Notizie | 23 Luglio 2025
Salute e sicurezza sul lavoro: ecco il Committee Draft della ISO 45001
Il documento, che segna la prima fondamentale tappa di avanzamento dei lavori di revisione, è da oggi disponibile sulla nostra piattaforma OBIETTIVO 45001, insieme ad un articolo di approfondimento sulle principali novità.
La normazione tecnica rappresenta un solido riferimento in tema di salute e sicurezza sul lavoro. In Italia dobbiamo risalire a più di 20 anni fa. Sono del 2001, infatti, le prime Linee Guida per un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro – SGSL, conosciute come Linee Guida UNI-Inail. Un documento di ispirazione UNI e Inail che ha fornito un modello alle organizzazioni per realizzare un sistema di gestione che rispondesse in maniera strutturata alle esigenze sempre più pressanti del mondo del lavoro.
Da allora ad oggi sono stati fatti innumerevoli passi avanti.
Ora la UNI EN ISO 45001 – lo standard globale armonizzato per tutte le organizzazioni che vogliono gestire efficacemente i rischi per la salute e sicurezza sul lavoro – è in fase di revisione. Da qui l’idea di seguire passo dopo passo questo lungo percorso che porterà nel 2027 alla nuova edizione della norma attraverso una piattaforma – OBIETTIVO 45001 – riservata a coloro che colgono in questo passaggio un’opportunità unica per avere in anteprima informazioni e approfondimenti su un tema di così rilevante portata.
Ora si è giunti a un primo passaggio fondamentale, cioè la prima bozza ufficiale dello standard in corso di revisione: l’ISO/CD 45001.
Il documento, frutto del lavoro del Comitato tecnico ISO/TC 283 “Occupational health and safety management”, è la base sulla quale verranno a definirsi i requisiti dei nuovi sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.
In un mondo dai caratteri sempre più globalizzati, in cui le barriere di produzione e commercio sono sempre più sfumate, le norme tecniche internazionali acquisiscono un valore ancor più determinante per definire requisiti di tutela della salute e sicurezza sul lavoro condivisi su scala mondiale.
Oltre al testo in inglese del Committee Draft, sulla piattaforma OBIETTIVO 45001 potete da oggi trovare anche un articolo di approfondimento a cura di Antonio Terracina, rappresentante INAIL, coordinatore del gruppo di lavoro UNI/CT 042/GL 55 ed esperto italiano nell’ISO/TC 283/WG 6 “Revision of ISO 45001”, che illustra l’attività svolta a livello internazionale per la preparazione della prima versione dell’ISO/CD 45001, soffermandosi sui principali temi della revisione.
Conosci in anteprima il documento. Iscriviti a OBIETTIVO 45001!
Fino al 31 agosto è possibile iscriversi alla piattaforma ad un prezzo agevolato. Scopri tutti i dettagli.
Tag articolo:
Notizie correlate
Servizi e professioni
Sicurezza
Norme sulla neve: non solo sport ma anche accoglienza, spettacolo, strutture
Hotel, alberghi, ma anche stadi, palazzetti, campi sportivi: le Olimpiadi ci ricordano che gli standard sono in mezzo a noi.
12 Febbraio 2026
Sicurezza
Trasporti
Sicurezza della circolazione ferroviaria
Come formare il personale? Ecco la UNI/PdR 189...
12 Febbraio 2026
Agroalimentare
Salute e benessere
Corso – Meno microplastiche nel cibo con la UNI/PdR 158
Il 3 marzo UNITRAIN propone un corso online dedicato ad un approccio pratico per individuare le fonti di microplastiche e ridurne l’impatto nella filiera alimentare. Guarda tutti i dettagli.
10 Febbraio 2026
Sicurezza
OBIETTIVO 45001: ecco la seconda versione del primo draft di revisione della norma!
Disponibili in anteprima sulla piattaforma i documenti ufficiali che porteranno alla nuova ISO 45001.
9 Febbraio 2026
Salute e benessere
Come classificare dispositivi dentali e accessori in odontoiatria
Pubblicata la UNI CEN/TR 12401. Un documento chiaro che spiega i criteri tecnici e normativi per la corretta classificazione dei dispositivi odontoiatrici.
9 Febbraio 2026
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
Antincendio: al via i lavori per una prassi di riferimento
Il documento verrà sviluppato con l'Associazione ZENITAL.
5 Febbraio 2026
Meccanica e macchinari
Sicurezza
La cybersicurezza delle macchine: al via la consultazione pubblica
C'è tempo fino al 28 febbraio per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento.
28 Gennaio 2026
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Corso – Strutture più sicure con il sistema antibullismo certificato
Il 13 marzo UNITRAIN propone un corso online dedicato al percorso di certificazione UNI 12000 per strutture ricreative, sportive e ricettive che vogliono ambienti più sicuri e inclusivi. Guarda tutti i dettagli.
27 Gennaio 2026