Notizie | 2 Maggio 2024

Microbiologia degli alimenti: verifica dei metodi di analisi all’interno di un laboratorio

Scopri il corso UNITRAIN – da remoto – del 10 maggio che tratta la microbiologia degli alimenti con particolare riferimento alla verifica dei metodi di analisi all’interno di un laboratorio. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

La microbiologia degli alimenti studia il quadro complessivo ed il ruolo dei microrganismi contaminanti, patogeni e tossigeni negli alimenti. Risulta, quindi, un’attività che tutela la salute degli individui permettendo ad esempio di identificare negli alimenti quei microrganismi d’interesse pratico che vengono chiamati comunemente batteri, lieviti e muffe stabilendo la “non tossicità” di un prodotto.

A tal proposito il centro di formazione UNITRAIN propone il corso “Agroalimentare: UNI EN ISO 16140-3:2021: microbiologia degli alimenti – Verifica dei metodi di analisi all’interno di un laboratorio” – da remoto – disponibile a catalogo per il prossimo 10 maggio.

La proposta presenta un’accurata disamina della norma e dei suoi contenuti che descrivono contesto e procedimenti per la verifica dei metodi di analisi qualitativi, quantitativi e di tipizzazione, in microbiologia degli alimenti.

La UNI EN ISO 16140-3:2021 è parte integrante di un crescente novero di norme ISO indirizzate a contribuire all’affidabilità dei dati analitici in microbiologia degli alimenti. È caratterizzata da una particolare complessità che richiede comprensione di termini e procedure di non immediata applicabilità, non esente da rischi di errata interpretazione e messa in opera. Il corso è focalizzato sui passaggi più ostici della norma per renderli chiari e comprensibili a beneficio di chi ne usufruirà: laboratori privati, laboratori pubblici, enti ufficiali, tutti soggetti che operano per la sicurezza alimentare. Per una più proficua discussione, il corso è corroborato dalle voci di relatori che hanno già acquisito esperienza nella applicazione della norma e nella sua valutazione.

Gli obiettivi del corso sono dunque: illustrare dettagliatamente termini e struttura della UNI EN ISO 16140-3:2021, chiarire i requisiti tecnici per la verifica dei metodi qualitativi, quantitativi e di tipizzazione in microbiologia alimentare, proporre esempi che aiutino ad interpretare la norma, fornire strumenti per una valutazione corretta della sua applicazione, condividere esperienze acquisite durante l’applicazione della norma e durante la sua valutazione per una convergenza di intenti tra i/le diversi/e operatori/operatrici del settore della sicurezza alimentare.

I destinatari di questa proposta formativa sono tipicamente le figure professionali operanti nell’ambito dei laboratori di analisi microbiologica, come ad esempio la direzione tecnica; il personale di laboratorio; il personale del settore QA e QC; gli auditors, ispettori/ispettrici e valutatori/valutatrici tecnici/tecniche; gli ufficiali sanitari/ie con ruolo ispettivo nei laboratori privati; infine, i consulenti e professionisti/e del settore.

Non attendere oltre, iscriviti al corso ed entra nel mondo UNITRAIN!

CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.

Per maggiori informazioni:

Via Sannio, 2 – 20137 Milano

tel. 02 70024379 oppure 02 70024228

Email: unitrain@uni.com

PEC: formazione.uni@pec.it

Tag articolo:

Notizie correlate

Agroalimentare

Energia e impianti

Trasporti

Notizie

Quattro progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – dicembre 2024

Infrastrutture stradali, zuccheri adulteranti del miele, installatore di gru caricatrici e illuminazione stradale. Attendiamo i vostri commenti entro il 23 dicembre.

29 Ottobre 2024

Agroalimentare

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Dieci progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024

Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 16 al 30 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: oli vergini di oliva, attività di alfabetizzazione e di educazione finanziaria, materie plastiche, raccolta rifiuti nelle strade, percorsi formativi in interpretariato, aree da gioco per bambini e gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni.

16 Ottobre 2024

Agroalimentare

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Matrici fertilizzanti rinnovabili: partono i lavori per una Prassi di riferimento

Un nuovo documento per definire la sostenibilità della produzione di matrici fertilizzanti rinnovabili

9 Ottobre 2024

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – settembre 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 31 agosto al 14 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: le figure professionali del chinesiologo, del naturopata e del tecnico veterinario, di coloro che si occupano delle ispezioni alle gru, oli vegetali, salute e sicurezza sul lavoro (SSL), materiali plastici, posa di un sistema di impermeabilizzazione, gestione digitalizzata del processo informativo nel settore delle costruzioni e i requisiti generali delle società di servizi energetici.

31 Agosto 2024

Agroalimentare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di settembre 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con i nuovi corsi inediti.

1 Agosto 2024

Agroalimentare

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

La sostenibilità della Dieta Mediterranea

In consultazione pubblica il progetto di prassi di riferimento sviluppato dal Tavolo di lavoro "Certificazione della rintracciabilità nelle filiere agroalimentari".

30 Luglio 2024

Agroalimentare

Beni di consumo e materiali

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Good Manufacturing Practices per la qualità degli alimenti

Scopri il corso UNITRAIN - che ha inizio l’11 settembre in presenza, procede da remoto nelle date 2 e 23 ottobre, 13 novembre e si conclude in presenza il 12 dicembre - che tratta sulla base della UNI/PdR 112:2021 il perfezionamento in GMP degli integratori alimentari. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

29 Luglio 2024

Agroalimentare

Notizie

Analisi microbiologiche in campo alimentare

Pubblicata la nuova edizione della UNI EN ISO 7218.

25 Luglio 2024