Notizie | 14 Aprile 2025
Innovazione e sicurezza con l’accordo UNI-CEI dedicato alla formazione
Dal lavoro congiunto di UNI e CEI è nata all’inizio del 2025 la proposta di percorsi formativi dedicati agli esperti e alle esperte di normazione. Vediamo le novità proposte per il prossimo mese di maggio….
Dopo un lavoro partito a inizio anno, sono state pubblicate le prime date dei corsi di maggio, frutto di un importante accordo di collaborazione tra UNI e CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano.
Questa partnership strategica nasce con l’obiettivo di integrare le competenze specifiche di entrambe le organizzazioni per sviluppare percorsi didattici di alta qualità, progettati per rispondere alle esigenze concrete di professionisti del settore, imprese, organizzazioni e operatori sia pubblici che privati.
L’accordo prevede la collaborazione diretta tra i centri di formazione UNITRAIN e CEI, entrambi attivi da anni nella promozione della cultura normativa e della qualità in Italia.
La novità proposta a calendario per i prossimi 20 e 21 maggio riguarda la Sicurezza delle Macchine. Si tratta di un corso propedeutico fruibile in modalità mista, che permetterà ai/alle partecipanti di seguire sia in aula che in diretta streaming. Il corso fornisce una panoramica completa sulla Direttiva Macchine 2006/42/CE, sul nuovo Regolamento Macchine 2023/1230 e sulle principali norme tecniche necessarie per garantire la conformità e la sicurezza dei macchinari.
L’obiettivo formativo principale è quello di proporre una conoscenza di base sugli obblighi normativi previsti dalla legislazione europea e nazionale, illustrando come raggiungere e mantenere nel tempo il soddisfacimento dei requisiti essenziali di salute e sicurezza attraverso l’applicazione delle norme tecniche.
Il corso si rivolge a progettisti/e, fabbricanti, figure tecniche che si occupano di manutenzione interessati/e ad approfondire le procedure di conformità, le metodologie di valutazione del rischio e le soluzioni tecniche per garantire la sicurezza delle macchine.
CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.
Per maggiori informazioni:
![]()
Via Sannio, 2 – 20137 Milano
tel. 02 70024379 oppure 02 70024228
Email: unitrain@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Edilizia e costruzioni
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Trasporti
Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 22 novembre 2025
Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’8 al 22 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: fotocatalisi, capitolato informativo, contenuti web, flange portamola, macchine utensili, figure professionali di hostess e steward, forche telescopiche e carrelli elevatori.
8 Novembre 2025
Meccanica e macchinari
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Accessibilità e usabilità di apparecchiature e servizi
Pubblicata la UNI/PdR 183, sviluppata in collaborazione con INVAT, l'Istituto Nazionale Valutazione Ausili e Tecnologie, costituito dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS.
6 Novembre 2025
Meccanica e macchinari
Sicurezza
Robot e sicurezza: i prossimi passi
Due norme per determinare il futuro in sicurezza dell’industria.
3 Novembre 2025
Edilizia e costruzioni
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Quattro progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 4 novembre 2025
Sono 4 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 21 ottobre al 4 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: cementi, profili relativi alla sostenibilità digitale, valvole industriali e organi meccanici.
21 Ottobre 2025
Meccanica e macchinari
Sicurezza
Tecnologie sostenibili: la nuova frontiera delle infrastrutture
Pubblicata la norma UNI 11990 parte 1, dedicata alle tecnologie per la realizzazione di infrastrutture interrate a basso impatto ambientale. Questa prima parte si concentra su sistemi di localizzazione e mappatura delle reti nel sottosuolo, con l’obiettivo di migliorare sicurezza, gestione e sostenibilità delle opere sotterranee.
20 Ottobre 2025
Agroalimentare
Edilizia e costruzioni
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 25 ottobre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’11 al 25 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione per la qualità, pietre naturali, sostenibilità degli impianti sanitari, agroalimentare e macchine utensili.
11 Ottobre 2025
Meccanica e macchinari
Sicurezza
Trenchless technology: la parola alla UNI/PdR 175
La prassi rappresenta un documento fondamentale sviluppato da IATT e UNINDUSTRIA che approfondisce la tematica delle tecnologie di risanamento non distruttivo NO-DIG.
9 Ottobre 2025
Meccanica e macchinari
Sicurezza
Progettare trenchless: il convegno IATT
Il 9 ottobre l’associazione di settore presenterà al pubblico le nuove norme e prassi di riferimento redatte assieme ad UNI.
15 Settembre 2025