Notizie | 10 Luglio 2025
Sportello Amianto Nazionale riconosciuto Associazione di Tutela Ambientale
Un significativo traguardo per un’organizzazione con cui abbiamo da anni una proficua collaborazione.
Con il Decreto Ministeriale n. 166 del 4 luglio 2025, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha ufficialmente riconosciuto lo Sportello Amianto Nazionale APS come Associazione di Tutela Ambientale a rilevanza nazionale. Una decisione che conferma l’evidente ruolo sociale che l’organizzazione ricopre da anni con grande autorevolezza e che ora gli attribuisce nuove prerogative, funzioni e diritti, tanto nella collaborazione con la pubblica amministrazione quanto nelle politiche nazionali ed europee in materia ambientale e sanitaria.
Si tratta di un riconoscimento che dà spessore anche alla collaborazione che Sportello Amianto Nazionale ha da tempo con UNI.
Ricordiamo ad esempio l’Accademia Nazionale di Formazione per l’Amianto: un progetto unico – erogato online tramite la piattaforma di UNITRAIN – che offre percorsi formativi completi, strutturati per enti pubblici, aziende, professionisti/e e cittadini/e, con l’obiettivo di sviluppare competenze specifiche per affrontare in modo efficace le sfide legate alla bonifica, gestione e prevenzione dei rischi connessi all’amianto.
E oltre a questo significativo progetto di formazione, è da evidenziare anche la Prassi di Riferimento UNI/PdR 152 pubblicata nel 2023 e divisa in due parti:
- la parte 1 “Materiali contenenti amianto – Parte 1: Valutazione dello stato di conservazione delle coperture e tamponamenti contenenti amianto in matrice cementizia” dedicata ai parametri che descrivono il potenziale degrado delle coperture e dei tamponamenti in lastre di cemento amianto (C/A) o la loro attitudine al rilascio di fibre, necessari per effettuare la valutazione dello stato di conservazione relativamente alle coperture e ai tamponamenti afferenti al patrimonio immobiliare da effettuarsi a cura del soggetto titolato per l’immobile in esame, per la definizione delle azioni da intraprendere (monitoraggio e/o bonifica) e
- la parte 2 “Materiali contenenti amianto – Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità del Responsabile del rischio amianto” che definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Responsabile del Rischio Amianto (RRA).
E’ poi proprio delle scorse settimane l’avvio dei lavori di una nuova Prassi di Riferimento sulle procedure di bonifica dall’amianto di luoghi e manufatti (vd. “Amianto: bonifica di luoghi e manufatti“).
La soddisfazione per il riconoscimento ottenuto con il DM 166/2025 viene così efficacemente espresso dal Presidente di Sportello Amianto Nazionale, Fabrizio Protti:
“…L’Italia e il Ministro, con questo decreto, hanno riconosciuto il nostro essere sintesi di buone pratiche e performance. E ora tutta l’amministrazione pubblica, volente o nolente, dai Comuni, e le loro associazioni, dalle Provincie, alle Regioni agli enti e i Ministeri e molti altri, dovranno e potranno ascoltarci più di quanto già fanno e risolveremo insieme in via ufficiale molte cose, perché tutti i cittadini italiani oggi hanno un alleato in più, forte, solido e competente, per vincere la sfida contro l’amianto…” –
E UNI insieme a loro.
Per maggiori informazioni:
Sportello Amianto Nazionale
Piazza Del Popolo 18, Roma (RM)
Telefono: 06-81153787
Email: info@sportelloamianto.org
Tag articolo:
Notizie correlate
Beni di consumo e materiali
Sacchetti compostabili e biodegradabili: qualche chiarimento
Come riconoscere se un sacchetto è compostabile? Semplice, con uno standard!
17 Dicembre 2025
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di gennaio 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
17 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio
Miscele di aggregati, cuoi per l’industria calzaturiera e destinati alla selleria e ruolo professionale relativo all’IA. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio 2026.
16 Dicembre 2025
Energia e impianti
Sicurezza
Ambienti più sicuri grazie alla gestione di fumo e calore
Pubblicata la UNI/TS 9494 parte 4 che riguarda le tecniche per proteggere gli spazi in caso d’incendio grazie alla progettazione dei sistemi di controllo del fumo e del calore. Ecco le novità principali.
16 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Stampa 3D per il calcestruzzo: al via la consultazione pubblica
C'è tempo fino al 14 gennaio per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento che definisce le best practice per le costruzioni in calcestruzzo realizzate con stampa 3D.
16 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Gestione del rischio amianto: UNI, Sportello Amianto e Accredia insieme per la formazione
L’Accademia Nazionale di Formazione per l’amianto, formata da UNI e Sportello Nazionale Amianto, accoglie Accredia Academy.
15 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Lattoniere edile e formazione: al via i lavori di una nuova prassi di riferimento
Partite Iva Trentino propone il nuovo documento "Requisiti minimi per l’erogazione di corsi di formazione non formale per lattoniere edile secondo la UNI 11966:2024"
15 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti
I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...
11 Dicembre 2025
