Notizie | 10 Luglio 2025

Risanamento tubazioni con tecnologia CIPP: ecco la UNI/PdR 175

Pubblicata la Prassi di Riferimento sviluppata con IATT e UNINDUSTRIA.

E’ disponibile da oggi sul Catalogo la Prassi di Riferimento UNI/PdR 175 “Metodologie e sistemi per il rinnovamento, la connessione e la manutenzione delle tubazioni di scarico a gravità (max. 0,5 bar) con tecnologie CIPP (Cured In Place Pipe)”.

UNI/PdR 175: copertinaSviluppato con IATT (Italian Association for Trenchless Technology) e UNINDUSTRIA – Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, il documento affronta il tema delle tecniche di risanamento NO-DIG e in particolare la tecnologia che utilizza come materiale di base un tubo plastico da inserire nel tubo ospite. Questa metodologia, chiamata CIPP (Cured In Place Pipe), consiste quindi nella polimerizzazione in loco di tubolari plastici compositi e trova applicazione in infrastrutture come acque di scarico di fognatura civile (nere, miste e bianche), fognature industriali, condotte e canalizzazioni, impianti di depurazione.

La UNI/PdR 175 tratta in appositi capitoli le caratteristiche dei materiali, i sistemi di giunzione e i requisiti di manutenzione.

Da anni UNI ha avviato una collaborazione con IATT per sviluppare Prassi di Riferimento sulle trenchless technology (e no-dig, cioè senza scavo). La UNI/PdR 175 si inserisce a pieno titolo in questo sforzo di fornire buone pratiche a un settore in grande sviluppo anche per il suo carattere poco impattante su infrastrutture già esistenti.

La UNI/PdR 175 e scaricabile gratuitamente dal nostro Catalogo, previa registrazione.

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Salute e benessere

Notizie

UNI all’Asbestos International Forum 2026

La conferenza nazionale per fotografare lo stato attuale del rischio amianto nel nostro Paese.

2 Novembre 2026

Edilizia e costruzioni

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Sei progetti in inchiesta pubblica preliminare – 10 e 12 novembre 2026

Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (con scadenze 10 e 12 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: attività subacquee e iperbariche professionali, ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento, misure fotometriche, progettista sociale e sistemi ed i processi di misura.

29 Ottobre 2026

Edilizia e costruzioni

Sicurezza

Notizie

Arredi e sedute: uffici e spazi collettivi di nuova generazione

Tre aggiornamenti normativi in ambito mobili con le UNI/TR 11653, UNI/TR 11654 e UNI/TR 11796. I documenti propongono capitolati tipo che aiutano a definire con chiarezza requisiti, prestazioni e caratteristiche delle forniture. Approfondiamo il tema nell’articolo.

22 Ottobre 2026

Edilizia e costruzioni

Notizie

SAIE Bologna 2026: il resoconto

Quattro giorni per fare il punto sullo stato dell'arte dell'edilizia e delle costruzioni e sulle future sfide dei settori.

19 Ottobre 2026

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Notizie

Quattro progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 7 dicembre

Oli e grassi alimentari, farina di grano tenero e mobili. Attendiamo i vostri commenti entro il 7 dicembre.

12 Ottobre 2026

Edilizia e costruzioni

Notizie

SAIE Bologna 2026: i convegni UNI

Il grande tema della casa e dell'edilizia analizzato dai diversi versanti della normazione.

1 Ottobre 2026

Edilizia e costruzioni

Servizi e professioni

Notizie

Due progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 28 novembre

Rumore nei cantieri e figure professionali dedite alla gestione e modellazione informativa. Attendiamo i vostri commenti entro 28 novembre.

1 Ottobre 2026

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 20 novembre

Misurazione delle vibrazioni, formatore di management, attività professionale di Hostess e Steward, manufatti di alluminio, viti auto formanti, servizio di prevenzione e protezione e taratura di campioni o strumenti. Attendiamo i vostri commenti entro il 20 novembre.

24 Settembre 2026