Notizie | 9 Luglio 2025
Illuminazione: calcolo per la determinazione del LENI
Diffusione e uso della UNI/PdR 77: a voi la parola.
A cinque anni dalla sua prima pubblicazione (avvenuta nel 2020, con un successivo e più recente aggiornamento nel 2024), la Prassi di Riferimento UNI/PdR 77 “Linee guida per il calcolo computerizzato per la determinazione del LENI secondo il metodo di calcolo completo della UNI EN 15193-1:2021”, sviluppata con ENEA, viene ora sottoposta ad una verifica volta a stabilire l’applicazione e l’utilizzo che il mercato ha fatto del documento.
E’ un passaggio previsto dal Regolamento delle Prassi di Riferimento e che ha l’obiettivo di raccogliere un feedback concreto da coloro che hanno avuto modo di usare il documento per valutarne la possibile evoluzione in norma tecnica, tenendo in debito conto gli sviluppi normativi nazionali e internazionali degli ultimi anni.
Per questo è stato predisposto un breve questionario online per la raccolta di informazioni, a cui è possibile rispondere entro il 9 agosto 2025.
Il LENI (Lighting Energy Numeric Indicator) è l’indice che consente di valutare la prestazione energetica degli impianti di illuminazione degli edifici sia residenziali che non residenziali. La UNI/PdR 77 fornisce elementi a supporto della determinazione del LENI secondo il metodo di calcolo previsto dalla UNI EN 15193-1:2021.
I risultati della survey sulla Prassi di Riferimento forniranno indicazioni fondamentali per definire il futuro del documento e per raccogliere l’eventuale interesse degli stakeholder a partecipare agli eventuali lavori normativi in materia.
Per informazioni: sviluppo.progetti@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Edilizia e costruzioni
Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti
I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...
11 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
L’edilizia del futuro: fra sostenibilità e standard
Anche il comparto edilizio è chiamato ad impegnarsi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.
11 Dicembre 2025
Agroalimentare
Energia e impianti
Salute e benessere
Servizi e professioni
Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio
Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973
Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.
1 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere
Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.
27 Novembre 2025
Edilizia e costruzioni
Porte pedonali: al via i lavori per una nuova prassi di riferimento
Iniziano i lavori per la stesura di un documento sulla qualità visiva delle porte interne pedonali.
24 Novembre 2025
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Sicurezza
Tre progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 12 gennaio 2026
Manutenzione, protezione attiva contro gli incendi e sicurezza. Attendiamo i vostri commenti entro il 12 gennaio.
18 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Tutto sulle pavimentazioni in calcestruzzo: norme, requisiti e progettazione
Pubblicate le nuove UNI EN 13877 parte 1 e 2 che definiscono gli standard per le pavimentazioni in calcestruzzo. Ecco quali sono gli aggiornamenti più rilevanti.
13 Novembre 2025