Articoli | 28 Settembre 2023
Progetto europeo RECLAIM: pubblicato il CWA
Il CEN Workshop Agreement (CWA) 18038, sviluppato nell’ambito del progetto di ricerca RECLAIM, presenta una metodologia precisa per gestire la strategia di manutenzione e i processi di rigenerazione di impianti industriali di grandi dimensioni. Un contributo significativo per la sostenibilità e l’efficienza nell’ambito industriale
Lo scorso 27 settembre è stato pubblicato il CWA 18038:2023 “Methodology for managing maintenance strategy and remanufacturing projects of large industrial equipment”.

I lavori che hanno portato alla stesura di questo documento sono il risultato di una più ampia ricerca condotta all’interno del progetto RECLAIM – RE-manufaCturing and Refurbishment LArge Industrial equipMent – un progetto di ricerca e innovazione finanziato con fondi della Commissione Europea Horizon 2020 sotto il Grant Agreement 869884.

Il progetto, avviato nell’ottobre del 2019 e conclusosi alla fine di settembre 2023, ha coinvolto l’UNI fin dall’inizio come partner. In particolare, a UNI, è stata assegnata la responsabilità di gestire una specifica attività (Task) legata alla standardizzazione, che ha portato, come fase finale, alla creazione di un CEN Workshop Agreement (CWA).
Il CWA è stato presentato durante l’ultima riunione del progetto RECLAIM in occasione del Manufacturing Partnership Day, organizzato dalla European Factories of the Future Research Association (EFFRA) a Bruxelles lo scorso 26 settembre.
Il documento (CWA) definisce una metodologia che consente un nuovo approccio alla manutenzione delle grandi apparecchiature industriali – in particolare nel settore manifatturiero – che si avvicinano alla fine della loro vita utile.
La metodologia si basa su una valutazione sistematica delle strategie che comprendono una o più soluzioni tecniche (hardware, software, formazione o un mix di queste) relative alla rifabbricazione o al ricondizionamento delle apparecchiature.
I destinatari del CWA sono i professionisti della manutenzione delle apparecchiature industriali che si occupano di rigenerazione o ricondizionamento, le autorità pubbliche che si occupano di modelli di economia circolare per le grandi apparecchiature industriali, nonché i dipartimenti di ricerca e sviluppo dell’industria e della ricerca.
Nella stesura del documento hanno preso parte esperti ed esperte provenienti da diverse organizzazioni e con vari ambiti di competenza. Questi specialisti hanno formato un gruppo di lavoro appositamente creato, noto come CEN Workshop (CEN/WS), con l’obiettivo comune di raggiungere un risultato finale condiviso da tutti i partecipanti.
Elaborati sulla base del consenso, i CWA restano in vigore per tre anni, al termine dei quali si può deciderne il prolungamento della validità per un altro triennio, la modifica e ripubblicazione come nuovo documento, il ritiro o, al contrario, la trasformazione in una proposta di nuova attività normativa europea o internazionale.
Per accedere al catalogo del CEN con tutti i CWA pubblicati, clicca qui.
il progetto RECLAIM è cofinanziato dal Programma europeo per la Ricerca & Innovazione Horizon 2020 con Grant Agreement n. 869884
Tag articolo:
Notizie correlate
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
UNI 11621: lo standard al servizio della PA
È stato pubblicato un bando che cita come requisito obbligatorio la certificazione di conformità alla UNI 11621.
20 Gennaio 2026
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Smart Cards: al via i lavori della Commissione UNINFO
Il 21 gennaio si tiene, online, la riunione insediativa. Ancora pochi giorni per iscriversi...
13 Gennaio 2026
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Due nuovi standard per migliorare davvero l’affidabilità dell’IA
L’Intelligenza Artificiale fa passi avanti con la pubblicazione delle nuove UNI CEI ISO/IEC 42005 e 42006, validi strumenti per accrescere trasparenza e responsabilità nel settore.
18 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio
Miscele di aggregati, cuoi per l’industria calzaturiera e destinati alla selleria e ruolo professionale relativo all’IA. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio 2026.
16 Dicembre 2025
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Trasporti
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.
12 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.
28 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Standards+Innovation Awards 2025: i due candidati sostenuti da UNI trionfano a Bruxelles
Lo scorso 13 novembre all’evento annuale del CEN-CENELEC sono state premiate le due candidature proposte da UNI testimoniando un successo europeo.
27 Novembre 2025