
Notizie | 19 Gennaio 2023
Si scrive futuro, si legge Industry 5.0
Quando parliamo di futuro delle imprese, sostenibilità e innovazione sono i due elementi che più di tutti emergono quale binomio vincente tra sviluppo tecnologico e il rispetto delle politiche ambientali: in poche parole, questa è l’Industry 5.0.
Si tratta di una sfida importante per le aziende italiane, ma non priva di ostacoli, considerato che i cambiamenti da affrontare sono molti, e senza un piano preciso si rischia di perdere il treno per futuro.
Da questi presupposti nasce il progetto di Prassi di Riferimento “Open Innovation – Gestione dell’innovazione sostenibile – Linee guida per la gestione dei processi di innovazione sostenibile nelle imprese”, che vede coinvolti UNI ed Enel, autore della proposta.
Il Gruppo Enel che, già da diversi anni, si è dotato di una Governance dell’Innovazione strutturata, ha anche recentemente adottato volontariamente il Sistema di Gestione ISO 56002 all’interno della propria Organizzazione.
Il kick-off meeting per dare avvio ai lavori si terrà mercoledì 8 febbraio.
Il progetto intende supportare le organizzazioni nell’affrontare i cambiamenti organizzativi e produttivi che l’Industry 5.0 richiede, partendo dai principi fondamentali quali sostenibilità, ambiente e persone.
L’obiettivo è quello di fornire riferimenti utili per rendere operativi processi e comportamenti in grado di tradurre le idee innovative in un bene, un servizio, una pratica, e che creino valore aggiunto sia per l’azienda che per i suoi stakeholder, avendo sempre come guida la sostenibilità sociale, economica e ambientale.
Aziende e imprese avranno così uno strumento che fornirà le linee guida per realizzare un perfetto piano di innovazione.
Tag articolo:
Insight correlati

Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Webinar – Innovazione, proprietà intellettuale e il ruolo della normazione
Al via un nuovo ciclo di incontri della Camera di Commercio di Torino in collaborazione con UNI per diffondere la conoscenza sulla normazione tecnica
31 Maggio 2023

Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Sicurezza
Cybersecurity e protezione della privacy
Parliamo di protezione dei dati e della privacy grazie al nuovo recepimento della norma EN ISO/IEC 27002.
22 Maggio 2023

Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Tecnologie informatiche: Plenary Meeting ISO/IEC JTC 1 per la prima volta in Italia
Per la prima volta ospitato a Paestum da UNINFO - Tecnologie Informatiche e loro applicazioni - il Plenary meeting interamente dedicato all'Information Technology IT.
9 Maggio 2023

Edilizia e costruzioni
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Convegno – Il ruolo della normazione tecnica per la transizione digitale nell’edilizia
Un nuovo evento dedicato alla normazione e la digitalizzazione nel settore edilizio
3 Maggio 2023

Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Sicurezza
Salute e sicurezza sul lavoro: il ruolo e il percorso della normazione
Quello della salute e sicurezza sul lavoro è da molto tempo un tema centrale nell'ambito della normazione: anche in termini di attività tecnica… Ricordiamolo oggi in occasione della giornata mondiale dedicata a questo tema.
28 Aprile 2023

Nuove tecnologie e trasformazione digitale
IP Manager: al via i lavori per una nuova PdR
In arrivo una nuova Prassi di Riferimento dedicata alla figura professionale dell’Intellectual Property Manager: i lavori partono il 9 maggio 2023
21 Aprile 2023

Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Servizi e professioni
Sicurezza
Premio Paolo Scolari 2023: i vincitori
A chiusura dell’Assemblea ordinaria dei Soci si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Paolo Scolari 2023, giunto alla sua 17a edizione. Ecco i premiati…
20 Aprile 2023

Energia e impianti
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Trasporti
Per un Sistema UNI ancora più forte
La qualità degli esperti è fondamentale per la qualità delle norme: rinnovate le convenzioni che regolano le deleghe allo svolgimento dell’attività di normazione di ogni Ente Federato.
6 Aprile 2023