Notizie | 18 Luglio 2025

ISO lancia una Open Consultation sui servizi Positioning, Navigation and Timing (PNT)

Fino al 25 agosto è possibile partecipare a un nostro breve sondaggio per raccogliere i bisogni, le aspettative e le sfide degli stakeholder in questo rilevante settore.

ISO ha recentemente introdotto un nuovo strumento denominato “Open Consultation“, concepito per esplorare temi emergenti e innovativi prima di avviare attività formali di standardizzazione. Questo approccio innovativo consente di coinvolgere stakeholder anche al di fuori delle tradizionali comunità ISO, raccogliendo idee, aspettative e bisogni concreti in modo rapido e mirato. I risultati della consultazione vengono analizzati e presentati agli organi decisionali ISO per valutare la possibilità di avviare nuove attività normative.

In questo contesto, ISO ha promosso una Open Consultation specificamente dedicata ai servizi di Positioning, Navigation and Timing (PNT), con l’obiettivo di comprendere e documentare le aspettative degli stakeholder globali e formulare raccomandazioni per eventuali futuri percorsi di standardizzazione.

I servizi PNT, basati prevalentemente su sistemi GNSS quali GPS, GLONASS, Galileo e BeiDou, rappresentano oggi una tecnologia essenziale e trasversale per la società moderna, che influenza in maniera significativa settori come trasporti, agricoltura, infrastrutture, finanza, gestione delle emergenze e molti altri.

Questa specifica consultazione, promossa dalla KATS (Korea Agency for Technology and Standards), mira a identificare sfide, opportunità e requisiti emergenti nel settore dei servizi PNT, con particolare attenzione a temi quali interoperabilità, sicurezza, accuratezza, continuità e integrità dei dati.

Al fine di supportare il lavoro di ISO, UNI invita esperti e stakeholder interessati a partecipare attivamente rispondendo a un breve sondaggio entro il 25 agosto 2025 (clicca qui). Nella stessa pagina è linkato il documento che contiene tutti i dettagli approfonditi sul contesto della consultazione, i principali driver del cambiamento, i benefici previsti e gli impatti potenziali legati alla futura standardizzazione dei servizi PNT.

Il vostro contributo sarà fondamentale per sviluppare raccomandazioni efficaci e pertinenti da sottoporre ad ISO.

Tag articolo:

Notizie correlate

Servizi e professioni

Notizie

Porte interne pedonali: pubblicata la nuova prassi di riferimento

Disponibile a catalogo, liberamente scaricabile, la UNI/PdR 201:2026.

10 Settembre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

Professioni della sostenibilità

A novembre il corso di ALTIS in collaborazione con UNI.

10 Settembre 2026

Servizi e professioni

Notizie

Due progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 1° novembre

Maniscalco per equidi e professionista di borse, negoziazione e titoli. Attendiamo i vostri commenti entro il 1° novembre.

8 Settembre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Dieci progetti in inchiesta pubblica preliminare – 18 e 19 settembre 2026

Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 18 e al 19 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: tecnologie abilitanti per la digitalizzazione e la sostenibilità digitale, profili di ruolo professionale per l'ICT, emergenze di sanità pubblica, sviluppo sostenibile delle città e delle comunità, buone pratiche delle “città intelligenti”, apparecchi di sollevamento ed emissioni gas effetto serra.

8 Settembre 2026

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Figure professionali AI: pubblicato un CWA

Nuove linee guida che definiscono i profilli dell'intelligenza artificiale, tra competenze e abilità.

8 Settembre 2026

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

38 progetti in inchiesta pubblica preliminare

Sono disponibili in banca dati 38 nuovi progetti di norma. 31 con scadenze fissata per venerdì 11 settembre e 7 per domenica 13 settembre.

3 Settembre 2026

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Sistema di gestione dell’AI: il recepimento europeo

Lo standard ISO/IEC 42001, già adottato nel corpus normativo nazionale, viene recepito dal CEN-CENELEC.

30 Luglio 2026

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Sei progetti in inchiesta pubblica preliminare – 6 agosto 2026

Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 6 agosto) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: reporting aziendale, voci lessicografiche nei dizionari di lingua generale, aspetti ambientali dei servizi digitali, materiali di riferimento in metrologia, audit della ISO 21001 e rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL) derivanti dai cambiamenti climatici.

29 Luglio 2026