Notizie | 19 Giugno 2024
Pubblicità accessibile e inclusiva
In consultazione pubblica, fino al 5 luglio, la Prassi di Riferimento sviluppata con UPA (Utenti Pubblicità Associati). Anche in formato accessibile.
E’ disponibile in consultazione pubblica la prassi di riferimento sviluppata con UPA (Utenti Pubblicità Associati).
In linea con l’attuale contesto normativo nazionale ed internazionale, il documento definisce i principi, i requisiti e le linee guida per una comunicazione accessibile e fruibile su ciascun canale, nei diversi contesti e da ciascuna persona: dai bambini agli anziani, dalle persone di lingue e culture straniere alle persone con diverse tipologie di disabilità (da quelle sensoriali a quelle cognitive e fisico-motorie).
Il documento è disponibile per la consultazione anche in formato accessibile.
Il campo di applicazione è quello della pubblicità, che attraversa piattaforme e device (dispositivi di fruizione dei contenuti), nei differenti contesti (media e territori), utilizzando canali e linguaggi multimodali e anche alternativi.
La Prassi sulla Pubblicità Accessibile matura all’interno delle attuali realtà di mercato e risponde ai bisogni concreti delle persone. Nasce infatti da un lato dalla necessità delle imprese di comunicare in maniera fruibile, comprensibile e ancora più efficace, i propri prodotti e servizi ad una platea sempre più ampia di persone e dall’altro dal bisogno delle persone di poter accedere a queste informazioni in modo diretto e semplice, grazie ad una più ampia offerta comunicativa e utilizzando nuove porte d’ingresso.
Nel campo della comunicazione d’impresa le aziende sono diventate sempre più consapevoli della necessità di sviluppare e adottare strumenti e narrazioni sostenibili e responsabili, in grado di promuovere pari opportunità culturali e sociali in un’ottica anche di tutela dei diritti.
Il documento è stato sviluppato e realizzato ispirandosi e applicando i principi della Progettazione Universale e chiama in causa precise strategie e pratiche di inclusione.
È frutto di un approccio metodologico rigoroso e concreto, che ha portato a definire e attuare la distinzione tra Pubblicità che Nasce Accessibile e Pubblicità Resa Accessibile.
I due documenti (formato tradizionale e formato accessibile) sono in consultazione pubblica – quindi liberamente scaricabili e consultabili – fino al 5 luglio prossimo e sono rivolti in particolare agli stakeholder dell’industria pubblicitaria – Investitori, Agenzie, Editori, Case di Produzione- ma anche a chi opera nell’industria culturale gestendo e promuovendo eventi, mostre, spettacoli, visite turistiche e altre iniziative.
Attendiamo i vostri commenti.
Tag articolo:
Notizie correlate
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Trasporti
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.
12 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025
Agroalimentare
Energia e impianti
Salute e benessere
Servizi e professioni
Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio
Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.
28 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Standards+Innovation Awards 2025: i due candidati sostenuti da UNI trionfano a Bruxelles
Lo scorso 13 novembre all’evento annuale del CEN-CENELEC sono state premiate le due candidature proposte da UNI testimoniando un successo europeo.
27 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
20 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Rinnovata la leadership della commissione Finanza in UNI
Roberta Alani è la nuova Presidente della commissione Finanza per il triennio 2025-2028. Scopriamo obiettivi e novità.
11 Novembre 2025