Notizie | 30 Maggio 2024

Sistemi automatici a sprinkler: chiarezza sulle “due” EN 12845

I lavori di revisione della EN 12845 sugli impianti sprinkler prevede che la norma sia suddivisa in parti. Pubblicata ora la parte 3: guida per la protezione antisismica.

Da giovedì 30 maggio 2024 sul catalogo UNI è possibile trovare due EN 12845. Nessun errore, ovviamente, ma facciamo la dovuta chiarezza per evitare confusioni e ambiguità.

Da qualche anno il comitato europeo CEN/TC 191 (“Fixed firefighting systems“) ha avviato i lavori di revisione della norma EN 12845 sugli impianti sprinkler e il documento sarà suddiviso in parti. Almeno tre quelle finora concordate: la prima riprenderà i concetti e i principi di progettazione del sistema, la seconda affronterà gli ESFR (Early Suppression, Fast Response), mentre la terza si rivolgerà alla protezione sismica.

Proprio questa terza parte è oggi in pubblicazione e sostituisce esclusivamente la precedente specifica tecnica UNI CEN/TS 17551:2021. Infatti, sia la UNI EN 12845:2020 sia la UNI EN 12845-3:2024 sono ora in vigore e una non esclude l’altra; anzi, sono due norme complementari proprio come fa notare lo scopo e campo di applicazione della nuova norma pubblicata.

Rimane il principio che chi deve progettare, installare e mantenere gli impianti sprinkler utilizza la UNI EN 12845:2020; chi deve approfondire gli aspetti di protezione antisismica si avvale della UNI EN 12845-3:2024.

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Notizie

Ripensare la città

Questo il tema al centro del nuovo numero di STANDARD.

16 Luglio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Notizie

UNI/PdR 198 per i sistemi di rinnovamento di tubi in pressione per acqua potabile

Un'applicazione d’intervento d’avanguardia entra nel catalogo UNIstore.

15 Luglio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Notizie

Soluzioni trenchless: una nuova prassi di riferimento per la gestione dei fanghi bentonitici

Un nuovo documento pre-normativo si aggiunge al catalogo UNI.

13 Luglio 2026

Edilizia e costruzioni

Notizie

Sistemi di tubazioni in PVC: ecco la UNI/PdR 194

Il documento fornisce le linee guida per la valutazione della conformità.

9 Luglio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Notizie

La normazione e le tecnologie trenchless

La tappa milanese del convegno ha messo al centro il ruolo che le soluzioni trenchless hanno nel raggiungimento di una città pienamente sostenibile.

9 Luglio 2026

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Notizie

Sei progetti in inchiesta pubblica preliminare – 18 luglio 2026

Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 18 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: analisi chimica delle superfici, gru a ponte e a portale, scrittura scientifica e gestione delle risorse terminologiche.

7 Luglio 2026

Edilizia e costruzioni

Articoli

Rivestimenti resilienti e laminati per pavimentazioni e scale: una soluzione non solo estetica

Un approfondimento a cura del coordinatore del Gruppo di Lavoro che ha elaborato la nuova UNI 11515-1.

7 Luglio 2026

Energia e impianti

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Sei progetti in inchiesta pubblica preliminare – 14 luglio 2026

Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 14 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: prestazioni energetico-ambientali, biocombustibili, apparecchi per climatizzazione, progettazione e gestione della marca, lastre di cemento amianto e professione Responsabile del Rischio Amianto.

30 Giugno 2026