Notizie | 13 Marzo 2025
Sostenibilità ambientale nelle costruzioni: verso un nuovo aggiornamento della UNI/PdR 13
Pubblicata per la prima volta nel 2019 e aggiornata già nel 2023, ora in consultazione pubblica una nuova revisione delle tre parti della prassi di riferimento.
La sostenibilità ambientale nelle costruzioni è un tema sempre più avvertito come centrale nel settore dell’edilizia.
Lo conferma (anche) l’attenzione che viene dedicata agli aggiornamenti della prassi di riferimento UNI/PdR 13.
Il documento – sviluppato con ITACA, Istituto per l’Innovazione e la Trasparenza degli Appalti e Compatibilità Ambientale e suddiviso in tre parti – è stato pubblicato la prima volta nel 2019 ed è stato aggiornato già nel 2023 per adeguarlo alle più recenti novità normative (a livello sia nazionale che europeo), in particolare ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’affidamento dei servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici.
Ora un nuovo aggiornamento.
Le principali novità riguardano la parte 0 (“Sostenibilità ambientale nelle costruzioni – Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità – Inquadramento generale e principi metodologici”), con l’introduzione di tre nuove appendici (B, C e D) che recepiscono la Regola Tecnica n. 33 di Accredia (“Prescrizioni per l’Accreditamento degli Organismi di Ispezione di tipo A, B e C ai sensi della NORMA UNI CEI EN ISO/IEC 17020 in conformità al protocollo ITACA”).
L’Appendice B fornisce indicazioni per le figure di ispettore ed esperto per l’applicazione del Protocollo, mentre l’Appendice C definisce schematicamente gli elementi che un Organismo di Ispezione deve applicare per valutare la conformità alla Prassi di Riferimento. L’Appendice D, infine, riguarda l’attività di ispezione ai sensi del Protocollo ITACA, riferita alle tre diverse tipologie ispettive di progettazione (esecutiva), realizzazione ed esercizio, avviata da un committente (pubblico o privato).
Le parti 1 e 2 sono state invece aggiornate in alcuni valori riportati nelle schede degli indicatori.
Le tre parti revisionate della UNI/PdR 13 sono disponibili in consultazione pubblica, liberamente scaricabili, e aperte ad eventuali commenti delle parti interessate.
I documenti resteranno in consultazione fino al prossimo 28 marzo.
Tag articolo:
Notizie correlate
Edilizia e costruzioni
Tubazioni in PVC: una prassi di riferimento in consultazione pubblica
Il documento, sviluppato con PVC Forum Italia, definisce le istruzioni per la valutazione della conformità.
20 Marzo 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Integrare la sostenibilità nelle strategie d’impresa
Fino all'8 aprile è possibile compilare un apposito questionario.
19 Marzo 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di aprile 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
18 Marzo 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Corso – ISO 14001: sistema ambientale e strategia d’impresa
Il 19 e 20 marzo UNITRAIN propone un corso online dedicato all’evoluzione della ISO 14001 per trasformare la certificazione ambientale in una leva strategica aziendale. Guarda tutti i dettagli.
11 Marzo 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Capire la luce: termini e criteri dell’illuminazione moderna
Pubblicata la UNI EN 12665 in italiano. Dai concetti fondamentali ai criteri di progetto, una panoramica chiara sui concetti base e sui requisiti illuminotecnici.
11 Marzo 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Professioni della sostenibilità… e non solo
Si rinnova la collaborazione con ALTIS, l'Alta Scuola dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, per percorsi formativi di specializzazione.
11 Marzo 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Salute e benessere
Tre progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 4 maggio
Qualità del rifiuto organico da raccolta differenziata, figura professionale del/della naturopata e resistenza delle superfici di smalto porcellanato per scaldacqua. Attendiamo i vostri commenti entro il 4 maggio.
10 Marzo 2026
Edilizia e costruzioni
Costruzioni realizzate con tecniche di fabbricazione digitale
Una prassi di riferimento per definirne principi, criteri e procedure: la UNI/PdR 190.
5 Marzo 2026