Notizie | 14 Maggio 2025
Il nuovo Database degli Standard per la Bioeconomia: uno strumento gratuito per imprese
Bioradar, il progetto europeo di cui UNI è partner, ha pubblicato un nuovo Standardization Toolkit
Il progetto europeo BIORADAR, di cui UNI è partner, ha recentemente presentato il suo nuovo Standardization Toolkit, un database online gratuito che raccoglie oltre 230 standard tecnici (UNI, EN, ISO) relativi alla bioeconomia.
Questo strumento è pensato per supportare aziende, organismi di certificazione e figure professionali che operano nei settori dei materiali bio-based, biodegradabili e compostabili.
Un database strutturato per facilitare l’accesso agli standard
Il database offre una panoramica organizzata degli standard, suddivisi in 12 aree tematiche, tra cui:
- Bioeconomia
- Schemi di certificazione
- Strategie di economia circolare
- Gestione ambientale
- Produzione e uso del prodotto
- Riciclo
- Tracciabilità
Ogni standard è accompagnato da una descrizione sintetica del suo ambito di applicazione, parole chiave, riferimenti ai comitati tecnici competenti e link diretti alle pagine ufficiali per l’acquisto dei documenti. È possibile effettuare ricerche per parola chiave, comitato tecnico o utilizzare una ricerca avanzata manuale.

UNI: un ruolo chiave nella standardizzazione della bioeconomia
All’interno del progetto BIORADAR, UNI svolge un ruolo centrale nel collegare i risultati del progetto con le attività di normazione europee e internazionali.
UNI facilita infatti il trasferimento delle innovazioni del progetto verso la normazione, promuovendo la creazione di documenti pre-normativi come gli Accordi di Workshop CEN (CWA) e garantendo l’allineamento con gli standard esistenti di CEN e ISO.
Accesso al database

Il BIORADAR Standardization Toolkit è accessibile gratuitamente al seguente link.
Il Toolkit rappresenta un valido strumento per semplificare la ricerca degli standard collegati alla bioeconomia e ai prodotti bio-based. Non fornisce accesso diretto ai testi completi dei documenti, ma consente una consultazione mirata all’interno di un catalogo molto più ampio: UNI, ad esempio, mette a disposizione oltre 20.000 standard nel proprio repertorio.

Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Settimana della sostenibilità urbana in UNI
Un comitato CEN con relativi gruppi di lavoro, un progetto europeo e due eventi aperti al pubblico: ecco il programma dell'iniziativa.
10 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Professioni della sostenibilità
A novembre il corso di ALTIS in collaborazione con UNI.
10 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Dieci progetti in inchiesta pubblica preliminare – 18 e 19 settembre 2026
Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 18 e al 19 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: tecnologie abilitanti per la digitalizzazione e la sostenibilità digitale, profili di ruolo professionale per l'ICT, emergenze di sanità pubblica, sviluppo sostenibile delle città e delle comunità, buone pratiche delle “città intelligenti”, apparecchi di sollevamento ed emissioni gas effetto serra.
8 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Beni di consumo e materiali
Tessile… circolare
La specifica tecnica CEN/TS 18272-1 fornisce principi generali e linee guida per l'applicazione della circolarità nel settore.
3 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Direttiva “Greenwashing”, tra tutela dei consumatori e promozione della sostenibilità
Recepito in Italia dal Dlgs 30/2026, il provvedimento entra ufficialmente in vigore il prossimo 27 settembre.
1 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Sostenibilità digitale: la UNI/PdR 147 disponibile anche in inglese
Il documento è liberamente scaricabile da UNIstore.
1 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Simbiosi industriale per città e comunità sostenibili: a Milano l’evento di United Circles
Tre giornate di incontri e un evento aperto agli esterni per parlare di sostenibilità e città del futuro.
28 Luglio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
L’evoluzione della raccolta dei rifiuti
Il ruolo della meccatronica e la UNI 12008: ne parliamo con Giovanni Bragadina.
22 Luglio 2026