Notizie | 11 Luglio 2024

La tecnologia può essere etica?

Ne parliamo sul numero di luglio di STANDARD.

Nuove tecnologie ed etica.
E’ attorno a questi due poli, così strettamente interconnessi, che si sviluppa la riflessione oggetto del focus pubblicato sul numero di luglio di STANDARD.
Un tema di grande attualità, di enorme impatto sociale e con profonde implicazioni sia teoriche che pratiche, che viene affrontato sulle pagine della rivista da diverse personalità, cercando di offrire una panoramica quanto più articolata ed esaustiva possibile degli scenari che interrogano prepotentemente il nostro quotidiano.

La tecnologia è neutra e variano solo le modalità con cui gli individui le utilizzano? O, al contrario, essa è intrinsecamente etica in quanto orientata a scopi specifici e quindi carica di valore morale?
In questa ricca disamina non mancano ovviamente riferimenti alla tecnologia che, più di altre, ci pone di fronte a quesiti di tipo valoriale: l’intelligenza artificiale. Ma non solo: lo sviluppo della vita “sintetica” così come la biometria (utilizzata come componente fondamentale nei sistemi di sicurezza moderni) o la tecnologia blockchain ci impongono riflessioni e approfondimenti che non possono non coinvolgere anche il mondo della normazione tecnica.
Ne parliamo – tra gli altri – con Adarosa Ruffini, Gaetano Megale e Daniele Gerundino, rispettivamente Presidente e componenti del Centro Studi sulla Normazione; Roberto Cingolani, Amministratore Delegato e Direttore Generale
di Leonardo S.p.a.; Veronica Biancacci, PhD student all’AI Lab di Bruxelles; Nadia Arnaboldi, Vice Presidente CEDPO (Confederation of European Data Protection Organisations); Andrea Caccia e Paolo Campegiani, Presidente ed esperto della commissione UNINFO UNI/CT 532.
E tra gli altri autori, non poteva mancare un contributo… proprio dell’Intelligenza Artificiale!

L’editoriale, a firma del Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale AgID Mario Nobile, sottolinea l’importanza di riequilibrare le dinamiche dello sviluppo tecnologico in chiave umano-centrica.

Oltre all’approfondimento del Focus, alcuni altri temi trattati nella rivista sono: la gestione del consenso in ambito sanitario; la certificazione accreditata e la contrattazione collettiva; la conservazione del patrimonio culturale.

Per scoprirne di più, sfogliate il numero di luglio di STANDARD (su piattaforma Flipsnack)!

Per tutti i Soci la rivista viene resa disponibile nell’Area Riservata anche in versione PDF scaricabile.
Buona lettura!

Tag articolo:

Notizie correlate

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Cybersecurity e normazione tecnica: gli standard come infrastruttura di fiducia per la sicurezza digitale

Questo il tema del workshop promosso dall'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN).

5 Marzo 2026

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Valutazione delle competenze digitali: si avvia la consultazione pubblica

C’è tempo fino al 24 marzo prossimo per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento.

24 Febbraio 2026

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Corso – Selezione e gestione HR a norma GDPR

Il 12 marzo UNITRAIN propone un corso online dedicato all’approccio pratico su ricerca del personale, trattamenti del datore di lavoro e gestione dei dati. Guarda tutti i dettagli.

24 Febbraio 2026

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Sicurezza

Notizie

Undici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 5 marzo 2026

Sono 11 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 19 febbraio al 5 marzo) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: figure professionali operanti nel settore ICT, funzionamento metrologico dei contatori del gas, idrogeno e misurazione dei livelli di rumore.

19 Febbraio 2026

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Corso – La gestione per la qualità potenziata dall’AI

Il 20 febbraio UNITRAIN propone un corso online dedicato all’impatto dell’Intelligenza Artificiale sui Sistemi di Gestione ISO 9001 tra dati, processi e miglioramento continuo. Guarda tutti i dettagli.

3 Febbraio 2026

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

UNI 11621: lo standard al servizio della PA

È stato pubblicato un bando che cita come requisito obbligatorio la certificazione di conformità alla UNI 11621.

20 Gennaio 2026

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Smart Cards: al via i lavori della Commissione UNINFO

Il 21 gennaio si tiene, online, la riunione insediativa. Ancora pochi giorni per iscriversi...

13 Gennaio 2026

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Due nuovi standard per migliorare davvero l’affidabilità dell’IA

L’Intelligenza Artificiale fa passi avanti con la pubblicazione delle nuove UNI CEI ISO/IEC 42005 e 42006, validi strumenti per accrescere trasparenza e responsabilità nel settore.

18 Dicembre 2025