Notizie | 23 Marzo 2023

Residuo della produzione di acciaio: da prassi di riferimento a norma tecnica

Pubblicata nel 2020, grazie al coordinamento di UNSIDER e frutto della collaborazione con Federacciai e altri importanti enti tra i quali ISPRA, e ARPA Lombardia, e associazioni come raMET – Società Consortile per le Ricerche Ambientali per la Metallurgia, la UNI/PdR 94 ha definito un metodo rappresentativo e ripetibile della prova di lisciviazione, applicabile alla scoria nera da forno ad arco elettrico (EAF – Electric Arc Furnace).

È bene sottolineare che il metodo rappresentato nella prassi è stato validato attraverso una serie di prove interlaboratorio, coordinate da UNICHIM, che ha visto il coinvolgimento attivo e la partecipazione della rete di laboratori di analisi facenti capo appunto a UNICHIM.
Oggetto della prassi è la scoria nera da forno ad arco elettrico, principale residuo della produzione di acciaio che si forma in origine sopra il bagno di fusione come risultato del processo di ossidazione con i composti generati dagli additivi inseriti nella carica del forno elettrico.
La prassi di riferimento UNI/PdR 94 fissa una metodica per la preparazione del campione di scoria nera EAF da sottoporre a prova di lisciviazione, in conformità alla norma UNI EN 12457-2.

Ora, dopo oltre due anni di diffusione e utilizzo, è giunto il momento di fare il punto sulla sua applicazione, in vista dell’avvio di appositi lavori di normazione che trasformino l’attuale prassi di riferimento in standard nazionale.
Per questo è stato predisposto un sondaggio esplorativo sulla UNI/PdR 94, così da raccogliere le indicazioni necessarie e procedere in sintonia con le reali esigenze del mercato.

Composto da poche e sintetiche domande, il survey è aperto a tutti i soggetti interessati e rimarrà online fino al 30 aprile prossimo.

Le norme tecniche sono uno strumento per il mercato, e il loro valore risiede nella partecipazione di tutti gli stakeholder.
Attendiamo le vostre indicazioni.

Tag articolo:

Notizie correlate

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Trasporti

Notizie

Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026

Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.

12 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Trasporti

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 22 novembre 2025

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’8 al 22 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: fotocatalisi, capitolato informativo, contenuti web, flange portamola, macchine utensili, figure professionali di hostess e steward, forche telescopiche e carrelli elevatori.

8 Novembre 2025

Meccanica e macchinari

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

Accessibilità e usabilità di apparecchiature e servizi

Pubblicata la UNI/PdR 183, sviluppata in collaborazione con INVAT, l'Istituto Nazionale Valutazione Ausili e Tecnologie, costituito dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS.

6 Novembre 2025

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Notizie

Robot e sicurezza: i prossimi passi

Due norme per determinare il futuro in sicurezza dell’industria.

3 Novembre 2025

Edilizia e costruzioni

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Quattro progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 4 novembre 2025

Sono 4 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 21 ottobre al 4 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: cementi, profili relativi alla sostenibilità digitale, valvole industriali e organi meccanici.

21 Ottobre 2025

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Articoli

Tecnologie sostenibili: la nuova frontiera delle infrastrutture

Pubblicata la norma UNI 11990 parte 1, dedicata alle tecnologie per la realizzazione di infrastrutture interrate a basso impatto ambientale. Questa prima parte si concentra su sistemi di localizzazione e mappatura delle reti nel sottosuolo, con l’obiettivo di migliorare sicurezza, gestione e sostenibilità delle opere sotterranee.

20 Ottobre 2025

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 25 ottobre 2025

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’11 al 25 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione per la qualità, pietre naturali, sostenibilità degli impianti sanitari, agroalimentare e macchine utensili.

11 Ottobre 2025

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Articoli

Trenchless technology: la parola alla UNI/PdR 175

La prassi rappresenta un documento fondamentale sviluppato da IATT e UNINDUSTRIA che approfondisce la tematica delle tecnologie di risanamento non distruttivo NO-DIG.

9 Ottobre 2025