Notizie | 5 Agosto 2025
Soluzioni igieniche smart comode, pulite e ovunque servano
È disponibile la versione italiana della norma UNI EN 16194 che tratta i bagni mobili non collegati alla rete fognaria. Vediamo tutti i dettagli.
Da oltre 60 anni, i servizi igienici mobili offrono soluzioni pratiche e versatili in numerosi ambiti, sia pubblici che privati. Inizialmente impiegati soprattutto nei cantieri temporanei, oggi trovano largo utilizzo in molteplici settori, quali: industria, agricoltura, commercio, formazione, eventi culturali, manifestazioni all’aperto, concerti, festival, stabilimenti balneari, parchi, campi militari e profughi, fino a grandi eventi pubblici

Quando grandi gruppi di persone si ritrovano in luoghi privi o carenti di servizi igienici, i bagni mobili rappresentano quindi una soluzione ormai consolidata. Non richiedendo allacci fognari, garantiscono standard elevati di igiene, sicurezza, comfort, dignità e privacy. Una corretta dotazione di servizi igienici mobili assicura condizioni sanitarie adeguate in ogni contesto.
Ecco perché la commissione Ambiente ha elaborato la traduzione italiana della norma UNI EN 16194.
Questo documento si applica ai bagni mobili (esclusi i bagni a secco) non collegati alla rete fognaria. Specifica i requisiti per i servizi relativi all’installazione dei bagni mobili e i requisiti pertinenti ai bagni mobili e ai prodotti sanitari, tenendo conto di fattori quali igiene, salute e sicurezza. Specifica, inoltre, i requisiti di qualità minimi relativi ai bagni mobili e ai prodotti sanitari e correlati oltre alle misure di pulizia richieste, al numero di bagni mobili da fornire, alle ubicazioni nonché agli intervalli di pulizia e smaltimento.
Importante sottolineare che la norma contribuisce attivamente al raggiungimento di diversi Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. In particolare, promuove la salute e il benessere (SDG 3), sostiene la parità di genere (SDG 5), favorisce l’accesso ad acqua pulita e a servizi igienico-sanitari adeguati (SDG 6), incoraggia una gestione sostenibile dei rifiuti all’interno di città e comunità (SDG 11), promuove modelli di consumo e produzione responsabili (SDG 12) e partecipa agli sforzi globali nella lotta contro il cambiamento climatico (SDG 13).
Informazioni per l’acquisto
UNI EN 16194:2023 “Bagni mobili non collegati alla rete fognaria – Requisiti per i prodotti ed i servizi necessari per l’utilizzo di bagni mobili e relativi prodotti sanitari”
Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 85,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 65,00 + iva (in lingua inglese)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Gli standard alla COP30: il resoconto
Si è da poco conclusa la conferenza sul clima che ha riconosciuto il ruolo chiave che gli standard hanno all’interno delle politiche di salvaguardia del Pianeta.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973
Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.
1 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
20 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Il progetto BioReCer giunge al termine: una sintesi del percorso svolto
Con l’evento finale a Santiago de Compostela e Vigo (29–30 ottobre), il progetto ha presentato i propri risultati conclusivi, inclusi gli strumenti di standardizzazione sviluppati con il contributo di UNI.
20 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
La normazione c’è… e si vede!
Prosegue la nostra campagna di comunicazione con 24 ORE System.
13 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Rinnovata la leadership della commissione Finanza in UNI
Roberta Alani è la nuova Presidente della commissione Finanza per il triennio 2025-2028. Scopriamo obiettivi e novità.
11 Novembre 2025