Notizie | 11 Novembre 2025
Rinnovata la leadership della commissione Finanza in UNI
Roberta Alani è la nuova Presidente della commissione Finanza per il triennio 2025-2028. Scopriamo obiettivi e novità.
Lo scorso 23 ottobre, la Commissione Centrale Tecnica di UNI ha ratificato l’elezione di Roberta Alani come Presidente della Commissione UNI/CT 061 “Finanza” per il triennio 2025-2028. Il suo mandato si concluderà il 23 ottobre 2028, segnando un nuovo percorso per la commissione dedicata alla normazione tecnica in ambito finanziario.
A guidare la Commissione sarà quindi una figura nuova dal profilo ampio e multidisciplinare. Oggi lavora come Tecnologo di III livello presso ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, all’interno del Dipartimento per la Valutazione, i Controlli e la Sostenibilità Ambientale. In questo contesto si occupa di valutazioni economiche, contabilità e sostenibilità ambientale, oltre che di percezione e gestione sociale dei rischi ambientali.
Nello specifico la nuova commissione – presieduta dalla Alani – opera nel settore della normazione tecnica applicata all’amministrazione, alla finanza e alla pianificazione strategica all’interno delle organizzazioni, ambiti nei quali la presidente si integra perfettamente grazie ad una solida esperienza.
In ISPRA, Roberta Alani coordina il progetto dedicato alla piattaforma web per la finanza sostenibile ed è responsabile del protocollo d’intesa tra ISPRA e il Forum per la Finanza Sostenibile. Gestisce inoltre il progetto e il gruppo di lavoro ISPRA Finanza Sostenibile e fa parte della Task Force Finanza Sostenibile dell’istituto.
Le attività della commissione Finanza comprendono la qualificazione degli operatori sulla base di criteri legati alla formazione, all’esperienza, all’esame e alla condotta etica, insieme alla definizione dei servizi e alla standardizzazione dei processi di analisi finanziaria e di valutazione del rischio. Un’attenzione particolare è rivolta alla finanza sostenibile, con riferimento alle pratiche ambientali, sociali e di governance (ESG) che orientano il finanziamento delle attività economiche. Rientra inoltre nel campo di interesse della commissione la pianificazione finanziaria, elemento chiave per garantire trasparenza, efficienza e responsabilità nelle strategie economiche delle organizzazioni.
A Roberta Alani i migliori auguri di buon lavoro!
Tag articolo:
Notizie correlate
Agroalimentare
Energia e impianti
Salute e benessere
Servizi e professioni
Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio
Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973
Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.
1 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.
28 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Standards+Innovation Awards 2025: i due candidati sostenuti da UNI trionfano a Bruxelles
Lo scorso 13 novembre all’evento annuale del CEN-CENELEC sono state premiate le due candidature proposte da UNI testimoniando un successo europeo.
27 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
20 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Il progetto BioReCer giunge al termine: una sintesi del percorso svolto
Con l’evento finale a Santiago de Compostela e Vigo (29–30 ottobre), il progetto ha presentato i propri risultati conclusivi, inclusi gli strumenti di standardizzazione sviluppati con il contributo di UNI.
20 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
La normazione c’è… e si vede!
Prosegue la nostra campagna di comunicazione con 24 ORE System.
13 Novembre 2025