Notizie | 28 Luglio 2025

Corso – Testing, Inspection & Certification: il ruolo degli standard

Scopri il nuovo corso e-learning UNITRAIN dedicato al Testing, Inspection & Certification – TIC e alle conoscenze e competenze di base per orientarsi con le norme internazionali della serie ISO/IEC 17000. Scopriamo tutti i dettagli.

La valutazione della conformità e il suo impiego strategico per facilitare gli scambi commerciali sono al centro della nuova proposta formativa e-learning di UNITRAIN. Parliamo del corso TIC: Testing, Inspection, Certification e gli standard a supporto – UNI Ente Italiano di Normazione, realizzato da UNITRAIN, che offre una panoramica introduttiva sul mondo della certificazione accreditata, ispezione e prova, fornendo le conoscenze di base necessarie per orientarsi in un ambito tecnico sempre più rilevante a livello globale.

Pensato come corso introduttivo, il percorso si concentra sull’approccio generale agli standard internazionali della serie ISO/IEC 17000, approfondendo la terminologia e chiarendo le principali similitudini e differenze tra le diverse attività TIC. Pur non entrando nel dettaglio di ogni singolo requisito normativo, il corso fornisce una visione d’insieme utile per comprendere come questi strumenti siano fondamentali nel garantire qualità, sicurezza e fiducia nei mercati.

L’obiettivo della proposta formativa è dunque quello di fornire una conoscenza di base del sistema della cosiddetta infrastruttura qualità, per approfondire i temi di valutazione della conformità.

Il corso è pensato per chi opera nel settore della valutazione della conformità, in particolare per il personale di laboratori di prova e taratura, organismi di ispezione, certificazione e accreditamento. È indicato anche per ispettori, auditor, tecnici di laboratorio – soprattutto responsabili dei sistemi di gestione – oltre che per consulenti e operatori di organizzazioni interessate ai meccanismi della certificazione accreditata.

I contenuti del corso sono stati curati da docenti della faculty UNITRAIN.

Ti ricordiamo che con i corsi e-learning di UNITRAIN puoi formarti in modo agile, in qualunque momento, semplicemente accedendo alla piattaforma e collegandoti al corso che hai scelto.

Non attendere oltre, acquista il corso ed entra nel mondo UNITRAIN!

CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.

Per maggiori informazioni:

Via Sannio, 2 – 20137 Milano

tel. 02 70024379 oppure 02 70024228

Email: unitrain@uni.com

PEC: formazione.uni@pec.it

Tag articolo:

Notizie correlate

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Manca qualche giorno alla pubblicazione della nuova UNI EN ISO 9001:2026

Manca veramente poco: il 16 settembre sarà disponibile in versione italiana e inglese la nuova edizione della norma di riferimento sui sistemi di gestione per la qualità. Per saperne di più …

10 Settembre 2026

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

38 progetti in inchiesta pubblica preliminare

Sono disponibili in banca dati 38 nuovi progetti di norma. 31 con scadenze fissata per venerdì 11 settembre e 7 per domenica 13 settembre.

3 Settembre 2026

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

La nuova era della qualità: UNI EN ISO 9001 edizione 2026

Il 16 settembre sarà disponibile in versione italiana e inglese la norma più conosciuta al mondo che riguarda i sistemi di gestione per la qualità. Approfondiamo nell’articolo quali innovazioni porta con sé lo standard.

31 Agosto 2026

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di settembre 2026

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

4 Agosto 2026

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Vuoi integrare più sistemi di gestione? Ecco la guida che fa per te

Disponibile ora nello store di UNI la guida ISO SDG. Un volume pensato per professioniste/i e organizzazioni che vogliono integrare più sistemi di gestione. Scopri strumenti, esempi e indicazioni operative per semplificare la gestione e migliorare le performance. Approfondiamo il tema nell’articolo.

30 Luglio 2026

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Sei progetti in inchiesta pubblica preliminare – 6 agosto 2026

Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 6 agosto) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: reporting aziendale, voci lessicografiche nei dizionari di lingua generale, aspetti ambientali dei servizi digitali, materiali di riferimento in metrologia, audit della ISO 21001 e rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL) derivanti dai cambiamenti climatici.

29 Luglio 2026

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Audit di un sistema di gestione per la qualità che utilizza l’AI

Un documento dell'ISO 9001 Auditing Practices Group disponibile sulla piattaforma OBIETTIVO 9001.

21 Luglio 2026

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Evoluzione della compliance: verso il consolidamento della Commissione Tecnica

Il terzo incontro è in programma per il 10 settembre.

16 Luglio 2026