Notizie | 26 Marzo 2026

Terre da coltivo: la nuova UNI/PdR 191

È disponibile a catalogo la UNI/PdR 191 sulle terre da coltivo ottenute dal risanamento dei terreni contaminati.

Grazie all’impegno del Tavolo UNI/PdR “Terre da coltivo”, coordinato da UNI con l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, viene pubblicata oggi la UNI/PdR 191:2026 “Linee guida per la definizione delle terre da coltivo ottenute dal risanamento biologico di terreni contaminati”.

Il documento pre-normativo definisce le linee guida per la codifica delle terre da coltivo utilizzabili per opere non strutturali di ripristino e modellazione del paesaggio ottenute da terreni contaminati recuperati mediante tecnologie basate sul risanamento biologico. La UNI/PdR 191 dà le indicazioni operative per il campionamento e l’analisi, oltre a fornire una serie di criteri di qualità e diverse tipologie di ecosistemi e infrastrutture verdi per le quali le terre da coltivo risanate possono essere utilizzate.

La UNI/PdR 191 si inserisce nel quadro normativo del D.lgs. 152/2006 (“Norme in materia ambientale”), articolo 184-ter “Cessazione della qualifica di rifiuto” (cosiddetto EoW – End of Waste), fornendo così un riferimento utile per le pubbliche amministrazioni nell’autorizzare il recupero di terreni in assenza di criteri specifici.

La prassi di riferimento promossa dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca ha visto come Project Leader Andrea Franzetti del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra (DiSAT).

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Articoli

La gestione dei fanghi bentonitici nelle lavorazioni trenchless: al via la consultazione pubblica

Al via la consultazione pubblica per il progetto di prassi di riferimento promosso da IATT.

26 Marzo 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Integrare la sostenibilità nelle strategie d’impresa

Fino all'8 aprile è possibile compilare un apposito questionario.

19 Marzo 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di aprile 2026

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

18 Marzo 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Corso – ISO 14001: sistema ambientale e strategia d’impresa

Il 19 e 20 marzo UNITRAIN propone un corso online dedicato all’evoluzione della ISO 14001 per trasformare la certificazione ambientale in una leva strategica aziendale. Guarda tutti i dettagli.

11 Marzo 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

Professioni della sostenibilità… e non solo

Si rinnova la collaborazione con ALTIS, l'Alta Scuola dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, per percorsi formativi di specializzazione.

11 Marzo 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Energia e impianti

Salute e benessere

Notizie

Tre progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 4 maggio

Qualità del rifiuto organico da raccolta differenziata, figura professionale del/della naturopata e resistenza delle superfici di smalto porcellanato per scaldacqua. Attendiamo i vostri commenti entro il 4 maggio.

10 Marzo 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Sostenibilità e circolarità: conoscerla, valutarla, applicarla

Supportare la transizione grazie alla piattaforma BIORADAR Replication Facility.

26 Febbraio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Notizie

Distretti a Energia Positiva: partecipa al CEN/WS “Citizens4PED”

Torniamo a parlare di Distretti a Energia Positiva grazie ai tavoli CEN e al progetto Citizens4PED.

26 Febbraio 2026