Notizie | 5 Giugno 2025
In consultazione la prassi di riferimento dedicata alle matrici organiche ottenute da fanghi di depurazione
È possibile inviare i propri commenti riguardanti la bozza entro il 6 luglio.
Dopo quasi dieci mesi di lavoro, viene resa disponibile oggi la bozza definitiva della prassi di riferimento dedicata alla produzione e all’utilizzo agronomico delle matrici organiche ottenute da fanghi di depurazione.
Il progetto è partito lo scorso ottobre 2024 (ne abbiamo parlato qui) con il supporto degli esperti di DICEA – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
L’idea nasce dalla necessità di definire delle linee guida per la produzione di matrici fertilizzanti rinnovabili ottenute a partire da fanghi di depurazione.
Nello specifico, la bozza presenta requisiti, ulteriori e/o integrativi rispetto a quelli già previsti dalle norme applicabili, per la filiera di produzione e utilizzo delle matrici organiche (che sono alla base dei concimi e ammendanti), derivanti da fanghi di depurazione, utilizzabili in agricoltura per la riduzione delle sostanze chimiche impiegate e il miglioramento del suolo.
Il documento pone l’attenzione su due aspetti:
- incrementare complessivamente la sostenibilità della gestione dei fanghi di depurazione, fortemente auspicata dalla direttiva UE sul trattamento delle acque reflue urbane oltre che dal Piano UE per l’Economia Circolare;
- promuovere il recupero dei nutrienti per dare ulteriore slancio allo sviluppo dell’economia circolare e consentire un utilizzo generale dei nutrienti più efficiente sotto il profilo delle risorse.
La bozza di prassi di riferimento è ora liberamente a disposizione per la consultazione (scaricabile gratuitamente qui). Chi volesse avanzare dei commenti può utilizzare l’apposito form di commento e inviarlo all’indirizzo normazione@uni.com entro il 6 luglio 2025.
—
Per tutte le prassi di riferimenti in consultazione, visita la pagina dedicata.
I progetti di prassi in corso di sviluppo sono disponibili qui.
Tag articolo:
Notizie correlate
Agroalimentare
La cucina italiana, un patrimonio di… standard
Riconosciuta in tutto il mondo, la pratica della cucina italiana è entrata a pieno titolo nel Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO, ma la cucina italiana non è fatta solo di tradizioni, ma anche di biodiversità e territori, socialità e... standard!
17 Dicembre 2025
Agroalimentare
Energia e impianti
Salute e benessere
Servizi e professioni
Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio
Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
4 Dicembre 2025
Agroalimentare
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Matrici organiche ottenute da fanghi di depurazione: pubblicata la Prassi di Riferimento
Il documento è scaricabile gratuitamente dal nostro UNISTORE.
24 Ottobre 2025
Agroalimentare
Salute e benessere
Dieta Mediterranea e il ruolo della scuola come spazio di divulgazione
Il resoconto dell'evento "Mediterranean Diet: a tool for the Agenda 2030" svoltosi il 13 ottobre 2025 a Milano.
15 Ottobre 2025
Agroalimentare
Energia e impianti
Sicurezza
Quattro progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 29 ottobre e 9 dicembre 2025
Porte industriali, oli e grassi vegetali, casseforme e infrastrutture del gas. Attendiamo i vostri commenti entro il 29 ottobre e il 9 dicembre.
13 Ottobre 2025
Agroalimentare
Edilizia e costruzioni
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 25 ottobre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’11 al 25 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione per la qualità, pietre naturali, sostenibilità degli impianti sanitari, agroalimentare e macchine utensili.
11 Ottobre 2025
Agroalimentare
Edilizia e costruzioni
Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 17 novembre 2025
Riso, olio di camelina, prodotti impermeabilizzanti e requisiti di un Sistema di Gestione e di Governo dei Processi Digitalizzati (SGPD). Attendiamo i vostri commenti entro il 17 novembre.
23 Settembre 2025
Agroalimentare
Un progetto di norma sottoposto in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 5 ottobre 2025
La terminologia in agroecologia. Attendiamo i vostri commenti entro il 5 ottobre.
26 Agosto 2025