Notizie | 15 Luglio 2025
Principi di gestione per la qualità: ecco in italiano la versione DIS della UNI ISO 9000
Il documento è disponibile in esclusiva sulla piattaforma OBIETTIVO 9001
Mese dopo mese, si avvicina sempre di più la nuova edizione della ISO 9001: come già annunciato, la norma più popolare al mondo dedicata ai sistemi di gestione per la qualità è infatti in fase di revisione e verrà pubblicata nel corso del 2026.
Grazie ad OBIETTIVO 9001, la piattaforma esclusiva offerta da UNI, è possibile seguire passo passo i lavori attualmente in corso ai tavoli ISO, consultare in anteprima i documenti ufficiali e seguire gli approfondimenti e le interviste ad esperti ed esperte che accompagnano questa fondamentale evoluzione degli SGQ, permettendo così ad aziende, imprese e figure professionali di prepararsi per tempo al grande cambiamento.
Ogni utente iscritto alla nostra piattaforma OBIETTIVO 9001 potrà trovare da oggi un nuovo documento: si tratta della UNI ISO/DIS 9000 redline in italiano, la prima parte del Draft International Standard con evidenziate le modifiche rispetto all’edizione del 2018 (attualmente in vigore)..
Come noto, la UNI EN ISO 9000 è la norma della serie ISO 9000 che definisce i principi di gestione per la qualità, i fondamenti e la terminologia, costituendo il vocabolario di base per tutte le norme di gestione per la qualità e non solo.
Lo stesso termine “qualità”, per essere compreso, deve essere definito in modo chiaro e condiviso; la sua definizione è la seguente:
Grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche di un oggetto soddisfa i requisiti.
Dove un oggetto è “Qualsiasi cosa percepibile o concepibile”, un requisito è “Esigenza o aspettativa che può essere esplicita, generalmente implicita oppure obbligatoria” e una caratteristica è “Elemento distintivo” per cui la definizione completa di qualità può diventare la seguente:
Qualità = grado in cui un insieme di elementi distintivi intrinsechi di qualsiasi cosa, che sia percepibile o concepibile, soddisfa i requisiti, cioè, soddisfa esigenze o aspettative che possono essere esplicite, generalmente implicite oppure obbligatorie.
Quali saranno dunque i principali cambiamenti rispetto alla versione precedente?
La prima notizia è che la definizione completa di qualità, sopra riportata, non cambia.
Sarà modificato però il titolo della norma: da “Sistemi di gestione per la qualità – Fondamenti e vocabolario” a “Gestione per la qualità – Fondamenti e vocabolario”, perdendo un po’ la sua specificità di norma di sistema e acquisendo, correttamente, la sua più ampia collocazione di norma applicabile a qualunque concetto della gestione per la qualità, anche al di là dello stesso sistema di gestione ISO 9001.
Non cambiano invece i 7 principi di gestione per la qualità, se non per qualche piccola modifica.
Altre variazioni interessanti da evidenziare sono l’introduzione di un riferimento al comportamento etico nel principio della leadership e di un riferimento alla motivazione delle persone, nel principio della partecipazione attiva delle persone.
I concetti fondamentali, o fondamenti della gestione per la qualità, risultano invece molto arricchiti e integrati da concetti aggiuntivi, il che dimostra come le norme vengano aggiornate anche per restare al passo con i tempi, introducendo in una norma storica come la ISO 9000 concetti relativamente recenti (introdotti in altre norme) come quelli di economia circolare, tecnologie emergenti, innovazione, ecc.
In OBIETTIVO 9001 è possibile trovare il DIS 9000 suddiviso in diverse parti: in inglese, con tutte le modifiche rispetto all’attuale ISO 9000 evidenziate nel testo, ed anche tradotto in italiano nella parte di principi e concetti, cui sarà possibile orientarsi tra le descrizioni di questi concetti e comprenderne appieno la loro rilevanza nell’organizzazione aziendale.
ISCRIVITI ORA e consulta tutti i documenti disponibili!

Sono disponibili inoltre corsi di formazione UNITRAIN dedicati alla serie ISO 9000:
- Auditor/Responsabili Gruppo di Audit di Sistemi di Gestione Qualità (Mod. 2- durata 24 H). Corso qualificato CEPAS n. 122 di registrazione
- Comprendere e applicare la norma UNI EN ISO 9001:2015
- UNI ISO 10002:2019. La gestione del reclamo per promuovere la fidelizzazione e la reputazione
- Project Management – Gestire la commessa in Qualità secondo la famiglia ISO 10000
- L’etica nella gestione per la Qualità: comprendere la serie UNI EN ISO 9000
- Dal processo alla mappa: comunicazione operativa migliore con il diagramma di flusso
- UNI EN ISO 9000: l’ABC della Qualità
- Rilevare, formulare e gestire correttamente le non conformità. Uno sguardo alle ISO 9001, 9000 e 19011
- AI e Gestione per la Qualità: la ISO 9001 nell’era dell’Intelligenza Artificiale
Tag articolo:
Notizie correlate
Qualità e valutazione di conformità
Audit di un sistema di gestione per la qualità che utilizza l’AI
Un documento dell'ISO 9001 Auditing Practices Group disponibile sulla piattaforma OBIETTIVO 9001.
21 Luglio 2026
Qualità e valutazione di conformità
Evoluzione della compliance: verso il consolidamento della Commissione Tecnica
Il terzo incontro è in programma per il 10 settembre.
16 Luglio 2026
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di settembre 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
15 Luglio 2026
Qualità e valutazione di conformità
Corso – ISO/FDIS 9001: verso una qualità più strategica
La bozza finale della nuova ISO 9001 introduce revisioni orientate a rendere i sistemi di gestione più flessibili e connessi al contesto. Ecco il tema proposto da UNITRAIN con un corso online il prossimo 13 luglio.
29 Giugno 2026
Qualità e valutazione di conformità
La svolta etica della nuova ISO 9001
Finalmente disponibile, per gli utenti della piattaforma OBIETTIVO 9001, un approfondimento di Roberto Bolla su una delle novità più significative della nuova norma sui sistemi di gestione per la qualità.
23 Giugno 2026
Qualità e valutazione di conformità
Open Call RESSE: selezione figure esperte per la certificazione europea sulla normazione
CEN, CENELEC ed ETSI hanno aperto le candidature per la ricerca di figure esperte per lo sviluppo di un certificato paneuropeo sulla normazione.
22 Giugno 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Beni di consumo e materiali
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Trasporti
Nove progetti in inchiesta pubblica preliminare – 30 giugno 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 30 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: filettature metriche, capitale umano, materiali metallici, materie plastiche, macchine utensili, procedimenti di campionamento e carrelli industriali.
18 Giugno 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di luglio 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
17 Giugno 2026