecipazione è gratuita.
Per iscriversi: https://bit.ly/HarmonStructure
L’evento si tiene online, attraverso la piattaforma ZOOM.
Per informazioni, scrivere a claudio.perissinotti@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Vuoi integrare più sistemi di gestione? Ecco la guida che fa per te

Disponibile ora nello store di UNI la guida ISO SDG. Un volume pensato per professioniste/i e organizzazioni che vogliono integrare più sistemi di gestione. Scopri strumenti, esempi e indicazioni operative per semplificare la gestione e migliorare le performance. Approfondiamo il tema nell’articolo.

30 Luglio 2026

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Sei progetti in inchiesta pubblica preliminare – 6 agosto 2026

Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 6 agosto) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: reporting aziendale, voci lessicografiche nei dizionari di lingua generale, aspetti ambientali dei servizi digitali, materiali di riferimento in metrologia, audit della ISO 21001 e rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL) derivanti dai cambiamenti climatici.

29 Luglio 2026

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Audit di un sistema di gestione per la qualità che utilizza l’AI

Un documento dell'ISO 9001 Auditing Practices Group disponibile sulla piattaforma OBIETTIVO 9001.

21 Luglio 2026

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Evoluzione della compliance: verso il consolidamento della Commissione Tecnica

Il terzo incontro è in programma per il 10 settembre.

16 Luglio 2026

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di settembre 2026

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

15 Luglio 2026

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Corso – ISO/FDIS 9001: verso una qualità più strategica

La bozza finale della nuova ISO 9001 introduce revisioni orientate a rendere i sistemi di gestione più flessibili e connessi al contesto. Ecco il tema proposto da UNITRAIN con un corso online il prossimo 13 luglio.

29 Giugno 2026

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

La svolta etica della nuova ISO 9001

Finalmente disponibile, per gli utenti della piattaforma OBIETTIVO 9001, un approfondimento di Roberto Bolla su una delle novità più significative della nuova norma sui sistemi di gestione per la qualità.

23 Giugno 2026

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Open Call RESSE: selezione figure esperte per la certificazione europea sulla normazione

CEN, CENELEC ed ETSI hanno aperto le candidature per la ricerca di figure esperte per lo sviluppo di un certificato paneuropeo sulla normazione.

22 Giugno 2026