Notizie | 27 Maggio 2024
Sicurezza delle informazioni: una nuova proposta formativa
Scopri il corso UNITRAIN – da remoto – del 14 giugno che tratta la norma UNI CEI EN ISO/IEC 27001, documento di riferimento per i sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni. Vediamo tutti i dettagli della proposta!
Come muoversi in sicurezza nel web e gestire le informazioni? Che valore ha la conoscenza per le organizzazioni oggi? Di certo un valore considerevole basti pensare che attraverso i giusti dati si possono incrementare i ricavi e raggiungere ambiti obiettivi. Ecco perché risulta fondamentale non solo un corretto uso dei dati ma anche la loro protezione. E proprio in questo contesto di salvaguardia si inserisce la normazione. È, infatti, il centro di formazione UNITRAIN che propone il corso “La nuova norma UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2024” – da remoto – disponibile a catalogo per il prossimo 14 giugno.
La proposta formativa è finalizzata a spiegare la nuova struttura della norma e il corretto uso dei nuovi elementi in essa introdotti, in modo da dare alle persone che vi partecipano tutti gli strumenti per applicarla in modo corretto in qualsiasi ambito. Per fare questo la norma è presentata in modo agnostico rispetto alla classica formazione legata all’auditing o all’implementazione, fornendo indicazioni utili in entrambe le direzioni.
La UNI CEI EN ISO/IEC 27001 è stata oggetto di un aggiornamento a sua volta derivato dalla recente revisione integrale della complementare UNI CEI EN ISO/IEC 27002, con ripercussioni sulle organizzazioni di tutto il mondo che abbiano ottenuto la certificazione rispetto alla norma oppure che siano semplicemente sue utenti.
I destinatari di questa proposta formativa sono tipicamente: i CISO – Chief Information Security Officers, i dirigenti delle funzioni IT e Security/Cybersecurity; i responsabili di sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni; le persone dedicate alla consulenza o specializzate nella Security/Cybersecurity; gli Auditor di sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni e le organizzazioni già certificate o interessate alla certificazione ISO/IEC 27001.
Non attendere oltre, iscriviti al corso ed entra nel mondo UNITRAIN!
CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.
Per maggiori informazioni:
![]()
Via Sannio, 2 – 20137 Milano
tel. 02 70024379 oppure 02 70024228
Email: unitrain@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Sicurezza
Prodotti per animali da compagnia: si costituisce un nuovo Gruppo di Lavoro
Il primo incontro si terrà il 25 settembre.
9 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Dieci progetti in inchiesta pubblica preliminare – 18 e 19 settembre 2026
Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 18 e al 19 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: tecnologie abilitanti per la digitalizzazione e la sostenibilità digitale, profili di ruolo professionale per l'ICT, emergenze di sanità pubblica, sviluppo sostenibile delle città e delle comunità, buone pratiche delle “città intelligenti”, apparecchi di sollevamento ed emissioni gas effetto serra.
8 Settembre 2026
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Figure professionali AI: pubblicato un CWA
Nuove linee guida che definiscono i profilli dell'intelligenza artificiale, tra competenze e abilità.
8 Settembre 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
38 progetti in inchiesta pubblica preliminare
Sono disponibili in banca dati 38 nuovi progetti di norma. 31 con scadenze fissata per venerdì 11 settembre e 7 per domenica 13 settembre.
3 Settembre 2026
Sicurezza
Più sicurezza per occhi e viso negli ambienti di lavoro
Pubblicata la UNI EN ISO 16321 parte 3 che determina un quadro aggiornato dei requisiti aggiuntivi per le protezioni a rete impiegate in ambito professionale, a supporto della tutela degli operatori e della conformità dei dispositivi.
26 Agosto 2026
Sicurezza
Eclissi solare: come osservarla in sicurezza
Che sia parziale o totale, per ammirare l'eclissi solare è necessario utilizzare dispositivi di protezione che rispettino la UNI EN ISO 12312-2.
5 Agosto 2026
Sicurezza
OBIETTIVO 45001: un nuovo contributo
La versione DIS della nuova ISO 45008 si aggiunge ai documenti disponibili in esclusiva su OBIETTIVO 45001.
5 Agosto 2026
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
Estinguenti gassosi: le regole per impianti antincendio sicuri ed efficienti
Pubblicata la UNI EN 15004 parte 1 che definisce criteri tecnici e buone pratiche per progettazione, installazione e manutenzione dei sistemi antincendio. Vediamo tutti i dettagli nell’articolo.
5 Agosto 2026