Notizie | 26 Settembre 2023
Responsabilità sociale nel settore delle costruzioni
A 5 anni dalla sua pubblicazione, facciamo il punto sulla UNI/PdR 49.
Nel 2018 fu pubblicata la UNI/PdR 49, il documento sviluppato con ANCE Lombardia che forniva delle linee guida all’applicazione del modello di responsabilità sociale UNI ISO 26000 nel settore delle costruzioni.
La prassi di riferimento nasceva con l’intento di valorizzare le buone pratiche di implementazione della UNI EN ISO 26000 per la Responsabilità Sociale delle Organizzazioni e diffonderle in modo capillare nei comparti e nel tessuto economico della Lombardia tramite le Associazioni di categoria regionali di riferimento delle imprese.
In questo contesto l’impegno di ANCE è stato fondamentale, prima con la sua parteciazione attiva al progetto “Responsible Building – Network regionale per la promozione dell’edilizia sostenibile in Lombardia“, e poi – a seguire – con l’elaborazione di questo documento pre-normativo che fornisce elementi utili alla mappatura degli stakeholder e alla integrazione della responsabilità sociale nei processi tipici di un’impresa che opera nel settore delle costruzioni.
Ora, a 5 anni dalla sua pubblicazione e come previsto dal regolamento delle Prassi di Riferimento, UNI si è attivato per verificare l’implementazione e l’utilizzo del documento da parte del mercato, così da valutarne i possibili sviluppi futuri.
A questo scopo è stato quindi predisposto un breve questionario per la raccolta di informazioni che consentano di valutare il concreto interesse da parte degli stakeholder e appunto gli eventuali passi da intraprendere anche alla luce degli sviluppi normativi nazionali e internazionali di questi ultimi anni.
Il questionario è disponibile fino al 27 ottobre 2023.
Attendiamo i vostri commenti!
Tag articolo:
Notizie correlate
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di gennaio 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
17 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio
Miscele di aggregati, cuoi per l’industria calzaturiera e destinati alla selleria e ruolo professionale relativo all’IA. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio 2026.
16 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Stampa 3D per il calcestruzzo: al via la consultazione pubblica
C'è tempo fino al 14 gennaio per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento che definisce le best practice per le costruzioni in calcestruzzo realizzate con stampa 3D.
16 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Gestione del rischio amianto: UNI, Sportello Amianto e Accredia insieme per la formazione
L’Accademia Nazionale di Formazione per l’amianto, formata da UNI e Sportello Nazionale Amianto, accoglie Accredia Academy.
15 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Lattoniere edile e formazione: al via i lavori di una nuova prassi di riferimento
Partite Iva Trentino propone il nuovo documento "Requisiti minimi per l’erogazione di corsi di formazione non formale per lattoniere edile secondo la UNI 11966:2024"
15 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti
I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...
11 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
L’edilizia del futuro: fra sostenibilità e standard
Anche il comparto edilizio è chiamato ad impegnarsi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.
11 Dicembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Parità di genere e mondo dell’impresa: a che punto siamo?
Al via un'indagine per raccogliere esperienze e best practice nel campo delle politiche di gender equality e inclusione.
4 Dicembre 2025