Notizie | 28 Giugno 2024
Laboratori medici: novità in vista!
Pubblicata in italiano e inglese la norma UNI EN ISO 15189. Il documento rappresenta un solido riferimento riconosciuto in tutto il modo per la gestione completa delle attività dei laboratori medici. Vediamo tutti i dettagli…
Quando si tratta la salute degli individui la normazione è sempre impegnata in prima linea. Ed ecco che vede la luce proprio in questi giorni sia la versione italiana che quella inglese di una norma dedicata specificatamente ai laboratori medici. Si tratta della UNI EN ISO 15189.
Il documento che specifica i requisiti di qualità e competenza nei laboratori medici, è applicabile ai laboratori medici nello sviluppo e implementazione dei loro sistemi di gestione e nella valutazione della loro competenza. È, inoltre, applicabile come riferimento per confermare o riconoscere la competenza di tali laboratori da organismi di valutazione di terza parte, autorità di regolamentazione e organismi di accreditamento. Infine, è applicabile anche alle analisi decentrate (POCT Point-Of-Care-Testing).
La nuova UNI EN ISO 15189 rappresenta l’unico riferimento riconosciuto in tutto il modo per la gestione completa – in qualità e in conformità alle disposizioni regolamentari- delle attività dei laboratori medici. Il suo obiettivo è quello di promuovere la fiducia di coloro che si si rivolgono a queste strutture, attraverso l’implementazione e l’attuazione di un sistema di gestione che affronti i rischi e colga le opportunità di miglioramento.
In un numero sempre maggiore di paesi europei, si sta diffondendo come requisito cogente. In Italia, alcune autorità locali hanno iniziato a richiedere ai laboratori che siano accreditati secondo tale norma, per poter operare per conto del sistema sanitario pubblico.
Tutti i laboratori medici dovranno essere conformi alla ISO 15189:2022 a partire dal 7 dicembre 2025. ILAC (International Laboratory Accreditation) ha infatti fissato, e EA (European co-operation for Accreditation) ha ratificato, un periodo di tre anni per la transizione degli accreditamenti dei laboratori la cui attività rientra nel campo di applicazione del Regolamento CE 765/2008.
La nuova norma ISO 15189:2022 è stata preparata dal Comitato Tecnico ISO/TC 212, Clinical laboratory testing and in vitro diagnostic test systems, in collaborazione con il Comitato Tecnico CEN/TC 140 In vitro diagnostic medical devices del Comitato Europeo di Standardizzazione (CEN), in linea con l’Agreement di cooperazione tecnica tra ISO e CEN (Accordo di Vienna).
Il documento presenta importanti novità relative alla valutazione dell’adeguatezza gestionale e tecnica del laboratorio rispetto all’intero ciclo delle sue attività. Nello specifico tratta le responsabilità della direzione e le competenza del personale; l’adeguatezza dei locali, delle strutture e delle attrezzature, compresa la taratura e la riferibilità metrologica di queste ultime; la gestione dei reagenti e dei materiali di consumo; le fasi che precedono e che seguono le analisi, e cioè le fasi di prelievo, manipolazione, trasporto e conservazione dei campioni; i processi di validazione, esecuzione e verifica dei metodi utilizzati per effettuare le analisi; la riferibilità metrologica dei risultati, la loro comunicazione e il riesame; un sistema di gestione capace di assicurare il regolare e coerente soddisfacimento di tutti i requisiti.
Il documento sviluppa gli argomenti, facendo anche riferimento ai requisiti di altre norme internazionali, che diventano, pertanto, parte integrante del sistema di gestione.
Infine, questa nuova versione presenta le relazioni concettuali con i contenuti della ISO 9001:2015, per facilitare l’implementazione di un sistema di gestione, e con i contenuti della ISO/IEC 17025:2017, per facilitare il processo di accreditamento dei laboratori.
Informazioni per l’acquisto
UNI EN ISO 15189 “Laboratori medici – Requisiti riguardanti la qualità e la competenza”
Formato cartaceo: Euro 135,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 110,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 110,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 90,00 + iva (in lingua inglese)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Qualità e valutazione di conformità
Vuoi integrare più sistemi di gestione? Ecco la guida che fa per te
Disponibile ora nello store di UNI la guida ISO SDG. Un volume pensato per professioniste/i e organizzazioni che vogliono integrare più sistemi di gestione. Scopri strumenti, esempi e indicazioni operative per semplificare la gestione e migliorare le performance. Approfondiamo il tema nell’articolo.
30 Luglio 2026
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sicurezza
Sei progetti in inchiesta pubblica preliminare – 6 agosto 2026
Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 6 agosto) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: reporting aziendale, voci lessicografiche nei dizionari di lingua generale, aspetti ambientali dei servizi digitali, materiali di riferimento in metrologia, audit della ISO 21001 e rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL) derivanti dai cambiamenti climatici.
29 Luglio 2026
Qualità e valutazione di conformità
Audit di un sistema di gestione per la qualità che utilizza l’AI
Un documento dell'ISO 9001 Auditing Practices Group disponibile sulla piattaforma OBIETTIVO 9001.
21 Luglio 2026
Qualità e valutazione di conformità
Evoluzione della compliance: verso il consolidamento della Commissione Tecnica
Il terzo incontro è in programma per il 10 settembre.
16 Luglio 2026
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di settembre 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
15 Luglio 2026
Salute e benessere
Biobanking di parassiti: la memoria biologica che guida la ricerca
Pubblicata la UNI ISO 18209 parte 1; una norma di riferimento per spiegare il ruolo chiave del biobanking nelle biotecnologie. Vediamo tutti i dettagli nell’articolo.
1 Luglio 2026
Qualità e valutazione di conformità
Corso – ISO/FDIS 9001: verso una qualità più strategica
La bozza finale della nuova ISO 9001 introduce revisioni orientate a rendere i sistemi di gestione più flessibili e connessi al contesto. Ecco il tema proposto da UNITRAIN con un corso online il prossimo 13 luglio.
29 Giugno 2026
Qualità e valutazione di conformità
La svolta etica della nuova ISO 9001
Finalmente disponibile, per gli utenti della piattaforma OBIETTIVO 9001, un approfondimento di Roberto Bolla su una delle novità più significative della nuova norma sui sistemi di gestione per la qualità.
23 Giugno 2026