Articoli | 15 Gennaio 2026

Sostenibilità digitale della comunicazione e della pubblicità: la nuova UNI/PdR 187

Il documento è scaricabile gratuitamente dal nostro Catalogo.

Il catalogo UNI si arricchisce: da oggi è disponibile la UNI/PdR 187 “Sostenibilità digitale della comunicazione e della pubblicità”. Sviluppata in collaborazione con Digital Transformation Institute – Fondazione per la sostenibilità digitale, la nuova prassi di riferimento definisce i requisiti che le strategie, le pratiche e i progetti di comunicazione devono rispettare per essere considerati coerenti con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030. La nuova UNI/PdR 187 inoltre fornisce anche le modalità con cui le organizzazioni devono strutturarsi per garantire l’adozione e l’osservanza di tali requisiti nell’ambito della comunicazione digitale.

Questi requisiti sono articolati attraverso un sistema di indicatori prestazionali (KPI) che riguardano componenti di varia natura – strategiche, infrastrutturali, tecnologiche, organizzative – ma soprattutto contenutistiche, con particolare attenzione all’interazione tra strumenti digitali, messaggi, canali e destinatari. Inoltre, i KPI presentati ed elencati all’interno della nuova UNI/PdR 187 sono correlati a specifici SDG, in funzione del modo in cui l’organizzazione pianifica, produce, diffonde e valuta la propria comunicazione digitale e si applicano alle principali fasi del ciclo di vita delle iniziative comunicative.
In questo modo, nel loro insieme gli indicatori costituiscono una check list di riferimento molto utile durante le fasi di:

  • Definizione delle strategie e dei piani di comunicazione;
  • Progettazione delle campagne e delle attività comunicative digitali;
  • Monitoraggio e valutazione degli impatti comunicativi in ottica di sostenibilità; ambientale, sociale, economica e culturale.

Non è la prima volta che UNI si occupa della sostenibilità digitale.
Già nel 2023 assieme a Fondazione per la Sostenibilità Digitale è stata pubblicata la UNI/PdR 147, aggiornata lo scorso settembre (vd. approfondimento), che stabilisce i requisiti e indicatori per i processi di innovazione per la sostenibilità digitale.

Oltre che dalla tematica e dallo stretto legame con gli Obiettivi SDG, le due prassi – UNI/PdR 147 e UNI/PdR 187 – sono accomunate anche dal Project Leader Stefano Epifani, Presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale, che insieme a tutto il Tavolo di lavoro ha svolto una proficua attività di razionalizzazione su una materia articolata e innovativa.

In un’epoca sempre più digitale e dove la comunicazione è sempre più veloce, la normazione ci ricorda che anche in questo ambito è necessario porre attenzione sull’aspetto della sostenibilità. Infatti, l’obiettivo finale della nuova prassi riferimento è quello di portare una nuova consapevolezza all’interno del grande discorso della sostenibilità, dimostrando che la comunicazione digitale non è solo un vettore, ma anche uno spazio dove poter mettere in atto pratiche sostenibili e di conseguenza misurarle.
In questo modo anche la comunicazione digitale può contribuire alla costruzione di un ambiente informativo equo, accessibile, inclusivo e responsabile.
In poche parole, di qualità.

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Corso – La gestione integrata di salute, sicurezza e ambiente

Il 3 febbraio UNITRAIN propone un corso online sulle competenze dell’HSE Management, strutturato secondo i requisiti della norma UNI 11720. Guarda tutti i dettagli.

12 Gennaio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Progetto europeo Stand4purity: bando per figure esperte CCUS

Siamo alla ricerca di 10 figure esperte per un nuovo progetto europeo!

12 Gennaio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Gli standard alla COP30: il resoconto

Si è da poco conclusa la conferenza sul clima che ha riconosciuto il ruolo chiave che gli standard hanno all’interno delle politiche di salvaguardia del Pianeta.

11 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano

Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.

10 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore

Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.

4 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Notizie

Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973

Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.

1 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

20 Novembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Il progetto BioReCer giunge al termine: una sintesi del percorso svolto

Con l’evento finale a Santiago de Compostela e Vigo (29–30 ottobre), il progetto ha presentato i propri risultati conclusivi, inclusi gli strumenti di standardizzazione sviluppati con il contributo di UNI.

20 Novembre 2025