Notizie | 28 Ottobre 2025
L’ospedale del futuro e il contributo della normazione
È stata pubblicata la UNI 11993 che definisce un glossario per la progettazione degli ospedali di nuova generazione.
Uno dei diritti primari dei cittadini è sicuramente quello alla salute e le strutture deputate – ospedali, case di comunità, centri diurni, hospice e altre tipologie di spazi socio-sanitari – dal punto di vista architettonico sono molto complesse e articolate.
La loro complessità risiede non solo nella funzione che assolvono, ma anche nell’organizzazione degli spazi. Tra le strutture più complesse, sicuramente ci sono gli ospedali, dove ci sono luoghi deputati sia per le visite specialistiche che per gli interventi e le degenze. L’utenza è composta da malati e caregiver, nonché dai pazienti della medicina preventiva e predittiva. Inoltre, attraverso le politiche di sensibilizzazione e di promozione della salute, la cittadinanza è sempre più consapevole dei propri diritti e dell’importanza di avere cura di se stessi – in una dimensione di benessere fisico, psicologico, mentale e sociale – e di conseguenza le aspettative verso le prestazioni sanitarie e i luoghi della salute sono sempre più elevate. Purtroppo, in alcuni casi queste aspettative vengono deluse da strutture ancora plasmate su processi assistenziali datati.
Tutto questo comporta l’esigenza di definire un nuovo modello organizzativo che tenga conto anche delle ricadute sull’architettura degli spazi deputati. Nasce così l’Hospital Design, che concepisce appunto un nuovo modo di progettare gli spazi per la salute.
In questo contesto gli standard possono fornire un contributo significativo. Ed è infatti disponibile ora la UNI 11993 “Ospedali e strutture sanitarie – Termini e definizioni” che definisce un glossario – quindi uno standard – sulle strutture ospedaliere e sanitarie.
Vista la diversità di stakeholder che ruotano intorno alla progettazione degli spazi per la salute, questa norma terminologica si pone l’obiettivo di definire un linguaggio comune, condiviso per garantire l’uso corretto dei termini, favorendo e facilitando la comunicazione interdisciplinare. La norma è stata redatta dal GL 34 “Ospedali e strutture socio-sanitarie”, che opera all’interno della UNI/CT 033 “Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio”, e ha coinvolto il Design & Health Lab del Politecnico di Milano con il supporto del Joint Research Partnership Healthcare Infrastructure di Fondazione Politecnico, iniziativa che vede anche UNI tra i protagonisti. La metodologia seguita è stata sviluppata in sinergia con il Gruppo di Lavoro “Next Generation Hospital” del programma di Alta Scuola Politecnica del Politecnico di Milano e del Politecnico di Torino. La norma ora pubblicata contempla i termini di carattere generale della struttura ospedaliera, e sarà seguita da altre norme ad hoc relative agli specifici aspetti prestazionali.
Per rendere ancora più concreta la nostra visione di un “mondo fatto bene” e vista la portata sociale e culturale della norma, per un periodo limitato la UNI 11993 è in libera consultazione, previa registrazione compilando il form qui di seguito.
La norma rimane anche regolarmente acquistabile su UNIstore.
Inoltre, la norma è stata presentata ufficialmente durante il seminario “Architettura per la Salute” che si tenuto lunedì 27 ottobre presso il Campus Bonardi del Politecnico di Milano.
Compila il modulo e consulta gratuitamente la norma UNI 11993 “Ospedali e strutture sanitarie – Termini e definizioni”
Riceverai un’email all’indirizzo indicato con il link per consultare gratuitamente la norma UNI 11993:2025 “Ospedali e strutture sanitarie – Termini e definizioni”.
Tag articolo:
Notizie correlate
Salute e benessere
CWA 18315:2025: le nuove Linee Guida per i Modelli BBB-on-Chip
È stato pubblicato un nuovo CWA che segna un grande passo evolutivo per i modelli Blood-Brain Barrier-on-Chip.
12 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti
I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...
11 Dicembre 2025
Salute e benessere
Ottica oftalmica: occhiali a prova di nichel
Pubblicata la UNI EN 16128 che tratta il rilascio di nichel da montature per occhiali. Ecco le novità principali.
11 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
L’edilizia del futuro: fra sostenibilità e standard
Anche il comparto edilizio è chiamato ad impegnarsi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.
11 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Salute e benessere
Sicurezza
Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5
Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.
4 Dicembre 2025
Agroalimentare
Energia e impianti
Salute e benessere
Servizi e professioni
Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio
Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973
Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.
1 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere
Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.
27 Novembre 2025