Notizie | 13 Dicembre 2023
Per il futuro di 4 prassi di riferimento chiediamo il vostro parere
Le UNI/PdR sono documenti pre-normativi che, nati da specifiche esigenze, dopo qualche anno di applicazione possono svilupparsi in norma tecnica. Ma abbiamo bisogno del vostro supporto…
Sono quattro le prassi di riferimento che in queste settimane sono sottoposte a un passaggio fondamentale del loro iter di sviluppo.
Sono infatti stati avviati altrettanti questionari online, con lo scopo di ottenere un riscontro da parte degli stakeholder sul loro uso, la loro diffusione, la loro utilità sul mercato.
L’obiettivo finale è valutarne una loro eventuale evoluzione in standard, anche alla luce degli sviluppi tecnico-normativi attualmente in corso.
Per la UNI/PdR 60:2019 “Esperto del ciclo di vita delle sostanze – Attività e requisiti dei profili professionali di Responsabile Schede Dati di Sicurezza (RSDS) e di Esperto del Sistema Rifiuti (ESR)”, sviluppata con EPTAS (Esperti della Prevenzione per la Tutela dell’Ambiente e della Salute), il questionario (clicca qui) rimarrà aperto fino al 4 gennaio 2024.
La UNI/PdR 34:2017 dedicata ai siti e-commerce (“Linea guida per le recensioni dei consumatori sull’esperienza di acquisto online”), nata dalla collaborazione con Casa del Consumatore, è invece sottoposta ad analoga valutazione (clicca qui) fino al 2 febbraio 2024.
Sulla UNI/PdR 23:2016 (“Prodotti vetrari per l’edilizia – Linee guida per la progettazione ed elementi per il capitolato”), che ha visto la collaborazione di ASSOVETRO e Ancitel Energia e Ambiente, il survey (clicca qui) è disponibile online fino all’8 gennaio 2024.
Infine la UNI/PdR 48:2018 in tema di sicurezza urbana. Il documento dal titolo “Quadro normativo, terminologia e modelli applicativi per pianificare, progettare, realizzare e gestire soluzioni di sicurezza urbana”, sviluppato con Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano (FOIM), vede il questionario di valutazione (clicca qui) aperto fino al 13 gennaio 2024.
Sia le prassi di riferimento che le norme tecniche nascono dalla collaborazione e dalla condivisione tra tutti gli stakeholder.
Attendiamo le vostre indicazioni, perché la forza della normazione sta nella partecipazione!
Tag articolo:
Notizie correlate
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Trasporti
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.
12 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti
I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...
11 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
L’edilizia del futuro: fra sostenibilità e standard
Anche il comparto edilizio è chiamato ad impegnarsi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Salute e benessere
Sicurezza
Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5
Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.
4 Dicembre 2025
Agroalimentare
Energia e impianti
Salute e benessere
Servizi e professioni
Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio
Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Sicurezza
Sicurezza e dispositivi per la prevenzione delle cadute
Pubblicata la nuova UNI EN 813, la norma sulle cinture con cosciali usate per trattenuta, posizionamento e lavori su fune. Ecco le novità principali.
3 Dicembre 2025