Notizie | 10 Ottobre 2024
Semplificazione dei controlli amministrativi sulle attività economiche
Al via i lavori per una prassi di riferimento sui requisiti del Sistema di identificazione e valutazione del livello di rischio “basso” degli operatori economici.
Partiranno fra poche settimane i lavori per una prassi di riferimento che definirà i requisiti di un sistema di identificazione e valutazione del livello di rischio “basso” degli operatori economici.
Questa attività si inserisce nel più ampio quadro delineato dal recente Decreto legislativo 12 luglio 2024 n.103 che reca disposizioni sulla “semplificazione dei controlli sulle attività economiche, in attuazione della delega al Governo di cui all’articolo 27, comma 1, della legge 5 agosto 2022, n. 118“.
In particolare, ai fini della programmazione degli adeguati controlli sulle attività economiche, l’articolo 3 del Decreto legislativo sopra citato, che istituisce “un sistema di identificazione e gestione del rischio su base volontaria“, prevede che l’UNI elabori “norme tecniche o prassi di riferimento idonee a definire un livello di rischio basso al quale è associabile un Report certificativo“.
Gli ambiti di riferimento identificati sono:
- protezione ambientale;
- igiene e salute pubblica;
- sicurezza pubblica;
- tutela della fede pubblica;
- sicurezza dei lavoratori.
Nella determinazione del livello di rischio “basso”, il Decreto legislativo stabilisce di prendere in considerazione diversi parametri, tra cui:
- il possesso di almeno una certificazione del sistema di gestione, rilasciata da un organismo di certificazione accreditato;
- altre certificazioni, analogamente rilasciate sotto accreditamento, riconducibili ai principi ESG (Environmental, Social, Governance);
- l’esito dei controlli subiti nei precedenti tre anni di attività;
- il settore economico in cui opera il soggetto controllato;
- le caratteristiche e la dimensione dell’attività economica svolta dal soggetto controllato.
Il Tavolo di lavoro che verrà a breve avviato intende quindi fornire un modello applicativo che dia riferimenti certi in questo ambito, oltre a una serie di requisiti relativi al processo di rilascio del Report certificativo da parte degli organismi di certificazione, ispezione, validazione o verifica, accreditati.
Per informazioni scrivere a sviluppo.progetti@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Qualità e valutazione di conformità
Valutazione di conformità: pubblicate le nuove UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e 17024
Le norme sono disponibili a Catalogo anche in lingua italiana.
30 Aprile 2026
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Telelettura idrica: un webinar per approfondire la UNI/TS 12007
In programma il prossimo 8 giugno, l'evento vuole approfondire architetture, requisiti e interoperabilità dei sistemi di misurazione dell'acqua potabile.
29 Aprile 2026
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sicurezza
Corso – Anticorruzione in azienda: un focus sulla UNI ISO 37001
Il 18-22-25-26 maggio UNITRAIN propone un corso online dedicato alla norma UNI ISO 37001 che si propone come riferimento per la prevenzione della corruzione negli ambiti aziendali. Guarda tutti i dettagli.
28 Aprile 2026
Qualità e valutazione di conformità
Premio Scolari 2026 – Vincitrici e vincitori
Il premio annuale alle personalità che si sono distinte maggiormente nel mondo della normazione.
24 Aprile 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
I corsi top UNITRAIN del mese di maggio 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
23 Aprile 2026
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Sicurezza
Trasporti
Tredici progetti in inchiesta pubblica preliminare – 30 aprile 2026
Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 30 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: organi meccanici, sicurezza dei giocattoli, qualità di DNA, biobanking, biobanking di materiale biologico, componenti per veicoli a propulsione elettrica e catena di custodia a certificati negoziabili.
21 Aprile 2026
Qualità e valutazione di conformità
Governance e compliance: proseguono i lavori della UNI/CT 062
Il 22 maggio si tiene il secondo incontro della Commissione Tecnica aperto a tutti i soggetti interessati.
15 Aprile 2026
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Controllo di gestione delle organizzazioni: in avvio una nuova prassi di riferimento
Il progetto nasce su iniziativa di Assocontroller e il kick-off meeting dei lavori è programmato per lunedì 27 aprile.
14 Aprile 2026