Notizie | 15 Giugno 2023

Il benessere organizzativo

E’ questo il tema al centro della seconda edizione del Festival della Salute e Sicurezza sul Lavoro che si tiene ad Urbino dal 21 al 23 giugno.

L’appuntamento, per chi vorrà partecipare in presenza, è a Urbino dal 21 al 23 giugno. L’occasione è il Festival della Salute e Sicurezza sul Lavoro – organizzato dalla Fondazione Rubes Triva, di concerto con l’Università degli Studi di Urbino, in sinergia con INAIL e l’Agenzia EU OSHA di Bilbao – che si propone come luogo di confronto e dibattito in ambito europeo per la diffusione della cultura della sicurezza e la promozione della salute nei luoghi di lavoro.

L’evento, che vede anche il patrocinio di UNI, è un momento di approfondimento e confronto a livello accademico, istituzionale e delle parti sociali, ma anche un momento di costruzione di una cultura condivisa e partecipata che faccia uscire il tema della salute e sicurezza sul lavoro dal sin troppo angusto perimetro tecnico degli addetti ai lavori per riportarlo all’attenzione dell’opinione pubblica declinandolo sulla centralità della persona e sulla tutela della sua dignità.

Da qui nasce la Carta di Urbino (sottoscritta anche dal nostro Direttore generale Ruggero Lensi) e il progetto di diffusione e sottoscrizione della stessa a livello internazionale: un obiettivo molto ambizioso e tuttavia necessario, specie in considerazione delle sfide dell’evoluzione del mondo del lavoro che sollecitano risposte rapide ed adeguate a garantire un lavoro sano, sicuro e dignitoso.

Il dibattito avviato già lo scorso anno, raccoglie l’invito giunto da più parti di affrontare il tema della buona organizzazione quale condizione determinante per il benessere dei lavoratori nei luoghi di lavoro.
Il tema del benessere organizzativo, dunque, sarà declinato ed approfondito in diverse sessioni che affronteranno anche aspetti di particolare attualità come l’innovazione digitale e i rischi psicosociali.

Alla sessione di apertura dei lavori, in programma nel pomeriggio del 21 giugno, interverrà anche il Presidente Giuseppe Rossi.

Tag articolo:

Notizie correlate

Salute e benessere

Notizie

CWA 18315:2025: le nuove Linee Guida per i Modelli BBB-on-Chip

È stato pubblicato un nuovo CWA che segna un grande passo evolutivo per i modelli Blood-Brain Barrier-on-Chip.

12 Dicembre 2025

Salute e benessere

Notizie

Ottica oftalmica: occhiali a prova di nichel

Pubblicata la UNI EN 16128 che tratta il rilascio di nichel da montature per occhiali. Ecco le novità principali.

11 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5

Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.

4 Dicembre 2025

Agroalimentare

Energia e impianti

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio

Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.

4 Dicembre 2025

Sicurezza

Notizie

Sicurezza e dispositivi per la prevenzione delle cadute

Pubblicata la nuova UNI EN 813, la norma sulle cinture con cosciali usate per trattenuta, posizionamento e lavori su fune. Ecco le novità principali.

3 Dicembre 2025

Sicurezza

Notizie

OBIETTIVO 45001: un motivo in più per iscriversi

Fino al 31 gennaio 2026 è possibile usufruire di una promozione per accedere alla piattaforma. Che ora si arricchisce di nuovi documenti...

2 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.

28 Novembre 2025

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Sicurezza

Notizie

La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere

Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.

27 Novembre 2025