Notizie | 2 Maggio 2024

Microbiologia degli alimenti: verifica dei metodi di analisi all’interno di un laboratorio

Scopri il corso UNITRAIN – da remoto – del 10 maggio che tratta la microbiologia degli alimenti con particolare riferimento alla verifica dei metodi di analisi all’interno di un laboratorio. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

La microbiologia degli alimenti studia il quadro complessivo ed il ruolo dei microrganismi contaminanti, patogeni e tossigeni negli alimenti. Risulta, quindi, un’attività che tutela la salute degli individui permettendo ad esempio di identificare negli alimenti quei microrganismi d’interesse pratico che vengono chiamati comunemente batteri, lieviti e muffe stabilendo la “non tossicità” di un prodotto.

A tal proposito il centro di formazione UNITRAIN propone il corso “Agroalimentare: UNI EN ISO 16140-3:2021: microbiologia degli alimenti – Verifica dei metodi di analisi all’interno di un laboratorio” – da remoto – disponibile a catalogo per il prossimo 10 maggio.

La proposta presenta un’accurata disamina della norma e dei suoi contenuti che descrivono contesto e procedimenti per la verifica dei metodi di analisi qualitativi, quantitativi e di tipizzazione, in microbiologia degli alimenti.

La UNI EN ISO 16140-3:2021 è parte integrante di un crescente novero di norme ISO indirizzate a contribuire all’affidabilità dei dati analitici in microbiologia degli alimenti. È caratterizzata da una particolare complessità che richiede comprensione di termini e procedure di non immediata applicabilità, non esente da rischi di errata interpretazione e messa in opera. Il corso è focalizzato sui passaggi più ostici della norma per renderli chiari e comprensibili a beneficio di chi ne usufruirà: laboratori privati, laboratori pubblici, enti ufficiali, tutti soggetti che operano per la sicurezza alimentare. Per una più proficua discussione, il corso è corroborato dalle voci di relatori che hanno già acquisito esperienza nella applicazione della norma e nella sua valutazione.

Gli obiettivi del corso sono dunque: illustrare dettagliatamente termini e struttura della UNI EN ISO 16140-3:2021, chiarire i requisiti tecnici per la verifica dei metodi qualitativi, quantitativi e di tipizzazione in microbiologia alimentare, proporre esempi che aiutino ad interpretare la norma, fornire strumenti per una valutazione corretta della sua applicazione, condividere esperienze acquisite durante l’applicazione della norma e durante la sua valutazione per una convergenza di intenti tra i/le diversi/e operatori/operatrici del settore della sicurezza alimentare.

I destinatari di questa proposta formativa sono tipicamente le figure professionali operanti nell’ambito dei laboratori di analisi microbiologica, come ad esempio la direzione tecnica; il personale di laboratorio; il personale del settore QA e QC; gli auditors, ispettori/ispettrici e valutatori/valutatrici tecnici/tecniche; gli ufficiali sanitari/ie con ruolo ispettivo nei laboratori privati; infine, i consulenti e professionisti/e del settore.

Non attendere oltre, iscriviti al corso ed entra nel mondo UNITRAIN!

CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.

Per maggiori informazioni:

Via Sannio, 2 – 20137 Milano

tel. 02 70024379 oppure 02 70024228

Email: unitrain@uni.com

PEC: formazione.uni@pec.it

Tag articolo:

Notizie correlate

Agroalimentare

Notizie

La cucina italiana, un patrimonio di… standard

Riconosciuta in tutto il mondo, la pratica della cucina italiana è entrata a pieno titolo nel Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO, ma la cucina italiana non è fatta solo di tradizioni, ma anche di biodiversità e territori, socialità e... standard!

17 Dicembre 2025

Agroalimentare

Energia e impianti

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio

Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.

4 Dicembre 2025

Agroalimentare

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Matrici organiche ottenute da fanghi di depurazione: pubblicata la Prassi di Riferimento

Il documento è scaricabile gratuitamente dal nostro UNISTORE.

24 Ottobre 2025

Agroalimentare

Salute e benessere

Notizie

Dieta Mediterranea e il ruolo della scuola come spazio di divulgazione

Il resoconto dell'evento "Mediterranean Diet: a tool for the Agenda 2030" svoltosi il 13 ottobre 2025 a Milano.

15 Ottobre 2025

Agroalimentare

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Quattro progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 29 ottobre e 9 dicembre 2025

Porte industriali, oli e grassi vegetali, casseforme e infrastrutture del gas. Attendiamo i vostri commenti entro il 29 ottobre e il 9 dicembre.

13 Ottobre 2025

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 25 ottobre 2025

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’11 al 25 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione per la qualità, pietre naturali, sostenibilità degli impianti sanitari, agroalimentare e macchine utensili.

11 Ottobre 2025

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Notizie

Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 17 novembre 2025

Riso, olio di camelina, prodotti impermeabilizzanti e requisiti di un Sistema di Gestione e di Governo dei Processi Digitalizzati (SGPD). Attendiamo i vostri commenti entro il 17 novembre.

23 Settembre 2025

Agroalimentare

Notizie

Un progetto di norma sottoposto in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 5 ottobre 2025

La terminologia in agroecologia. Attendiamo i vostri commenti entro il 5 ottobre.

26 Agosto 2025