Notizie | 4 Gennaio 2023
Sistemi per la sanificazione degli ambienti indoor
Nelle prossime settimane saranno avviati i lavori per realizzare una prassi di riferimento sui requisiti dei sistemi di sanificazione degli ambienti indoor.
Il documento, che sarà sviluppato con esperti dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità) e di Accredia, vuole contribuire a fornire indicazioni per la certificazione volontaria dei sistemi di sanificazione, compresi i generatori “in situ” di sostanze chimiche, ionizzatori/purificatori e altri sistemi affini.

Questi sistemi, sulla base delle circolari del Ministero della salute, pur essendo all’attenzione dell’ECHA (Agenzia europea delle sostanze chimiche), non sono ad oggi autorizzati come biocidi né possono essere qualificati come Dispositivi medici. Possono però essere immessi in commercio come sanificanti sotto la responsabilità dei fabbricanti, conformemente alle disposizioni generali sulla sicurezza dei prodotti (Codice del consumo e D.Lgs. 206/2005).
La futura prassi di riferimento sarà dunque un valido strumento – a disposizione di Autorità sanitarie, Amministrazioni centrali o locali, produttori e finanche utilizzatori finali – in grado di fornire i requisiti generali (esclusi quelli di progettazione) e le fondamentali caratteristiche funzionali di questi sistemi di sanificazione, per i quali verranno individuate specifiche tecniche circa:
- la classificazione dei dispositivi e la loro tecnologia;
- il campo di applicazione;
- l’efficacia;
la formazione di sottoprodotti; - la distinzione tra utilizzo domestico e professionale;
- la sicurezza chimica (cioè pericoli/esposizione, caratterizzazione e gestione del rischio).
Verranno inoltre fornite indicazioni di massima in merito alla sicurezza negli ambienti di lavoro (con riferimento al D.Lgs. 81/2008).
Il documento definirà quindi le necessarie attività di valutazione di conformità di terza parte, in particolare per quanto concerne la certificazione di prodotto; la validazione del claim e le asserzioni “pubblicitarie” (anche in ragione di quanto prevede il Codice del Consumo), con eventuale riferimento anche all’utilizzo del Marchio UNI.
Tag articolo:
Notizie correlate
Salute e benessere
CWA 18315:2025: le nuove Linee Guida per i Modelli BBB-on-Chip
È stato pubblicato un nuovo CWA che segna un grande passo evolutivo per i modelli Blood-Brain Barrier-on-Chip.
12 Dicembre 2025
Salute e benessere
Ottica oftalmica: occhiali a prova di nichel
Pubblicata la UNI EN 16128 che tratta il rilascio di nichel da montature per occhiali. Ecco le novità principali.
11 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Salute e benessere
Sicurezza
Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5
Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.
4 Dicembre 2025
Agroalimentare
Energia e impianti
Salute e benessere
Servizi e professioni
Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio
Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
4 Dicembre 2025
Salute e benessere
Mascherine filtranti: una survey per la UNI/PdR 90
Pubblicate nel 2020, le due parti della UNI/PdR 90 sulle cosiddette "maschere di comunità" hanno avuto un ruolo significativo nel corso della pandemia. Ora una survey per decidere il futuro di questi documenti...
25 Novembre 2025
Salute e benessere
Sicurezza
Corso – Dispositivi medici e normative: cosa serve sapere
Partecipa il prossimo 16 dicembre al corso online di UNITRAIN dedicato alla gestione dei dispositivi medici richiamati in conformità al Regolamento (UE) 2017/745. Un appuntamento pensato per approfondire aspetti pratici, normativi e operativi sul tema.
12 Novembre 2025
Qualità e valutazione di conformità
Salute e benessere
Insieme contro il bullismo nello sport e nel tempo libero
Pubblicata oggi la norma UNI 12000, il documento che rafforza gli strumenti per contrastare il bullismo nei settori sportivo e ricreativo. Scopri le novità più importanti.
6 Novembre 2025
Edilizia e costruzioni
Salute e benessere
L’ospedale del futuro e il contributo della normazione
È stata pubblicata la UNI 11993 che definisce un glossario per la progettazione degli ospedali di nuova generazione.
28 Ottobre 2025