Notizie | 10 Maggio 2024

Sicurezza delle informazioni: aggiornamento delle figure professionali

Pubblicato l’aggiornamento della norma UNI 11621-4. Il documento ha introdotto due ulteriori profili di terza generazione relativi alla sicurezza delle informazioni, figure operanti a tutela del patrimonio informativo. Vediamo tutti i dettagli…

Nell’era della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica è davvero importante poter contare su documenti normativi validi, chiari e alla portata di tutte le persone. Ecco perché la normazione e in particolare l’ente federato UNINFO – Tecnologie Informatiche e loro applicazioni ha da poco aggiornato la norma UNI 11621 parte 4.

Questo documento, disponibile in lingua italiana, definisce i requisiti relativi all’attività professionale di soggetti operanti nell’ambito della sicurezza delle informazioni, professione che viene esercitata in diversi contesti organizzativi, pubblici e privati. Tali requisiti sono specificati in termini di conoscenza e abilità in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ).

Sono stati aggiunti due nuovi profili di ruolo professionale per “Tecnico nella risposta agli incidenti” e “Responsabile per la gestione del rischio ICT e di sicurezza”. Inoltre, sono stati aggiornati i profili “Analista di sistema per la sicurezza delle informazioni”, “Analista forense per gli incidenti ICT” e “Specialista nella risposta agli incidenti”.

Il professionista operante nell’ambito della sicurezza delle informazioni contribuisce quindi alla gestione o alla verifica di processi o sistemi informativi significativi per questo ambito all’interno di un’organizzazione.

La norma adotta le definizioni delle competenze delle relative abilità definite nella UNI EN 16234-1, utilizzando la metodologia per la creazione dei profili di terza generazione (UNI 11621-1) e supporta la definizione di profili professionali attraverso i principi definiti nella UNI 11621-1 attraverso l’utilizzo della UNI 11506 e della UNI EN 16234-1.

Un documento di primaria importanza vista l’evoluzione del contesto tecnologico internazionale e la crescente necessità di figure competenti a tutela del patrimonio informativo.

All’interno della UNI 11621 parte 4 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  1. UNI 11506 Attività professionali non regolamentate. Figure professionali operanti nel settore ICT – Requisiti per la valutazione e certificazione delle conoscenze, abilita, autonomia e responsabilità per i profili di ruolo professionale ICT basati sul modello e-CF;
  2. UNI 11621-1 Attività professionali non regolamentate – Profili di ruolo professionale per l’ICT – Parte 1: Metodologia per la costruzione di profili di ruolo professionale per l’ICT basati sul sistema e-CF;
  3. UNI 11621-2 Attività professionali non regolamentate – Profili di ruolo professionale per l’ICT – Parte 2: Profili europei di ruolo professionale per l’ICT di seconda generazione;
  4. UNI EN 16234-1 e-Competence Framework (e-CF) – Framework comune europeo per i professionisti ICT in tutti i settori – Parte 1: Framework (modello di riferimento);
  5. UNI CEI EN ISO/IEC 27000 Tecnologie informatiche – Tecniche di sicurezza – Sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni – Panoramica e vocabolario;
  6. UNI CEI EN ISO/IEC 27001 Sicurezza delle informazioni, cybersecurity e protezione della privacy – Sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni – Requisiti.

 

Informazioni per l’acquisto

UNI 11621-4:2024 “Attività professionali non regolamentate – Profili di ruolo professionale per l’ICT – Parte 4: Profili di ruolo professionale relativi alla sicurezza delle informazioni”

Formato cartaceo: Euro 115,00 + iva (in lingua italiana)

Formato PDF: Euro 110,00 + iva (in lingua italiana)

 

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

L’evoluzione del turismo

Pubblicato il numero di maggio della rivista STANDARD.

16 Maggio 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Gestione dell’innovazione: un nuovo standard europeo per le innovation professional

La norma italiana UNI 11814 che descrive le figure professionali operanti nell'ambito della gestione dell'innovazione sarà la base per una norma europea. Scopriamo insieme il suo futuro.

16 Maggio 2024

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Profili professionali esperti del settore medico sanitario

Oltre la UNI/PdR 64... Il vostro parere conta!

15 Maggio 2024

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Sicurezza

Notizie

Gestione del rischio nel contesto della sicurezza industriale

Scopri il corso UNITRAIN – da remoto - dal 4 al 7 giugno che tratta la norma UNI CEI EN IEC 31010 e le tecniche di individuazione, analisi e ponderazione del rischio. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

13 Maggio 2024

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Servizi e professioni

Notizie

Quattro progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – luglio 2024

Fibre di cuoio, facciate ventilate e pest management. Attendiamo i vostri commenti entro il 1° luglio.

7 Maggio 2024

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Sicurezza

Notizie

Metrologia operativa: sì grazie!

Scopri il corso UNITRAIN – in presenza a Milano - del 28 maggio che tratta i metodi di misura e uso degli strumenti di misura nell'officina meccanica. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

6 Maggio 2024

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Amministratore di condominio

Pubblicata la norma UNI 10801. Il documento tratta la figura professionale dell’Amministratore di condominio. Vediamo tutti i dettagli…

6 Maggio 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Responsabilità sociale e inclusione

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Innovazione responsabile e UNI/PdR 27: facciamo il punto

Online il questionario per verificare l'utilizzo che il mercato ha fatto della prassi di riferimento.

30 Aprile 2024