Notizie | 10 Luglio 2025
Sportello Amianto Nazionale riconosciuto Associazione di Tutela Ambientale
Un significativo traguardo per un’organizzazione con cui abbiamo da anni una proficua collaborazione.
Con il Decreto Ministeriale n. 166 del 4 luglio 2025, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha ufficialmente riconosciuto lo Sportello Amianto Nazionale APS come Associazione di Tutela Ambientale a rilevanza nazionale. Una decisione che conferma l’evidente ruolo sociale che l’organizzazione ricopre da anni con grande autorevolezza e che ora gli attribuisce nuove prerogative, funzioni e diritti, tanto nella collaborazione con la pubblica amministrazione quanto nelle politiche nazionali ed europee in materia ambientale e sanitaria.
Si tratta di un riconoscimento che dà spessore anche alla collaborazione che Sportello Amianto Nazionale ha da tempo con UNI.
Ricordiamo ad esempio l’Accademia Nazionale di Formazione per l’Amianto: un progetto unico – erogato online tramite la piattaforma di UNITRAIN – che offre percorsi formativi completi, strutturati per enti pubblici, aziende, professionisti/e e cittadini/e, con l’obiettivo di sviluppare competenze specifiche per affrontare in modo efficace le sfide legate alla bonifica, gestione e prevenzione dei rischi connessi all’amianto.
E oltre a questo significativo progetto di formazione, è da evidenziare anche la Prassi di Riferimento UNI/PdR 152 pubblicata nel 2023 e divisa in due parti:
- la parte 1 “Materiali contenenti amianto – Parte 1: Valutazione dello stato di conservazione delle coperture e tamponamenti contenenti amianto in matrice cementizia” dedicata ai parametri che descrivono il potenziale degrado delle coperture e dei tamponamenti in lastre di cemento amianto (C/A) o la loro attitudine al rilascio di fibre, necessari per effettuare la valutazione dello stato di conservazione relativamente alle coperture e ai tamponamenti afferenti al patrimonio immobiliare da effettuarsi a cura del soggetto titolato per l’immobile in esame, per la definizione delle azioni da intraprendere (monitoraggio e/o bonifica) e
- la parte 2 “Materiali contenenti amianto – Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità del Responsabile del rischio amianto” che definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Responsabile del Rischio Amianto (RRA).
E’ poi proprio delle scorse settimane l’avvio dei lavori di una nuova Prassi di Riferimento sulle procedure di bonifica dall’amianto di luoghi e manufatti (vd. “Amianto: bonifica di luoghi e manufatti“).
La soddisfazione per il riconoscimento ottenuto con il DM 166/2025 viene così efficacemente espresso dal Presidente di Sportello Amianto Nazionale, Fabrizio Protti:
“…L’Italia e il Ministro, con questo decreto, hanno riconosciuto il nostro essere sintesi di buone pratiche e performance. E ora tutta l’amministrazione pubblica, volente o nolente, dai Comuni, e le loro associazioni, dalle Provincie, alle Regioni agli enti e i Ministeri e molti altri, dovranno e potranno ascoltarci più di quanto già fanno e risolveremo insieme in via ufficiale molte cose, perché tutti i cittadini italiani oggi hanno un alleato in più, forte, solido e competente, per vincere la sfida contro l’amianto…” –
E UNI insieme a loro.
Per maggiori informazioni:
Sportello Amianto Nazionale
Piazza Del Popolo 18, Roma (RM)
Telefono: 06-81153787
Email: info@sportelloamianto.org
Tag articolo:
Notizie correlate
Beni di consumo e materiali
Salute e benessere
Sicurezza
Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5
Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.
4 Dicembre 2025
Sicurezza
Sicurezza e dispositivi per la prevenzione delle cadute
Pubblicata la nuova UNI EN 813, la norma sulle cinture con cosciali usate per trattenuta, posizionamento e lavori su fune. Ecco le novità principali.
3 Dicembre 2025
Sicurezza
OBIETTIVO 45001: un motivo in più per iscriversi
Fino al 31 gennaio 2026 è possibile usufruire di una promozione per accedere alla piattaforma. Che ora si arricchisce di nuovi documenti...
2 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973
Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.
1 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.
28 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Standards+Innovation Awards 2025: i due candidati sostenuti da UNI trionfano a Bruxelles
Lo scorso 13 novembre all’evento annuale del CEN-CENELEC sono state premiate le due candidature proposte da UNI testimoniando un successo europeo.
27 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere
Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.
27 Novembre 2025
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Sicurezza
Corso – Privacy: come applicare la nuova ISO/IEC 27701
Partecipa il prossimo 2 dicembre al corso online di UNITRAIN dedicato alla protezione dei dati personali. Scopri tutte le novità.
25 Novembre 2025
