Notizie | 11 Luglio 2024

Il Forum UNI-CIG giunto alla quattordicesima edizione

Tre gli appuntamenti: il primo si è svolto il 25 giugno scorso. Il 3 ottobre e il 21 novembre i prossimi.

Anche quest’anno l’appuntamento con il Forum UNI-CIG offre l’occasione di affrontare alcuni dei temi del comparto energetico maggiormente significativi per il futuro socioeconomico del nostro Paese.

Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno il Forum si articola in tre differenti appuntamenti.
Il primo si è svolto in forma di webinar (con trasmissione in streaming) lo scorso 25 giugno e ha avuto per titolo “Sicurezza ed innovazione tecnologica“.
Al centro dell’approfondimento, l’innovazione intesa come strumento a disposizione del sistema gas per perseguire gli obiettivi di sostenibilità, decarbonizzazione e sicurezza degli approvvigionamenti.
Nel corso dell’incontro si sono avvicendati numerosi relatori che hanno affrontato questioni rilevanti come il bio-metano, le infrastrutture di trasporto dell’idrogeno, il contributo dei gas liquefatti rinnovabili per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione e l’impatto dei provvedimenti UE (Ecodesign, EPBD, RED III, ecc.) sul settore residenziale. Un quadro complesso dato da un sistema che evolve sempre di più verso l’uso di gas combustibili tra loro diversi.

Il prossimo appuntamento si terrà in presenza il 3 ottobre a Bologna: la giornata affronterà il tema del sistema gas nazionale come sostegno alle sfide del cambiamento e si svilupperà in due sessioni: una dedicata alla quantificazione e riduzione delle emissioni di metano, l’altra al green gas.
Filo conduttore: la sfida che la nostra industria, e i suoi vari comparti, stanno affrontando per essere al servizio del Paese sia sul fronte della decarbonizzazione che in quello della competitività.

L’ultimo appuntamento con il Forum UNI-CIG si terrà, nuovamente in modalità webinar, il 21 novembre. Il titolo sarà “Innovazione e ricerca nel settore multi-gas per una transizione energetica sostenibile“.
L’incontro si pone l’obiettivo di fare il punto sulle ultime novità del settore così come sulle esperienze più significative che in questi ultimi anni gli operatori hanno realizzato in merito all’applicazione dei cosiddetti “nuovi” gas rinnovabili come il bio-metano, il bio-gpl e l’idrogeno.

Per informazioni:
CIG – Comitato Italiano Gas
Tel. 335 7917978
Email: antonella.palmieri@cig.it

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Gli standard alla COP30: il resoconto

Si è da poco conclusa la conferenza sul clima che ha riconosciuto il ruolo chiave che gli standard hanno all’interno delle politiche di salvaguardia del Pianeta.

11 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano

Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.

10 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5

Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.

4 Dicembre 2025

Agroalimentare

Energia e impianti

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio

Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.

4 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore

Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.

4 Dicembre 2025

Sicurezza

Notizie

Sicurezza e dispositivi per la prevenzione delle cadute

Pubblicata la nuova UNI EN 813, la norma sulle cinture con cosciali usate per trattenuta, posizionamento e lavori su fune. Ecco le novità principali.

3 Dicembre 2025

Sicurezza

Notizie

OBIETTIVO 45001: un motivo in più per iscriversi

Fino al 31 gennaio 2026 è possibile usufruire di una promozione per accedere alla piattaforma. Che ora si arricchisce di nuovi documenti...

2 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Notizie

Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973

Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.

1 Dicembre 2025