Notizie | 11 Gennaio 2024

Microplastiche nei prodotti alimentari: scopri la nuova Prassi di riferimento

È la UNI/PdR 158: un nuovo strumento, sviluppato con Tecnoalimenti, rivolto alle imprese del settore.

La presenza delle microplastiche negli alimenti è uno dei problemi che le aziende del settore, nei loro processi di produzione e distribuzione, devono affrontare: un’emissione involontaria, fonte tuttavia di grandi preoccupazioni, considerata la massiccia presenza nell’ambiente ma anche nell’organismo umano di queste sostanze, dovuta alla loro pervasività e, di conseguenza, all’inevitabile ingerimento di esse. 

Lo afferma uno studio della rivista Environmental Science and Technology, che già nel 2019 riportava che la media di particelle microplastiche ingerite dall’essere umano in un anno è tra le 39.000 e le 52.000, con una stima di 74.000 particelle inalate. 

Che fare dunque per mitigare questo fenomeno apparentemente incontrastabile? 

La nuova UNI/PdR 158:2024 “Linee guida per la riduzione di emissioni di microplastiche nelle attività di produzione e distribuzione di prodotti alimentari” intende presentarsi come lo strumento adeguato all’obiettivo: grazie al lavoro congiunto con Tecnoalimenti, il documento identifica infatti le “best practices” che le organizzazioni operanti nella produzione e distribuzione di prodotti alimentari possono adottare per mitigare il rilascio involontario di microplastiche nelle proprie attività produttive. 

La proposta rientra in una macro strategia più complessa a livello comunitario, che fa capo al progetto Europeo “CO-creating sustainable and competitive FRuits and vEgetableS’ value cHains in Europe Co-Fresh” (Grant agreement ID: 101000852). 

La prassi di riferimento ora pubblicata è un documento senza dubbio utile a tutti i soggetti che operano nella filiera agroalimentare ma soprattutto unico nel suo genere, data l’assenza di normative simili in materia: la PdR si rivolge dunque agli operatori logistici, alle aziende alimentari, ai distributori della filiera alimentare, alle imprese della GDO e della ristorazione collettiva. 

Per scaricare gratuitamente la prassi, vai sul nostro store. 

Tag articolo:

Notizie correlate

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Servizi e professioni

Notizie

Otto progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale

Agroalimentare, servizi connessi con il commercio nel settore edilizio, wedding planning e destination wedding planning, contatori di gas e sistemi di tubazioni termoplastici. Otto progetti in inchiesta pubblica finale con scadenza 5 aprile. Attendiamo i vostri commenti.

9 Febbraio 2024

Agroalimentare

Responsabilità sociale e inclusione

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 27 gennaio al 10 febbraio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: barriere di sicurezza per veicoli, sviluppo e mantenimento dei piani di sicurezza, pappa reale e polline d’api, scarponi da sci, impianti domestici per l'utilizzazione dei gas combustibili e manutenzione preventiva dei patrimoni immobiliari.

27 Gennaio 2024

Agroalimentare

Notizie

Microbiologia della catena alimentare

Pubblicata la norma UNI EN ISO 10272 pate 1. Il documento tratta un metodo per la ricerca e la conta del batterio Campylobacter. Vediamo tutti i dettagli…

17 Gennaio 2024

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Trasporti

Notizie

Diciannove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare

Sono ben 19 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 2 al 16 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: superfici in legno, pavimentazione stradale, trasporto su ferro, caratteristiche del cuoio, organizzazioni sanitarie, energia nucleare, infrastrutture del gas, agroalimentare, prodotti software nel campo ICT e campi da padel.

2 Gennaio 2024

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Servizi e professioni

Notizie

Due progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale

Project management e agroalimentare. Un rapporto tecnico e un progetto di norma in inchiesta pubblica finale con scadenze 4 gennaio e 13 febbraio 2024. Attendiamo i vostri commenti.

18 Dicembre 2023

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Servizi e professioni

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Corsi IN HOUSE? La formazione diventa “su misura”!

Qualsiasi sia la tua destinazione abbiamo il percorso per te: il mercato si pone nuove domande? I corsi UNITRAIN sono la risposta.

11 Dicembre 2023

Agroalimentare

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te. Benvenuti a bordo!

23 Novembre 2023

Agroalimentare

Notizie

Le nuove frontiere dell’alimentazione

Con il nuovo numero di STANDARD torniamo a parlare di una delle eccellenze italiane: l'agroalimentare. Un settore che però deve affrontare importanti sfide e profondi cambiamenti per rendere sostenibile la nostra alimentazione. La strada è già tracciata...

21 Novembre 2023