Notizie | 11 Gennaio 2024
Microplastiche nei prodotti alimentari: scopri la nuova Prassi di riferimento
È la UNI/PdR 158: un nuovo strumento, sviluppato con Tecnoalimenti, rivolto alle imprese del settore.
La presenza delle microplastiche negli alimenti è uno dei problemi che le aziende del settore, nei loro processi di produzione e distribuzione, devono affrontare: un’emissione involontaria, fonte tuttavia di grandi preoccupazioni, considerata la massiccia presenza nell’ambiente ma anche nell’organismo umano di queste sostanze, dovuta alla loro pervasività e, di conseguenza, all’inevitabile ingerimento di esse.
Lo afferma uno studio della rivista Environmental Science and Technology, che già nel 2019 riportava che la media di particelle microplastiche ingerite dall’essere umano in un anno è tra le 39.000 e le 52.000, con una stima di 74.000 particelle inalate.
Che fare dunque per mitigare questo fenomeno apparentemente incontrastabile?

La nuova UNI/PdR 158:2024 “Linee guida per la riduzione di emissioni di microplastiche nelle attività di produzione e distribuzione di prodotti alimentari” intende presentarsi come lo strumento adeguato all’obiettivo: grazie al lavoro congiunto con Tecnoalimenti, il documento identifica infatti le “best practices” che le organizzazioni operanti nella produzione e distribuzione di prodotti alimentari possono adottare per mitigare il rilascio involontario di microplastiche nelle proprie attività produttive.
La proposta rientra in una macro strategia più complessa a livello comunitario, che fa capo al progetto Europeo “CO-creating sustainable and competitive FRuits and vEgetableS’ value cHains in Europe Co-Fresh” (Grant agreement ID: 101000852).
La prassi di riferimento ora pubblicata è un documento senza dubbio utile a tutti i soggetti che operano nella filiera agroalimentare ma soprattutto unico nel suo genere, data l’assenza di normative simili in materia: la PdR si rivolge dunque agli operatori logistici, alle aziende alimentari, ai distributori della filiera alimentare, alle imprese della GDO e della ristorazione collettiva.
Per scaricare gratuitamente la prassi, vai sul nostro store.
Tag articolo:
Notizie correlate
Agroalimentare
Energia e impianti
Salute e benessere
Servizi e professioni
Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio
Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
4 Dicembre 2025
Agroalimentare
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Matrici organiche ottenute da fanghi di depurazione: pubblicata la Prassi di Riferimento
Il documento è scaricabile gratuitamente dal nostro UNISTORE.
24 Ottobre 2025
Agroalimentare
Salute e benessere
Dieta Mediterranea e il ruolo della scuola come spazio di divulgazione
Il resoconto dell'evento "Mediterranean Diet: a tool for the Agenda 2030" svoltosi il 13 ottobre 2025 a Milano.
15 Ottobre 2025
Agroalimentare
Energia e impianti
Sicurezza
Quattro progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 29 ottobre e 9 dicembre 2025
Porte industriali, oli e grassi vegetali, casseforme e infrastrutture del gas. Attendiamo i vostri commenti entro il 29 ottobre e il 9 dicembre.
13 Ottobre 2025
Agroalimentare
Edilizia e costruzioni
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 25 ottobre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’11 al 25 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione per la qualità, pietre naturali, sostenibilità degli impianti sanitari, agroalimentare e macchine utensili.
11 Ottobre 2025
Agroalimentare
Edilizia e costruzioni
Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 17 novembre 2025
Riso, olio di camelina, prodotti impermeabilizzanti e requisiti di un Sistema di Gestione e di Governo dei Processi Digitalizzati (SGPD). Attendiamo i vostri commenti entro il 17 novembre.
23 Settembre 2025
Agroalimentare
Un progetto di norma sottoposto in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 5 ottobre 2025
La terminologia in agroecologia. Attendiamo i vostri commenti entro il 5 ottobre.
26 Agosto 2025
Agroalimentare
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Meccanica e macchinari
Sicurezza
Dodici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 8 settembre 2025
Sono 12 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 25 agosto all’8 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: trattamenti termici dei materiali metallici, livelli di rumore, misurazione del suono di veicoli stradali, sistemi di rivelazione automatica di incendio, agroalimentare, dispositivi di sicurezza sui luoghi di lavoro, scarico delle acque meteoriche.
25 Agosto 2025