Notizie | 9 Febbraio 2024
Tecniche relining con tubi e tubolari plastici: al via i lavori per una Prassi di riferimento
Continua la collaborazione di UNI e IATT: al via un nuovo tavolo di lavoro.
Dopo la pubblicazione nel 2017 delle prassi di riferimento dedicate alla Tecnologia di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale, nello specifico la UNI/PdR 26.1:2017 (Sistemi per la localizzazione e mappatura delle infrastrutture nel sottosuolo) e UNI/PdR 26.2:2017 (Posa di tubazioni a spinta mediante perforazioni orizzontali), iniziano i lavori per il terzo documento della serie di prassi.
Il prossimo 8 marzo 2024 è previsto infatti kick off che darà il via al progetto che coinvolgerà nuovamente UNI e IATT: il lavoro congiunto tra i tre enti servirà a realizzare un documento che indichi le tecniche che utilizzano quali liner i tubi in PE di tipo standard, siano essi utilizzati tal quali (Slip lining, Pipe Bursting & Splitting), sia in maniera pre-deformata o deformata in cantiere (tecnologie Close-Fit).
Rispetto alle prime due prassi, questa terza parte sarà dedicata alle tecnologie di relining che utilizzano tubolari plastici (semplici o rinforzati) denominati Hose Liner, messi in opera a secco, ossia senza impiego di resine. Sono escluse dallo scopo e campo di applicazione tutte le attività coperte dalla UNI 11681:2017 “Rinnovamento di tubazioni esistenti mediante inserimento di un tubo composito plastico impregnato di resina – Elementi di progettazione ed installazione”, in quanto il documento non tratta le tipologie di relining del gruppo CIPP (Cured In Place Pipe).
Tag articolo:
Notizie correlate
Beni di consumo e materiali
Il valore del riuso intelligente: leggi il nuovo numero di STANDARD
Leggi il numero di aprile della rivista STANDARD!
28 Aprile 2026
Agroalimentare
Beni di consumo e materiali
Energia e impianti
Servizi e professioni
Quattro progetti in inchiesta pubblica preliminare – 9 maggio 2026
Sono 4 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 9 maggio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: oli e grassi vegetali e animali, cuoio e apparecchi di sollevamento.
28 Aprile 2026
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Sicurezza
Un rapporto tecnico e un progetto di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 5 maggio e 14 giugno
Tecnologie IoT in ambito lavorativo e finiture per il legno. Attendiamo i vostri commenti entro il 5 maggio e 14 giugno.
21 Aprile 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Beni di consumo e materiali
Energia e impianti
Trasporti
Quarantacinque progetti sono in inchiesta pubblica preliminare – 15 aprile 2026
Sono ben 45 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 15 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: autoveicoli, gestione ambientale, ventilatori e carta e cartone.
2 Aprile 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Tre progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 15 maggio
Autorizzazione di opere pubbliche e private di edilizia, sistemi di isolamento termico e monitoraggio dei dati di esercizio delle attrezzature a pressione. Attendiamo i vostri commenti entro il 15 maggio.
23 Marzo 2026
Beni di consumo e materiali
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Trasporti
Diciotto progetti sono ora in inchiesta pubblica preliminare – 24 marzo 2026
Sono 18 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 9 al 24 marzo) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: luce e radiazione ottica, pneumatici per autovetture, veicoli commerciali, autocarri e autobus, metodologia per determinare le emissioni di gas a effetto serra e gestione dell’innovazione.
12 Marzo 2026
Beni di consumo e materiali
Salute e benessere
Letti a castello più sicuri: arrivano i test che fanno la differenza
Pubblicata la UNI EN 747-2 in lingua italiana. Un riferimento pratico sui test di sicurezza e stabilità per letti a castello e letti alti, in ambienti domestici e non.
2 Marzo 2026
Beni di consumo e materiali
Durability Day: impatti ambientali e circolarità nel settore della moda
Un settore che, solo in Italia, genera un fatturato di oltre 100 miliardi di euro. E che si interroga sulle sfide della sostenibilità.
19 Febbraio 2026