Notizie | 18 Luglio 2024
Sistemi di filtrazione dell’aria: pubblicata la UNI/PdR 161
Il documento è stato sviluppato in collaborazione con il CTI (Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente).
A conclusione di un accurato iter di elaborazione, è stata pubblicata la prassi di riferimento UNI/PdR 161:2024 “Filtri per la pulizia dell’aria e minimizzazione dei rischi biologici correlati negli ambienti indoor”, sviluppata in collaborazione con il Comitato Termotecnico Italiano (CTI), ente federato all’UNI per il settore termotecnico.
Il documento nasce a seguito della recente pandemia di SARS-COV-2 che ha tristemente evidenziato, qualora ce ne fosse ancora bisogno, l’importanza di assicurare una buona qualità dell’aria negli ambienti interni.
E’ ragionevole ritenere che la pandemia di SARS-CoV-2 lascerà un segno indelebile nel concetto stesso di “igiene e salubrità” degli ambienti frequentati dall’uomo e avrà, o meglio sta già avendo, un impatto notevole sui sistemi di ventilazione e dispositivi di rinnovo, igienizzazione e purificazione dell’aria.
La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel documento “Roadmap to improve and ensure good indoor ventilation in the context of COVID-19“, pubblicato nel 2021, ribadisce come la ventilazione naturale e meccanica siano parte strategica degli interventi di prevenzione e controllo della riduzione del rischio di trasmissione di virus.
In questo contesto la filtrazione dell’aria assume un ruolo rilevante: sistemi di filtrazione correttamente progettati, installati e gestiti consentono di ridurre le particelle presenti nell’aria che possono trasportare virus, batteri e inquinanti e quindi limitare la necessità di aumentare eccessivamente le portate d’aria degli impianti di climatizzazione e ventilazione.
La prassi di riferimento illustra il comportamento dei contaminanti aerotrasportati, definisce le strategie per l’impiego dei sistemi di filtrazione dell’aria negli impianti HVAC (Heating, Ventilation & Air Conditioning) per ridurre la presenza in aria di bioaerosol e fornisce indicazioni sui principi di filtrazione dell’aria, sulle tipologie di filtri disponibili e sulle relative modalità di selezione, utilizzo e manutenzione. Il documento contiene infine un’appendice informativa che fornisce una breve panoramica dei principali dispositivi di disinfezione dell’aria che sempre più spesso sono utilizzati, anche in abbinamento ai filtri, negli impianti di ventilazione e climatizzazione.
La prassi di riferimento è liberamente scaricabile dal Catalogo UNIstore, previa registrazione.
Tag articolo:
Notizie correlate
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
ISO 45010: come gestire le mestruazioni e la menopausa sul luogo di lavoro
Una nuova norma per il benessere delle lavoratrici.
30 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
I corsi top UNITRAIN del mese di ottobre 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
17 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Dieci progetti in inchiesta pubblica preliminare – 18 e 19 settembre 2026
Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 18 e al 19 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: tecnologie abilitanti per la digitalizzazione e la sostenibilità digitale, profili di ruolo professionale per l'ICT, emergenze di sanità pubblica, sviluppo sostenibile delle città e delle comunità, buone pratiche delle “città intelligenti”, apparecchi di sollevamento ed emissioni gas effetto serra.
8 Settembre 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
38 progetti in inchiesta pubblica preliminare
Sono disponibili in banca dati 38 nuovi progetti di norma. 31 con scadenze fissata per venerdì 11 settembre e 7 per domenica 13 settembre.
3 Settembre 2026
Beni di consumo e materiali
Energia e impianti
Sicurezza
Cinque progetti in inchiesta pubblica preliminare – 1° agosto 2026
Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 1° agosto) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: protezione catodica, protettori gonfiabili, attrezzature a pressione e cuoi destinati all’industria della pelletteria.
20 Luglio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
La normazione e le tecnologie trenchless
La tappa milanese del convegno ha messo al centro il ruolo che le soluzioni trenchless hanno nel raggiungimento di una città pienamente sostenibile.
9 Luglio 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Meccanica e macchinari
Sei progetti in inchiesta pubblica preliminare – 18 luglio 2026
Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 18 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: analisi chimica delle superfici, gru a ponte e a portale, scrittura scientifica e gestione delle risorse terminologiche.
7 Luglio 2026
Salute e benessere
Biobanking di parassiti: la memoria biologica che guida la ricerca
Pubblicata la UNI ISO 18209 parte 1; una norma di riferimento per spiegare il ruolo chiave del biobanking nelle biotecnologie. Vediamo tutti i dettagli nell’articolo.
1 Luglio 2026