Notizie | 10 Luglio 2025
Sportello Amianto Nazionale riconosciuto Associazione di Tutela Ambientale
Un significativo traguardo per un’organizzazione con cui abbiamo da anni una proficua collaborazione.
Con il Decreto Ministeriale n. 166 del 4 luglio 2025, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha ufficialmente riconosciuto lo Sportello Amianto Nazionale APS come Associazione di Tutela Ambientale a rilevanza nazionale. Una decisione che conferma l’evidente ruolo sociale che l’organizzazione ricopre da anni con grande autorevolezza e che ora gli attribuisce nuove prerogative, funzioni e diritti, tanto nella collaborazione con la pubblica amministrazione quanto nelle politiche nazionali ed europee in materia ambientale e sanitaria.
Si tratta di un riconoscimento che dà spessore anche alla collaborazione che Sportello Amianto Nazionale ha da tempo con UNI.
Ricordiamo ad esempio l’Accademia Nazionale di Formazione per l’Amianto: un progetto unico – erogato online tramite la piattaforma di UNITRAIN – che offre percorsi formativi completi, strutturati per enti pubblici, aziende, professionisti/e e cittadini/e, con l’obiettivo di sviluppare competenze specifiche per affrontare in modo efficace le sfide legate alla bonifica, gestione e prevenzione dei rischi connessi all’amianto.
E oltre a questo significativo progetto di formazione, è da evidenziare anche la Prassi di Riferimento UNI/PdR 152 pubblicata nel 2023 e divisa in due parti:
- la parte 1 “Materiali contenenti amianto – Parte 1: Valutazione dello stato di conservazione delle coperture e tamponamenti contenenti amianto in matrice cementizia” dedicata ai parametri che descrivono il potenziale degrado delle coperture e dei tamponamenti in lastre di cemento amianto (C/A) o la loro attitudine al rilascio di fibre, necessari per effettuare la valutazione dello stato di conservazione relativamente alle coperture e ai tamponamenti afferenti al patrimonio immobiliare da effettuarsi a cura del soggetto titolato per l’immobile in esame, per la definizione delle azioni da intraprendere (monitoraggio e/o bonifica) e
- la parte 2 “Materiali contenenti amianto – Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità del Responsabile del rischio amianto” che definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Responsabile del Rischio Amianto (RRA).
E’ poi proprio delle scorse settimane l’avvio dei lavori di una nuova Prassi di Riferimento sulle procedure di bonifica dall’amianto di luoghi e manufatti (vd. “Amianto: bonifica di luoghi e manufatti“).
La soddisfazione per il riconoscimento ottenuto con il DM 166/2025 viene così efficacemente espresso dal Presidente di Sportello Amianto Nazionale, Fabrizio Protti:
“…L’Italia e il Ministro, con questo decreto, hanno riconosciuto il nostro essere sintesi di buone pratiche e performance. E ora tutta l’amministrazione pubblica, volente o nolente, dai Comuni, e le loro associazioni, dalle Provincie, alle Regioni agli enti e i Ministeri e molti altri, dovranno e potranno ascoltarci più di quanto già fanno e risolveremo insieme in via ufficiale molte cose, perché tutti i cittadini italiani oggi hanno un alleato in più, forte, solido e competente, per vincere la sfida contro l’amianto…” –
E UNI insieme a loro.
Per maggiori informazioni:
Sportello Amianto Nazionale
Piazza Del Popolo 18, Roma (RM)
Telefono: 06-81153787
Email: info@sportelloamianto.org
Tag articolo:
Notizie correlate
Beni di consumo e materiali
Attività fisica indoor e outdoor: al via un nuovo Gruppo di Lavoro
Il contributo della normazione per ambienti, servizi e pratiche di esercizio fisico più sicuri e qualificati.
11 Settembre 2026
Sicurezza
Prodotti per animali da compagnia: si costituisce un nuovo Gruppo di Lavoro
Il primo incontro si terrà il 25 settembre.
9 Settembre 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
38 progetti in inchiesta pubblica preliminare
Sono disponibili in banca dati 38 nuovi progetti di norma. 31 con scadenze fissata per venerdì 11 settembre e 7 per domenica 13 settembre.
3 Settembre 2026
Edilizia e costruzioni
UNI a SAIE Bologna 2026
Dal 7 al 10 ottobre la filiera delle costruzioni si dà appuntamento a SAIE.
3 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Beni di consumo e materiali
Tessile… circolare
La specifica tecnica CEN/TS 18272-1 fornisce principi generali e linee guida per l'applicazione della circolarità nel settore.
3 Settembre 2026
Sicurezza
Più sicurezza per occhi e viso negli ambienti di lavoro
Pubblicata la UNI EN ISO 16321 parte 3 che determina un quadro aggiornato dei requisiti aggiuntivi per le protezioni a rete impiegate in ambito professionale, a supporto della tutela degli operatori e della conformità dei dispositivi.
26 Agosto 2026
Sicurezza
Eclissi solare: come osservarla in sicurezza
Che sia parziale o totale, per ammirare l'eclissi solare è necessario utilizzare dispositivi di protezione che rispettino la UNI EN ISO 12312-2.
5 Agosto 2026
Sicurezza
OBIETTIVO 45001: un nuovo contributo
La versione DIS della nuova ISO 45008 si aggiunge ai documenti disponibili in esclusiva su OBIETTIVO 45001.
5 Agosto 2026
