Notizie | 25 Maggio 2023

Trasporto scolastico: pubblicata la nuova prassi di riferimento

La UNI/PdR 144:2023 disponibile da oggi offre linee guida per la progettazione del servizio di trasporto scolastico

È stata pubblicata la UNI/PdR 144:2023 sul servizio di trasporto scolastico, sviluppata nell’ambito della collaborazione tra UNI e la Provincia autonoma di Trento.

Protagonista del nuovo schema è infatti la sicurezza e l’efficacia del trasporto scolastico per gli alunni e le alunne della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado: le nuove linee guida consentiranno alle imprese di offrire un servizio sicuro e di qualità, tenendo conto di numerose variabili.

Oltre ai requisiti di sicurezza indispensabili per questo tipo di servizio, sono diversi gli aspetti presi in considerazione dallo schema, tra cui la sostenibilità ambientale, l’inclusione e l’adattabilità.

L’anima green della prassi si può ritrovare nelle indicazioni per la programmazione e l’erogazione del servizio per minimizzare gli impatti negativi sul traffico e sull’ambiente, offrendo così un servizio sostenibile ed ecologico.

L’inclusione e l’accessibilità sono citate dalle buone prassi per una corretta organizzazione del trasporto delle persone disabili, che tengono conto delle diverse necessità e dei criteri di accesso al trasporto.

L’adattabilità si ritrova invece nel focus dedicato alle variabili di luogo in cui il servizio di trasporto viene svolto: la prassi, tenendo conto della diversità del territorio italiano, è infatti applicabile in qualsiasi contesto, poiché tiene conto dell’estensione (comunale, sovracomunale, provinciale), delle diverse condizioni morfologiche (ad esempio: territorio di pianura o di montagna) o del grado di antropizzazione (territorio urbano o periferia).

È possibile scaricare la UNI/PdR 144:2023 “Trasporto scolastico – Requisiti di qualità, sicurezza e sostenibilità del servizioQUI.

Tag articolo:

Notizie correlate

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Trasporti

Notizie

Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026

Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.

12 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5

Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.

4 Dicembre 2025

Sicurezza

Notizie

Sicurezza e dispositivi per la prevenzione delle cadute

Pubblicata la nuova UNI EN 813, la norma sulle cinture con cosciali usate per trattenuta, posizionamento e lavori su fune. Ecco le novità principali.

3 Dicembre 2025

Sicurezza

Notizie

OBIETTIVO 45001: un motivo in più per iscriversi

Fino al 31 gennaio 2026 è possibile usufruire di una promozione per accedere alla piattaforma. Che ora si arricchisce di nuovi documenti...

2 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.

28 Novembre 2025

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Sicurezza

Notizie

La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere

Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.

27 Novembre 2025

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Sicurezza

Notizie

Corso – Privacy: come applicare la nuova ISO/IEC 27701

Partecipa il prossimo 2 dicembre al corso online di UNITRAIN dedicato alla protezione dei dati personali. Scopri tutte le novità.

25 Novembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

20 Novembre 2025