Notizie | 11 Luglio 2024
La tecnologia può essere etica?
Ne parliamo sul numero di luglio di STANDARD.
Nuove tecnologie ed etica.
E’ attorno a questi due poli, così strettamente interconnessi, che si sviluppa la riflessione oggetto del focus pubblicato sul numero di luglio di STANDARD.
Un tema di grande attualità, di enorme impatto sociale e con profonde implicazioni sia teoriche che pratiche, che viene affrontato sulle pagine della rivista da diverse personalità, cercando di offrire una panoramica quanto più articolata ed esaustiva possibile degli scenari che interrogano prepotentemente il nostro quotidiano.
La tecnologia è neutra e variano solo le modalità con cui gli individui le utilizzano? O, al contrario, essa è intrinsecamente etica in quanto orientata a scopi specifici e quindi carica di valore morale?
In questa ricca disamina non mancano ovviamente riferimenti alla tecnologia che, più di altre, ci pone di fronte a quesiti di tipo valoriale: l’intelligenza artificiale. Ma non solo: lo sviluppo della vita “sintetica” così come la biometria (utilizzata come componente fondamentale nei sistemi di sicurezza moderni) o la tecnologia blockchain ci impongono riflessioni e approfondimenti che non possono non coinvolgere anche il mondo della normazione tecnica.
Ne parliamo – tra gli altri – con Adarosa Ruffini, Gaetano Megale e Daniele Gerundino, rispettivamente Presidente e componenti del Centro Studi sulla Normazione; Roberto Cingolani, Amministratore Delegato e Direttore Generale
di Leonardo S.p.a.; Veronica Biancacci, PhD student all’AI Lab di Bruxelles; Nadia Arnaboldi, Vice Presidente CEDPO (Confederation of European Data Protection Organisations); Andrea Caccia e Paolo Campegiani, Presidente ed esperto della commissione UNINFO UNI/CT 532.
E tra gli altri autori, non poteva mancare un contributo… proprio dell’Intelligenza Artificiale!
L’editoriale, a firma del Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale AgID Mario Nobile, sottolinea l’importanza di riequilibrare le dinamiche dello sviluppo tecnologico in chiave umano-centrica.
Oltre all’approfondimento del Focus, alcuni altri temi trattati nella rivista sono: la gestione del consenso in ambito sanitario; la certificazione accreditata e la contrattazione collettiva; la conservazione del patrimonio culturale.
Per scoprirne di più, sfogliate il numero di luglio di STANDARD (su piattaforma Flipsnack)!
Per tutti i Soci la rivista viene resa disponibile nell’Area Riservata anche in versione PDF scaricabile.
Buona lettura!
Tag articolo:
Notizie correlate
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Profili di ruolo professionale dell’AI: si arricchisce la serie di norme UNI 11621
È stata pubblicata la parte 8 della UNI 11621 dedicata alle attività professionali non regolamentate in ambito ICT.
30 Aprile 2026
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Sicurezza
Un rapporto tecnico e un progetto di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 5 maggio e 14 giugno
Tecnologie IoT in ambito lavorativo e finiture per il legno. Attendiamo i vostri commenti entro il 5 maggio e 14 giugno.
21 Aprile 2026
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
UNI e il progetto MOZART: l’esperienza a ERF 2026
Il resoconto dell'European Robotics Forum in Norvegia con la partecipazione di UNI tramite il progetto europeo Mozart.
7 Aprile 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Al via il CEN Workshop su Positive Energy Districts e Local Digital Twins
La Segreteria del Workshop è affidata a UNI.
3 Aprile 2026
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Intelligenza artificiale, ascolta il nostro podcast con Alessio Tartaro
Online la nuova puntata del mese dedicata ai rischi, alle opportunità e all’etica dell’intelligenza artificiale con un ospite d’eccezione
2 Aprile 2026
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Corso – Protezione dei dati personali: novità in vista
Il 20 aprile UNITRAIN propone un corso online per comprendere e applicare la UNI CEI EN 17799, lo standard europeo per certificare la protezione dei dati personali. Approfondisci il programma
31 Marzo 2026
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Cybersecurity e normazione tecnica: gli standard come infrastruttura di fiducia per la sicurezza digitale
Questo il tema del workshop promosso dall'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN).
5 Marzo 2026
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Valutazione delle competenze digitali: si avvia la consultazione pubblica
C’è tempo fino al 24 marzo prossimo per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento.
24 Febbraio 2026