Articoli | 28 Settembre 2023
Progetto europeo RECLAIM: pubblicato il CWA
Il CEN Workshop Agreement (CWA) 18038, sviluppato nell’ambito del progetto di ricerca RECLAIM, presenta una metodologia precisa per gestire la strategia di manutenzione e i processi di rigenerazione di impianti industriali di grandi dimensioni. Un contributo significativo per la sostenibilità e l’efficienza nell’ambito industriale
Lo scorso 27 settembre è stato pubblicato il CWA 18038:2023 “Methodology for managing maintenance strategy and remanufacturing projects of large industrial equipment”.

I lavori che hanno portato alla stesura di questo documento sono il risultato di una più ampia ricerca condotta all’interno del progetto RECLAIM – RE-manufaCturing and Refurbishment LArge Industrial equipMent – un progetto di ricerca e innovazione finanziato con fondi della Commissione Europea Horizon 2020 sotto il Grant Agreement 869884.

Il progetto, avviato nell’ottobre del 2019 e conclusosi alla fine di settembre 2023, ha coinvolto l’UNI fin dall’inizio come partner. In particolare, a UNI, è stata assegnata la responsabilità di gestire una specifica attività (Task) legata alla standardizzazione, che ha portato, come fase finale, alla creazione di un CEN Workshop Agreement (CWA).
Il CWA è stato presentato durante l’ultima riunione del progetto RECLAIM in occasione del Manufacturing Partnership Day, organizzato dalla European Factories of the Future Research Association (EFFRA) a Bruxelles lo scorso 26 settembre.
Il documento (CWA) definisce una metodologia che consente un nuovo approccio alla manutenzione delle grandi apparecchiature industriali – in particolare nel settore manifatturiero – che si avvicinano alla fine della loro vita utile.
La metodologia si basa su una valutazione sistematica delle strategie che comprendono una o più soluzioni tecniche (hardware, software, formazione o un mix di queste) relative alla rifabbricazione o al ricondizionamento delle apparecchiature.
I destinatari del CWA sono i professionisti della manutenzione delle apparecchiature industriali che si occupano di rigenerazione o ricondizionamento, le autorità pubbliche che si occupano di modelli di economia circolare per le grandi apparecchiature industriali, nonché i dipartimenti di ricerca e sviluppo dell’industria e della ricerca.
Nella stesura del documento hanno preso parte esperti ed esperte provenienti da diverse organizzazioni e con vari ambiti di competenza. Questi specialisti hanno formato un gruppo di lavoro appositamente creato, noto come CEN Workshop (CEN/WS), con l’obiettivo comune di raggiungere un risultato finale condiviso da tutti i partecipanti.
Elaborati sulla base del consenso, i CWA restano in vigore per tre anni, al termine dei quali si può deciderne il prolungamento della validità per un altro triennio, la modifica e ripubblicazione come nuovo documento, il ritiro o, al contrario, la trasformazione in una proposta di nuova attività normativa europea o internazionale.
Per accedere al catalogo del CEN con tutti i CWA pubblicati, clicca qui.
il progetto RECLAIM è cofinanziato dal Programma europeo per la Ricerca & Innovazione Horizon 2020 con Grant Agreement n. 869884
Tag articolo:
Notizie correlate
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Sistema di gestione dell’AI: il recepimento europeo
Lo standard ISO/IEC 42001, già adottato nel corpus normativo nazionale, viene recepito dal CEN-CENELEC.
30 Luglio 2026
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sicurezza
Sei progetti in inchiesta pubblica preliminare – 6 agosto 2026
Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 6 agosto) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: reporting aziendale, voci lessicografiche nei dizionari di lingua generale, aspetti ambientali dei servizi digitali, materiali di riferimento in metrologia, audit della ISO 21001 e rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL) derivanti dai cambiamenti climatici.
29 Luglio 2026
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Digital Product Passport: i primi standard recepiti da UNI
Disponibili su UNISTORE come UNI CEI EN le norme sul passaporto digitale di prodotto.
22 Luglio 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Cinque progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 14 settembre
Manichette antincendio, servizi educativi all’infanzia, consulente di management, vetri per edilizia e profili tecnico-manageriali operanti nell’ICT. Attendiamo i vostri commenti entro 14 settembre.
22 Luglio 2026
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Sicurezza
Corso – Proteggere i dati personali con la UNI CEI EN 17799
Lo standard europeo per la certificazione della protezione dei dati che offre linee guida concrete per rafforzare sicurezza, conformità al GDPR. Ecco il tema proposto da UNITRAIN con un corso online il prossimo 13 luglio.
23 Giugno 2026
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Digital Product Passport: pubblicati i primi standard europei
Un passo significativo per definirne il quadro tecnico.
17 Giugno 2026
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Trasporti
Tre progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 9 agosto
Carta e cartone, carrelli industriali e profili professionali per l’ICT. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 agosto.
15 Giugno 2026
Edilizia e costruzioni
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Due progetti in inchiesta pubblica preliminare – 19 giugno 2026
Sono 2 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 19 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: figure professionali operanti nel web e materiali ceramici.
8 Giugno 2026