Notizie | 26 Settembre 2023

Responsabilità sociale nel settore delle costruzioni

A 5 anni dalla sua pubblicazione, facciamo il punto sulla UNI/PdR 49.

Nel 2018 fu pubblicata la UNI/PdR 49, il documento sviluppato con ANCE Lombardia che forniva delle linee guida all’applicazione del modello di responsabilità sociale UNI ISO 26000 nel settore delle costruzioni.

La prassi di riferimento nasceva con l’intento di valorizzare le buone pratiche di implementazione della UNI EN ISO 26000 per la Responsabilità Sociale delle Organizzazioni e diffonderle in modo capillare nei comparti e nel tessuto economico della Lombardia tramite le Associazioni di categoria regionali di riferimento delle imprese.
In questo contesto l’impegno di ANCE è stato fondamentale, prima con la sua parteciazione attiva al progetto “Responsible Building – Network regionale per la promozione dell’edilizia sostenibile in Lombardia“, e poi – a seguire – con l’elaborazione di questo documento pre-normativo che fornisce elementi utili alla mappatura degli stakeholder e alla integrazione della responsabilità sociale nei processi tipici di un’impresa che opera nel settore delle costruzioni.

Ora, a 5 anni dalla sua pubblicazione e come previsto dal regolamento delle Prassi di Riferimento, UNI si è attivato per verificare l’implementazione e l’utilizzo del documento da parte del mercato, così da valutarne i possibili sviluppi futuri.
A questo scopo è stato quindi predisposto un breve questionario per la raccolta di informazioni che consentano di valutare il concreto interesse da parte degli stakeholder e appunto gli eventuali passi da intraprendere anche alla luce degli sviluppi normativi nazionali e internazionali di questi ultimi anni.

Il questionario è disponibile fino al 27 ottobre 2023.
Attendiamo i vostri commenti!

Tag articolo:

Notizie correlate

Edilizia e costruzioni

Articoli

Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti

I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...

11 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Articoli

L’edilizia del futuro: fra sostenibilità e standard

Anche il comparto edilizio è chiamato ad impegnarsi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.

11 Dicembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Parità di genere e mondo dell’impresa: a che punto siamo?

Al via un'indagine per raccogliere esperienze e best practice nel campo delle politiche di gender equality e inclusione.

4 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Notizie

Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973

Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.

1 Dicembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Parità di genere: si è tenuta a Milano l’ultima attesa tappa del nostro Road Show

Non poteva che concludersi presso la “casa della normazione” il viaggio NO GENDER GAP sulle tracce della UNI/PdR 125, della sua diffusione e dell’impegno delle Istituzioni per la sua promozione.

27 Novembre 2025

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Sicurezza

Notizie

La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere

Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.

27 Novembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Violenza di genere: quando l’ufficio diventa un luogo d’ascolto sicuro

Prosegue, con il percorso Ambassador, la nostra collaborazione con Fondazione Libellula. Ne parliamo oggi, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

25 Novembre 2025

Edilizia e costruzioni

Articoli

Porte pedonali: al via i lavori per una nuova prassi di riferimento

Iniziano i lavori per la stesura di un documento sulla qualità visiva delle porte interne pedonali.

24 Novembre 2025