Notizie | 11 Novembre 2025

Rinnovata la leadership della commissione Finanza in UNI

Roberta Alani è la nuova Presidente della commissione Finanza per il triennio 2025-2028. Scopriamo obiettivi e novità.

Lo scorso 23 ottobre, la Commissione Centrale Tecnica di UNI ha ratificato l’elezione di Roberta Alani come Presidente della Commissione UNI/CT 061 “Finanza” per il triennio 2025-2028. Il suo mandato si concluderà il 23 ottobre 2028, segnando un nuovo percorso per la commissione dedicata alla normazione tecnica in ambito finanziario.

A guidare la Commissione sarà quindi una figura nuova dal profilo ampio e multidisciplinare. Oggi lavora come Tecnologo di III livello presso ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, all’interno del Dipartimento per la Valutazione, i Controlli e la Sostenibilità Ambientale. In questo contesto si occupa di valutazioni economiche, contabilità e sostenibilità ambientale, oltre che di percezione e gestione sociale dei rischi ambientali.

Nello specifico la nuova commissione – presieduta dalla Alani – opera nel settore della normazione tecnica applicata all’amministrazione, alla finanza e alla pianificazione strategica all’interno delle organizzazioni, ambiti nei quali la presidente si integra perfettamente grazie ad una solida esperienza.

In ISPRA, Roberta Alani coordina il progetto dedicato alla piattaforma web per la finanza sostenibile ed è responsabile del protocollo d’intesa tra ISPRA e il Forum per la Finanza Sostenibile. Gestisce inoltre il progetto e il gruppo di lavoro ISPRA Finanza Sostenibile e fa parte della Task Force Finanza Sostenibile dell’istituto.

Le attività della commissione Finanza comprendono la qualificazione degli operatori sulla base di criteri legati alla formazione, all’esperienza, all’esame e alla condotta etica, insieme alla definizione dei servizi e alla standardizzazione dei processi di analisi finanziaria e di valutazione del rischio. Un’attenzione particolare è rivolta alla finanza sostenibile, con riferimento alle pratiche ambientali, sociali e di governance (ESG) che orientano il finanziamento delle attività economiche. Rientra inoltre nel campo di interesse della commissione la pianificazione finanziaria, elemento chiave per garantire trasparenza, efficienza e responsabilità nelle strategie economiche delle organizzazioni.

A Roberta Alani i migliori auguri di buon lavoro!

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Costruire sostenibile: istituito il Comitato Promotore del Protocollo ITACA

Obiettivo: attivare sinergie per promuovere modelli di costruzione sostenibili e l’attuazione dei criteri ambientali.

26 Gennaio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di febbraio 2026

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

21 Gennaio 2026

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Soft Facility Management: pubblicata la UNI/PdR 188

La Prassi di Riferimento, sviluppata con Fondazione Scuola Nazionale Servizi, individua i requisiti per il monitoraggio e la verifica della corretta esecuzione delle prestazioni.

16 Gennaio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Articoli

Sostenibilità digitale della comunicazione e della pubblicità: la nuova UNI/PdR 187

Il documento è scaricabile gratuitamente dal nostro Catalogo.

15 Gennaio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Corso – La gestione integrata di salute, sicurezza e ambiente

Il 3 febbraio UNITRAIN propone un corso online sulle competenze dell’HSE Management, strutturato secondo i requisiti della norma UNI 11720. Guarda tutti i dettagli.

12 Gennaio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Progetto europeo Stand4purity: bando per figure esperte CCUS

Siamo alla ricerca di 10 figure esperte per un nuovo progetto europeo!

12 Gennaio 2026

Servizi e professioni

Notizie

Semplificazione dei controlli amministrativi sulle attività economiche: pubblicata la UNI/PdR 186

Da oggi è disponibile la nuova prassi di riferimento che supporta negli adempimenti e nelle attività di controllo sulle attività economiche.

19 Dicembre 2025

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Project management delle organizzazioni

Pubblicata la UNI/PdR 185, sviluppata con l'Istituto Italiano di Project Management e l'Associazione dei Program e Project manager.

19 Dicembre 2025