
Notizie | 23 Marzo 2023
Residuo della produzione di acciaio: da prassi di riferimento a norma tecnica
Pubblicata nel 2020, grazie al coordinamento di UNSIDER e frutto della collaborazione con Federacciai e altri importanti enti tra i quali ISPRA, e ARPA Lombardia, e associazioni come raMET – Società Consortile per le Ricerche Ambientali per la Metallurgia, la UNI/PdR 94 ha definito un metodo rappresentativo e ripetibile della prova di lisciviazione, applicabile alla scoria nera da forno ad arco elettrico (EAF – Electric Arc Furnace).
È bene sottolineare che il metodo rappresentato nella prassi è stato validato attraverso una serie di prove interlaboratorio, coordinate da UNICHIM, che ha visto il coinvolgimento attivo e la partecipazione della rete di laboratori di analisi facenti capo appunto a UNICHIM.
Oggetto della prassi è la scoria nera da forno ad arco elettrico, principale residuo della produzione di acciaio che si forma in origine sopra il bagno di fusione come risultato del processo di ossidazione con i composti generati dagli additivi inseriti nella carica del forno elettrico.
La prassi di riferimento UNI/PdR 94 fissa una metodica per la preparazione del campione di scoria nera EAF da sottoporre a prova di lisciviazione, in conformità alla norma UNI EN 12457-2.
Ora, dopo oltre due anni di diffusione e utilizzo, è giunto il momento di fare il punto sulla sua applicazione, in vista dell’avvio di appositi lavori di normazione che trasformino l’attuale prassi di riferimento in standard nazionale.
Per questo è stato predisposto un sondaggio esplorativo sulla UNI/PdR 94, così da raccogliere le indicazioni necessarie e procedere in sintonia con le reali esigenze del mercato.
Composto da poche e sintetiche domande, il survey è aperto a tutti i soggetti interessati e rimarrà online fino al 30 aprile prossimo.
Le norme tecniche sono uno strumento per il mercato, e il loro valore risiede nella partecipazione di tutti gli stakeholder.
Attendiamo le vostre indicazioni.
Tag articolo:
Insight correlati

Energia e impianti
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Sicurezza
Sicurezza macchine, energia, Industria 4.0, sicurezza ascensori e metrologia: ecco i corsi accreditati CNI
Scopri i prossimi corsi in programma proposti da UNITRAIN che danno origine a crediti formati riconosciuti dal CNI. Non mancare questo appuntamento di formazione nei mesi di settembre e ottobre.
12 Settembre 2023

Meccanica e macchinari
Salute e benessere
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Undici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare
Sono 11 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’1 al 15 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: ergonomia, siderurgia, trasmissioni oleoidrauliche, comunità intelligenti e contenitori per rifiuti.
1 Settembre 2023

Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Sicurezza
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
I corsi top UNITRAIN del mese di settembre
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te. Benvenuti a bordo!
21 Agosto 2023

Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Meccanica e macchinari
Quattro progetti entrano in inchiesta pubblica preliminare
Sono 4 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 21 agosto al 4 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: emissioni di sostanze pericolose da prodotti per interni, nomenclatura di attrezzi per la manovra di viti e dadi, sistemi di minitrincea e innesti rapidi in oleoidraulica. Attendiamo i vostri commenti!
21 Agosto 2023

Meccanica e macchinari
Trasporti
Caravan e autocaravan: manutenzione e installazione di accessori e impianti
Per il futuro della UNI/PdR 20 siamo interessati alla tua opinione!...
1 Agosto 2023

Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Focus sui corsi top UNITRAIN del mese di luglio
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri il focus sulle novità del mese di luglio che fanno per te. Benvenuti a bordo!
5 Luglio 2023

Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Meccanica e macchinari
Sicurezza
Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare
Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 26 maggio al 9 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: ascensori, rivetti tubolari, massetti galleggianti.
26 Maggio 2023

Meccanica e macchinari
Servizi e professioni
Sul ruolo e l’importanza della normazione nella metrologia
Per celebrare il World Metrology Day 2023, UNI ricorda il fondamentale ruolo di INRIM all'interno dell'Infrastruttura per la Qualità Italia che unisce la normazione, la metrologia, l'accreditamento e la valutazione della conformità. Leggi l'approfondimento dedicato!
20 Maggio 2023