Notizie | 19 Settembre 2024
RobètArmè a Rimini: il resoconto della fiera EuroMantainance 2024
Dal 16 al 18 settembre si è tenuta l’edizione 2024 di EuroMantainance, riconosciuta come l’unica fiera e conferenza europea dedicata esclusivamente alla manutenzione. Scopri come è andata!

Ormai alla sua 24esima edizione, Euromaintenance ha attratto complessivamente oltre 60.000 visitatori e 2.500 espositori, riunendo professionisti, esperti del settore e aziende leader della manutenzione per tre giorni di networking, innovazione e scambio di conoscenze.
L’evento ha offerto workshop, corsi di formazione e conferenze con esperti internazionali per approfondire le migliori pratiche, le tendenze emergenti e gli strumenti innovativi, completamente incentrati sulla Cultura della Manutenzione e sui suoi temi più attuali. Presentazioni, workshop e dimostrazioni hanno fornito ai visitatori una panoramica completa sullo stato dell’arte della manutenzione, sicurezza, sostenibilità, servizi, industria 4.0, infrastrutture, trasporti, ma anche formazione e distribuzione.
UNI è stato presente per tutti e tre i giorni della fiera con uno stand presso l’area espositiva per presentare il progetto di ricerca RobétArmé, di cui è partner, finanziato dal programma Horizon Europe.
Il progetto mira ad avanzare lo stato dell’arte nell’ambito delle costruzioni, cercando di realizzare un sistema collaborativo uomo-robot per la digitalizzazione e automazione del calcestruzzo spruzzato. Nonostante la popolarità della tecnologia del calcestruzzo spruzzato, nota per la sua efficacia in termini di costi, l’applicazione manuale persiste anche con una significativa meccanizzazione. Per affrontare questa sfida, il progetto europeo RoBétArmé mira a sviluppare un sistema robotico innovativo con capacità avanzate di percezione, cognizione e digitalizzazione, con l’obiettivo di automatizzare tutte le fasi dell’applicazione del calcestruzzo spruzzato.
Fra le ultime novità legate al progetto, c’è la realizzazione dello standardization toolkit, uno strumento interattivo gratuitamente fruibile da tutti che facilita la ricerca degli standard nel settore delle costruzioni, con particolare riferimento al calcestruzzo spruzzato e alla robotica.
Il toolkit è stato anche mostrato, durante il secondo giorno dell’evento (17.09) quando Elena Mocchio, responsabile dell’area innovazione e sviluppo di UNI e Federica Fugaroli, research project manager di UNI, hanno tenuto uno speech per approfondire il legame fra il mondo della normazione tecnica e quello dell’innovazione e per presentare i risultati ottenuti e attesi del progetto RobétArmé.

Euromaintenance si è rivelata un’occasione unica per mostrare ai tanti interessati accorsi allo stand di UNI i più recenti risultati di RobétArmé e favorendo collaborazioni e partnership con altri attori chiave del settore. Euromantainance è stata poi un’opportunità per acquisire informazioni su tendenze e tecnologie emergenti che possono influenzare lo sviluppo di futuri standard, oltre che per promuovere l’importanza delle pratiche di manutenzione standardizzate, fondamentali per garantire sicurezza, efficienza e sostenibilità e promuovere l’adozione di standard di alta qualità.

Tag articolo:
Notizie correlate
Edilizia e costruzioni
Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti
I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...
11 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
L’edilizia del futuro: fra sostenibilità e standard
Anche il comparto edilizio è chiamato ad impegnarsi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973
Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.
1 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere
Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.
27 Novembre 2025
Edilizia e costruzioni
Porte pedonali: al via i lavori per una nuova prassi di riferimento
Iniziano i lavori per la stesura di un documento sulla qualità visiva delle porte interne pedonali.
24 Novembre 2025
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Sicurezza
Tre progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 12 gennaio 2026
Manutenzione, protezione attiva contro gli incendi e sicurezza. Attendiamo i vostri commenti entro il 12 gennaio.
18 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Tutto sulle pavimentazioni in calcestruzzo: norme, requisiti e progettazione
Pubblicate le nuove UNI EN 13877 parte 1 e 2 che definiscono gli standard per le pavimentazioni in calcestruzzo. Ecco quali sono gli aggiornamenti più rilevanti.
13 Novembre 2025
Edilizia e costruzioni
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Trasporti
Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 22 novembre 2025
Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’8 al 22 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: fotocatalisi, capitolato informativo, contenuti web, flange portamola, macchine utensili, figure professionali di hostess e steward, forche telescopiche e carrelli elevatori.
8 Novembre 2025