Notizie | 6 Novembre 2023

La professione del mediatore familiare

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 151/2023 che cita la norma UNI 11644.

Tanto la legislazione quanto la normazione tecnica sono strumenti di evoluzione sociale e ne accompagnano i cambiamenti.
Lo conferma per certi aspetti in maniera emblematica il Decreto 151/2023, pubblicato pochi giorni fa in Gazzetta Ufficiale, che fornisce un regolamento sulla disciplina professionale del mediatore familiare.

Partiamo da qualche dato.
Dopo una sensibile (e fisiologica) flessione durante la pandemia, in Italia il numero di separazioni è tornato ai livelli pre-Covid. Lo rileva il rapporto Istat “Matrimoni, unioni civili, separazioni e divorzi” che evidenzia un ritorno a dati pre-pandemici per le separazioni (97.913, +22,5% rispetto al 2020) e i divorzi (83.192, +24,8%).

Al di là di considerazioni sociologiche, è evidente che in questo contesto – rafforzato dalla recente Riforma Cartabia che, entrata in vigore lo scorso 28 febbraio, ha l’obiettivo di alleggerire i tribunali dalle numerose pratiche pendenti – la figura del mediatore familiare assume un ruolo sempre più centrale.
Da qui l’esigenza di definire dei requisiti di qualificazione professionale a cui la norma UNI 11644 (attualmente in revisione) ha risposto declinandoli in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF – European Qualifications Framework).

Pubblicata nel 2016 grazie all’attività della Commissione “Attività professionali non regolamentate” – che opera in conformità alla Legge 4/2013 (“Disposizioni in materia di professioni non organizzate”) – la norma viene appunto ora richiamata dal Decreto 27 ottobre 2023, n. 151.

Il provvedimento, ispirandosi ai contenuti della norma UNI, disciplina l’attività professionale del mediatore familiare e la sua formazione; i requisiti di onorabilità per l’esercizio della professione; le modalità e i contenuti dei corsi obbligatori per la formazione e l’aggiornamento professionale continuo; i requisiti professionali; le regole deontologiche; le tariffe applicabili nonché il trattamento dei dati personali.

Ed è proprio all’articolo 4 (“Requisiti per l’esercizio della professione di mediatore familiare”) che il Decreto cita la UNI 11644 richiamandone la certificazione (accreditata) di conformità e i singoli dettagli.

Anche in questo caso è utile sottolineare quanto una corretta sinergia con la normazione tecnica sia un enorme fattore di semplificazione per il legislatore, che può trovare negli standard la più efficace declinazione pratica (costantemente aggiornata allo stato dell’arte) di quei principi a cui la legge si ispira.

Tag articolo:

Notizie correlate

Salute e benessere

Servizi e professioni

Trasporti

Notizie

Sei progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – settembre 2024

Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 13 al 29 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: veicoli commerciali, impianti chirurgici, valorizzazione del brand, sistema di gestione dei beni e linee guida per l’allineamento tra le funzioni di gestione dei beni.

13 Settembre 2024

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

Siti e-commerce: una survey per il futuro della UNI/PdR 34

Fino al 10 ottobre è possibile rispondere al breve questionario sulla applicazione della prassi di riferimento.

11 Settembre 2024

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Sanificazione degli ambienti indoor

In consultazione pubblica le due parti del progetto di prassi di riferimento.

4 Settembre 2024

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – settembre 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 31 agosto al 14 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: le figure professionali del chinesiologo, del naturopata e del tecnico veterinario, di coloro che si occupano delle ispezioni alle gru, oli vegetali, salute e sicurezza sul lavoro (SSL), materiali plastici, posa di un sistema di impermeabilizzazione, gestione digitalizzata del processo informativo nel settore delle costruzioni e i requisiti generali delle società di servizi energetici.

31 Agosto 2024

Servizi e professioni

Notizie

Documentazione e informazione

Cambio alla presidenza della Commissione.

26 Agosto 2024

Agroalimentare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di settembre 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con i nuovi corsi inediti.

1 Agosto 2024

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Studi Professionali dei Consulenti del lavoro

Partono i lavori di una prassi di riferimento su principi organizzativi e gestione dei rischi connessi all'esercizio della professione.

25 Luglio 2024

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Come organizzare eventi sostenibili

Il via alle Olimpiadi ci offre l'occasione per parlare di eventi sostenibili. Quali sono le implicazioni sociali, economiche e ambientali di un evento? E come gestirle? Approfondiamo la nuova edizione della UNI ISO 20121 con Stefano Bonetto.

25 Luglio 2024