Notizie | 23 Luglio 2025
Salute e sicurezza sul lavoro: ecco il Committee Draft della ISO 45001
Il documento, che segna la prima fondamentale tappa di avanzamento dei lavori di revisione, è da oggi disponibile sulla nostra piattaforma OBIETTIVO 45001, insieme ad un articolo di approfondimento sulle principali novità.
La normazione tecnica rappresenta un solido riferimento in tema di salute e sicurezza sul lavoro. In Italia dobbiamo risalire a più di 20 anni fa. Sono del 2001, infatti, le prime Linee Guida per un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro – SGSL, conosciute come Linee Guida UNI-Inail. Un documento di ispirazione UNI e Inail che ha fornito un modello alle organizzazioni per realizzare un sistema di gestione che rispondesse in maniera strutturata alle esigenze sempre più pressanti del mondo del lavoro.
Da allora ad oggi sono stati fatti innumerevoli passi avanti.
Ora la UNI EN ISO 45001 – lo standard globale armonizzato per tutte le organizzazioni che vogliono gestire efficacemente i rischi per la salute e sicurezza sul lavoro – è in fase di revisione. Da qui l’idea di seguire passo dopo passo questo lungo percorso che porterà nel 2027 alla nuova edizione della norma attraverso una piattaforma – OBIETTIVO 45001 – riservata a coloro che colgono in questo passaggio un’opportunità unica per avere in anteprima informazioni e approfondimenti su un tema di così rilevante portata.
Ora si è giunti a un primo passaggio fondamentale, cioè la prima bozza ufficiale dello standard in corso di revisione: l’ISO/CD 45001.
Il documento, frutto del lavoro del Comitato tecnico ISO/TC 283 “Occupational health and safety management”, è la base sulla quale verranno a definirsi i requisiti dei nuovi sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.
In un mondo dai caratteri sempre più globalizzati, in cui le barriere di produzione e commercio sono sempre più sfumate, le norme tecniche internazionali acquisiscono un valore ancor più determinante per definire requisiti di tutela della salute e sicurezza sul lavoro condivisi su scala mondiale.
Oltre al testo in inglese del Committee Draft, sulla piattaforma OBIETTIVO 45001 potete da oggi trovare anche un articolo di approfondimento a cura di Antonio Terracina, rappresentante INAIL, coordinatore del gruppo di lavoro UNI/CT 042/GL 55 ed esperto italiano nell’ISO/TC 283/WG 6 “Revision of ISO 45001”, che illustra l’attività svolta a livello internazionale per la preparazione della prima versione dell’ISO/CD 45001, soffermandosi sui principali temi della revisione.
Conosci in anteprima il documento. Iscriviti a OBIETTIVO 45001!
Fino al 31 agosto è possibile iscriversi alla piattaforma ad un prezzo agevolato. Scopri tutti i dettagli.
Tag articolo:
Notizie correlate
Salute e benessere
Ottica oftalmica: occhiali a prova di nichel
Pubblicata la UNI EN 16128 che tratta il rilascio di nichel da montature per occhiali. Ecco le novità principali.
11 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Salute e benessere
Sicurezza
Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5
Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.
4 Dicembre 2025
Agroalimentare
Energia e impianti
Salute e benessere
Servizi e professioni
Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio
Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
4 Dicembre 2025
Sicurezza
Sicurezza e dispositivi per la prevenzione delle cadute
Pubblicata la nuova UNI EN 813, la norma sulle cinture con cosciali usate per trattenuta, posizionamento e lavori su fune. Ecco le novità principali.
3 Dicembre 2025
Sicurezza
OBIETTIVO 45001: un motivo in più per iscriversi
Fino al 31 gennaio 2026 è possibile usufruire di una promozione per accedere alla piattaforma. Che ora si arricchisce di nuovi documenti...
2 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.
28 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere
Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.
27 Novembre 2025
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Sicurezza
Corso – Privacy: come applicare la nuova ISO/IEC 27701
Partecipa il prossimo 2 dicembre al corso online di UNITRAIN dedicato alla protezione dei dati personali. Scopri tutte le novità.
25 Novembre 2025