Notizie | 26 Febbraio 2025

Risanamento tubazioni con tecnologia CIPP

Fino al 26 marzo in consultazione pubblica un progetto di prassi di riferimento.

Sviluppata con gli esperti di IATT (Italian Association for Trenchless Technology) e di UNINDUSTRIA – Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, la prassi di riferimento approda alla fase di consultazione pubblica.
Fino al 26 marzo 2025 sarà dunque possibile scaricare gratuitamente e consultare il testo del documento “Metodologie e sistemi per il rinnovamento, la connessione e la manutenzione delle tubazioni di scarico a gravità (max. 0,5 bar) con tecnologie CIPP (Cured In Place Pipe)“.

La tecnologia CIPP è una metodica di rinnovamento e risanamento no-dig non distruttiva. In pratica consiste nell’inserire all’interno della condotta esistente un nuovo tubo che prende la forma del tubo ospite, con l’obiettivo di migliorarne o risanarne le prestazioni idrauliche o statiche.
Il progetto di prassi di riferimento, ora in consultazione, definisce le metodologie di risanamento non distruttivo di condotte mediante questa tecnologia ossia mediante polimerizzazione in loco di tubolari plastici compositi. Si descrivono quindi i processi e le modalità di indurimento della resina mediante calore o foto-attivazione (tecnica che permette di ottenere un completo rinnovamento della condotta esistente) e vengono descritte le attività propedeutiche nonché le necessarie attività di video-ispezione (ed eventuale pulizia) della condotta da rinnovare, oltre ad altri processi di connessione e manutenzione delle condotte.

Questa tecnologia trova applicazione in infrastrutture quali acque di scarico di fognatura civile (nere, miste e bianche), fognature industriali, condotte e canalizzazioni, impianti di depurazione.

Tag articolo:

Notizie correlate

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Notizie

Tutto sulle pavimentazioni in calcestruzzo: norme, requisiti e progettazione

Pubblicate le nuove UNI EN 13877 parte 1 e 2 che definiscono gli standard per le pavimentazioni in calcestruzzo. Ecco quali sono gli aggiornamenti più rilevanti.

13 Novembre 2025

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Da prassi di riferimento a norma: due documenti in fase di valutazione

Fino al 30 novembre si potranno inviare i propri commenti sulla UNI/PdR 89 e sulla UNI/ PdR 100.

30 Ottobre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Beni di consumo e materiali

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Distretti calzaturieri sostenibili: al via i lavori per una prassi di riferimento

Parte il tavolo per la stesura di un documento orientato alla sostenibilità con gli esperti di UNIC Concerie Italiane.

23 Ottobre 2025

Beni di consumo e materiali

Sicurezza

Notizie

Back to school: arredi scolastici sicuri e funzionali

Sedie, tavoli e superfici verticali a norma grazie alle UNI EN 14434 e UNI EN 1729-2. Tutto il necessario per un rientro a scuola all’insegna di sicurezza, comfort ed efficienza. Vediamo tutti i dettagli.

12 Settembre 2025

Beni di consumo e materiali

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Manca poco alla “Settimana dei Materiali di Riferimento”

Metti in agenda la settimana formativa dedicata ai Materiali di Riferimento dal 22 al 26 settembre 2025 organizzata da UNI e Accredia. Un appuntamento imperdibile per chi vuole approfondire competenze chiave nel settore della valutazione della conformità accreditata.

2 Settembre 2025

Agroalimentare

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Notizie

Dodici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 8 settembre 2025

Sono 12 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 25 agosto all’8 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: trattamenti termici dei materiali metallici, livelli di rumore, misurazione del suono di veicoli stradali, sistemi di rivelazione automatica di incendio, agroalimentare, dispositivi di sicurezza sui luoghi di lavoro, scarico delle acque meteoriche.

25 Agosto 2025

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Salute e benessere

Notizie

Tre progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 21 settembre 2025

Beni culturali, contrasto al bullismo e cyberbullismo e qualità del suolo. Attendiamo i vostri commenti entro il 21 settembre.

28 Luglio 2025

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

Undici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 25 luglio 2025

Sono 11 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’11 al 25 luglio) all’IPP. Gli argomenti trattati riguardano: controllo delle frodi, città sostenibili, CIMM- Community Infrastructure Maturity Model, sistemi informativi per edifici, infrastruttura intelligente della comunità, riduzione rischio catastrofi, prestazioni manageriali, figure professionali dell’esperto in pilates e del formatore di management, biocarburanti e adesivi.

11 Luglio 2025