Notizie | 22 Giugno 2023

Professioni non regolamentate: norme e non solo…

La nostra nuova brochure fornisce utili informazioni non solo sui processi normativi, ma anche sulla partecipazione ai tavoli tecnici, la formazione qualificata, la diffusione del Marchio UNI e molto altro.

Tanto la globalizzazione quanto un’evoluzione tecnologica sempre più pervasiva stanno cambiando profondamente le nostre vite.

Non si tratta di un fenomeno nuovo, ma nuova è la velocità con cui questi cambiamenti si impongono nella nostra società. Emergono nuovi bisogni e con essi, inevitabilmente, anche nuove professioni che mancano talvolta di una chiara riconoscibilità e di un contesto opportuno di regole. Insomma: un quadro che ne definisca con certezza i confini, i requisiti, le competenze.

Da tempo la normazione – sia nazionale che europea ed internazionale – sta affrontando il problema della qualificazione professionale di queste attività ed è proprio su questa base che molte commissioni tecniche UNI hanno negli ultimi anni già definito un consistente pacchetto di norme.

A definire meglio il quadro, dieci anni fa è anche intervenuta la Legge 4/2013 (“Disposizioni in materia di professioni non organizzate”) che, applicando il principio di sinergia tra legislazione e normazione tecnica, richiama all’articolo 6 il ruolo delle norme UNI per definire i principi e i criteri che disciplinano l’esercizio autoregolamentato delle attività professionali.

Il quadro è quindi piuttosto consolidato ma il processo è in continua e inevitabile evoluzione.
Qual è dunque il ruolo delle norme tecniche?
E quello della certificazione?
E il marchio UNI professioni?
E che servizi offre UNI al professionista che vuole intraprendere questo percorso?

A queste domande risponde, in maniera semplice e veloce, la brochureAttività professionali non regolamentate: norme e non solo“, disponibile in formato PDF anche nella sezione “UNI per te” alla voce “Libera professione e partite IVA > Professioni non regolamentate“. Il documento fornisce utili spunti alle associazioni professionali interessate ad avviare, non solo processi normativi per la qualificazione delle figure professionali, ma anche veri e propri accordi di partnership con UNI per la diffusione delle norme, la partecipazione ai tavoli tecnici, la formazione qualificata e la diffusione del Marchio UNI Professioni.

Il tema è di grande attualità e prospettiva.
Per questo, in occasione del decennale della sopra citata Legge 4/2013, il prossimo ottobre si svolgerà un evento di rilievo presso il Senato della Repubblica, durante il quale UNI e ACCREDIA faranno il punto sullo stato dell’arte e tracceranno le linee di sviluppo della materia nel prossimo futuro.

Nelle prossime settimane forniremo ulteriori informazioni.

Tag articolo:

Notizie correlate

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Trasporti

Notizie

Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026

Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.

12 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano

Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.

10 Dicembre 2025

Agroalimentare

Energia e impianti

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio

Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.

4 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore

Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.

4 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.

28 Novembre 2025

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Standards+Innovation Awards 2025: i due candidati sostenuti da UNI trionfano a Bruxelles

Lo scorso 13 novembre all’evento annuale del CEN-CENELEC sono state premiate le due candidature proposte da UNI testimoniando un successo europeo.

27 Novembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

20 Novembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

Rinnovata la leadership della commissione Finanza in UNI

Roberta Alani è la nuova Presidente della commissione Finanza per il triennio 2025-2028. Scopriamo obiettivi e novità.

11 Novembre 2025