Notizie | 18 Luglio 2024
Strategie UE e normazione tecnica per l’idrogeno
La presenza di UNI a Hydrogen Expo 2024 a settembre.
Dall’11 al 13 settembre si terrà a Piacenza l’Hydrogen Expo 2024, la più grande mostra-convegno italiana dedicata al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno.
All’evento parteciperà anche UNI, con l’obiettivo di mettere in luce le più recenti novità che, su questo tema, vedono il mondo della standardizzazione particolarmente impegnato nel fornire un quadro normativo di riferimento. Un impegno che si inserisce nel quadro di una precisa strategia dell’Unione Europea per l’utilizzo dell’idrogeno quale principale alternativa sostenibile ai combustibili fossili.
In questo contesto, tra i vari settori oggetto di possibili interventi di “riconversione sostenibile”, particolarmente significativo è quello del trasporto marittimo passeggeri. In questo ambito è da tempo avviato il progetto di ricerca Horizon2020 “e-SHyIPS“, di cui UNI è partner, con cui si vuole spingere l’adozione dell’idrogeno verso uno scenario di navigazione a emissioni zero.
Questo progetto finanziato dall’Unione europea si concentra sull’integrazione delle celle a combustibile a idrogeno quale principale fonte di energia per le navi passeggeri, sfruttando una vasta ricerca sperimentale volta ad affrontare le consistenti sfide tecniche – e di sicurezza – associate a questi nuovi sistemi di propulsione.
Partendo dal caso particolare del settore navale, si intende portare alla luce una serie di considerazioni più generali sul tema della sicurezza nell’impiego dell’idrogeno e illustrare gli ultimi aggiornamenti della normazione tecnica sviluppata in sinergia con l’attuale quadro legislativo.
In ambito nazionale l’attività normativa viene portata avanti dalla commissione UNI/CT 056 “Idrogeno”.
Nelle prossime settimane seguiranno ulteriori informazioni e dettagli per la partecipazione.
Tag articolo:
Notizie correlate
Energia e impianti
La normazione per l’idrogeno: un impegno premiato
In occasione dell'Hydrogen Expo abbiamo presentato i risultati del progetto europeo di ricerca "e-SHyIPS", di cui UNI è partner.
17 Settembre 2024
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Carbon Neutrality: come quantificare le emissioni di gas ad effetto serra
Scopri il corso UNITRAIN – del 26 settembre da remoto - che tratta la nuova ISO 14068-1 inerente la gestione dei cambiamenti climatici. Vediamo tutti i dettagli della proposta!
17 Settembre 2024
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
UNI ospita la General Assembly di BioReCer: partecipa all’evento!
Un evento di tre giorni per conoscere a fondo il progetto Horizon Europe di BioReCer. Scopri come partecipare!
17 Settembre 2024
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – settembre 2024
Qualità dell’aria, lattoniere edile, reti di sicurezza, attrezzature a pressione. Attendiamo i vostri commenti entro l’11 novembre.
10 Settembre 2024
Edilizia e costruzioni
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – settembre 2024
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 7 al 21 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: personale dei processi di audit, metodi di audit da remoto, metrologia, circolazione dei materiali, campionamento delle muffe dall'aria, campionamento di stampi da materiali da costruzione, tecnologie informatiche e beni culturali.
7 Settembre 2024
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Una borsa per rinascere: una storia di recupero e sostenibilità
Per rinnovare le nostre shopper, abbiamo collaborato con Spazio 3R, una sartoria artigianale impegnata in un importante progetto sociale.
6 Settembre 2024
Edilizia e costruzioni
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Edilizia e costruzioni: la nuova Prassi di riferimento per le tecnologie a basso impatto ambientale
Un nuovo strumento che definisce i requisiti per le figure professionali delle Trenchless Technlogy
5 Settembre 2024
Agroalimentare
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sicurezza
Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – settembre 2024
Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 31 agosto al 14 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: le figure professionali del chinesiologo, del naturopata e del tecnico veterinario, di coloro che si occupano delle ispezioni alle gru, oli vegetali, salute e sicurezza sul lavoro (SSL), materiali plastici, posa di un sistema di impermeabilizzazione, gestione digitalizzata del processo informativo nel settore delle costruzioni e i requisiti generali delle società di servizi energetici.
31 Agosto 2024